Ostraka - Forum di archeologia

Cometa per datare la caduta di Arzawa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2010, 17:52

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao a tutti,
girovagando su internet in cerca d'informazioni interessanti, mi sono imbattuta in questo:
www.ieiop.com/pub/02polvani_813e552b.pdf

E' un articolo di Anna Maria Polvani sul sito dell'Istituto di Studi islamici e del Vicino Oriente di Saragoza, non recentissimo credo (almeno stando alla bibliografia citata: il testo più recente mi sembra sia del 1991), in cui alcune iscrizioni degli annali di Mursilis sembrano fare coincidere l'anno della caduta del regno di Arzawa con l'apparizione di una cometa. Anche se l'interpretazione del termine usato non è unanime, la descrizione dell'evento spingerebbe in questa direzione.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa e soprattutto se avete dei dati astronomici da incrociare con questa ipotesi. Vista la difficoltà d'individuare date che facciano da punti fermi per gli eventi dell'età del Bronzo, potrebbe essere utile e interessante.

Grazie!

Clitemnestra
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 27/11/2010, 23:00




Credo che tu possa cercare un riscontro tra queste: http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_periodica

Nonostante nei testi antichi spesso siano noti riferimenti alle comete non so se siano stati tentati degli incroci per dei periodi così antichi.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 01:16

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Gibo, grazie.
Purtroppo, senza delle tavole già calcolate, e soprattutto che tengano anche conto della latitudine a cui il fenomeno era visibile (almeno, credo che valga anche per le comete, ma non sono un'astronoma, proverò a informarmi), serve a poco.
Quando su AI avevamo discusso della datazione dell'arrivo di Odisseo a Itaca attraverso dei riferimenti astronomici, qualcuno aveva linkato delle tavole astronomiche relativi a tutte le eclissi, totali o parziali, con relative zone geografiche di visibilità. In quel caso, se non ricordo male, le tavole risalivano fino al 2.000 a.C. Se ci fossero anche per le comete...
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Posso provare a chiedere questa cosa su un forum di astronomia che frequento. Ti farò sapere.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 28/11/2010, 11:44




il problema delle eclissi è diverso. Essendo i moti della terra e della luna ben noti si può ricavare con una certa facilità.
tra le comete invece esistono casi di orbite irregolari o di singole apparizioni che rendono più complesso il calcolo (ammesso che sia possibile), inoltre si dovrebbe incrociare quel dato con l'orbita terrestre per vedere se la distanza tra le due fosse suffuciente per garantire la visione a occhio nudo.

Comunque spero che Leda ottenga qualche notizia in più...
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (clitemnestra @ 27/11/2010, 17:52) 
Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa e soprattutto se avete dei dati astronomici da incrociare con questa ipotesi. Vista la difficoltà d'individuare date che facciano da punti fermi per gli eventi dell'età del Bronzo, potrebbe essere utile e interessante.

Grazie!

Clitemnestra

Una domanda: ma il passaggio della cometa ti serve per stabilire la data o per confrontare la data che si ricava dagli annali di Mursili II con quella eventuale del passaggio della cometa? Perché nel secondo caso mi dovresti dire qual è la data che si deduce dagli annali. Infatti mi hanno chiesto questa informazione sul forum di astronomia, dicendomi che si potrebbe fare un incrocio con le osservazioni astronomiche cinesi (come riporta anche la Polvani a fine articolo), che descrivono le comete indicandone anche oltre le date anche i percorsi. Però appunto servirebbe una data di riferimento, oltre alla stagione in cui fu vista (ma già solo l'anno dovrebbe permettere di tirare fuori qualcosa).
 
Top
lama su
view post Posted on 29/11/2010, 13:23




alle comete cinesi avevo pensato anch'io, pero' mi sa che siamo un po' troppo indietro nel tempo: in cina si era piena epoca shang e iniziavano appena a scrivere.. mi sembra che prima della dinastia zhou (dopo gli shang) non ci siano osservazioni astronomiche attendibili neppure in cina.. pero' vado a memoria, potrei sbagliare.. appena ho un minuto controllo..
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 29/11/2010, 14:32




come ho detto prima secondo me il periodo è precedente. credo che i primi passaggi registrati in Cina risalgano all'XI secolo a.C.
Non ricordo bene però è probabile che in realtà il passaggio della cometa non fosse reale ma ipotizzato in seguito in quanto è associato proprio al cambio di dinastia :unsure:
Se trovi dati più precisi, Lama, correggimi, perchè vado a memoria.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 02:00

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Leda,
come sempre in questi casi le datazioni sono di per sé incerte. Stando a una tesi di dottorato che ho ho appena letto relativa alla cronologia di Shuppiluliuma I, predecessore di Mursilis, il regno di quest'ultimo dovrebbe avere avuto inizio nel 1329. Questa data, a sua volta, si basa tra l'altro su un evento astronomico (eclissi parziale o totale o halis) registrato nel suo 9° anno di regno. Nel 3° anno, invece, sarebbe passata la cometa, se di cometa si può effettivamente parlare. Quindi la nostra data sarebbe il 1326. Non ho invece riferimenti al periodo dell'anno. Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 22:23

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Leda!
Nelle mie peregrinazioni su internet mi sono imbattuta nelle tue richieste agli astrofili, molto interessanti (peraltro ho appena scoperto che si tratta dello stesso forum frequentato da mio fratello, altro astrofilo!).

Nel frattempo sono riuscita finalmente a mettere le mani sulla versione integrale (in inglese, purtroppo per me!) degli annali di Mursilis (e non solo; su internet c'è un sito interessantissimo, se a qualcuno interessano vicende e testi ittiti: www.hittites.info, magari qualcuno di voi già lo conosce).

Negli Annali Mursilis sostiene che:
1. il "lightning bolt" (così nella traduzione inglese) comparve da est a ovest mentre Mursilis si trovava nel Paese del Fiume Shea;
2. che sarebbe stato visto in tutto il paese di Hatti;
3. che sarebbe poi precipitato, così gli viene riferito, proprio in Arzawa, a Efeso o nelle immediate vicinanze, tanto che viene ipotizzato che si tratti dello stesso meteorite visto molti secoli dopo da S. Paolo proprio a Efeso, dove veniva conservato.

Dunque, a quanto pare, niente cometa, ma un inutile (almeno per risalire alle datazioni) meteorite.

In compenso sto trovando molte ipotesi diverse sull'eclissi avvenuta nel 10° anno di regno dello stesso sovrano. La data che va per la maggiore sarebbe il 24 giugno 1.321. Nelle tabelle Nasa (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEatlas/SEatl...Eatlas-1319.GIF) tale eclissi totale risulterebbe visibile esattamente nella zona che m'interessa.

Altre date proposte sono: 13/3/1335, 13/4/1308 e 4/6/1320. Ma queste ultime 2, stando alle tavole di Saros relative alle eclissi, a me, che di astronomia so poco o niente, sembrano comunque non compatibili con l'area geografica in questione. Tu sei per caso in grado di darmi una conferma o di chiedere a qualcuno meglio informato? Le tavole a cui faccio riferimento sono su http://eclipse.gsfc.nasa.gov/5MCSE/5MCSE-Maps-02.pdf


Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 09:18
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Riferirò al forum di astrofili. Lo frequenta anche tuo fratello? Il web è piccolo! :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 11:11

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Leda! Sì, ci portiamo dietro queste due passioni, io per la mitologia greca e lui per l'astronomia, da quando eravamo piccoli. Infatti ogni tanto lo sfrutto privatamente per qualche consulenza e lo aggiorno degli incroci che vado verificando tra le nostre due passioni.

Non so se ricordi il post su AI relativo alla datazione del ritorno di Odisseo a Itaca sulla base di alcune osservazioni astronomiche riportate nell'Odissea. Io ero entusiasta, lui molto più scettico. In effetti alla base del tutto sta il fatto che quei dati astronomici siano o stati messi lì per una consapevole descrizione di fenomeni verificatosi in quello specifico anno o siano il frutto di una serie di combinazioni casuali dettate dall'estetica del racconto che, se incrociate, portano a determinare un giorno specifico di un anno specifico.

Avevo trovato seria la sua osservazione e avrei voluto riportarla su AI, che però proprio in quei giorni ha annunciato la sua chiusura. Quindi la riprendo qui. Va anche detto che gli astronomi che avevano fatto quei calcoli (Baikouzis e Magnasco; se non ricordo male il link all'articolo l'aveva messo Mario A) avevano secondo me considerato questo tipo di possibile obiezione, tanto che l'avevano corredato d'informazioni aggiuntive relative alla conoscenza dei fenomeni astronomici citati facendo riferimento al più antico testo greco sull'argomento: Le Opere e i Giorni di Esiodo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (clitemnestra @ 5/12/2010, 22:23) 
In compenso sto trovando molte ipotesi diverse sull'eclissi avvenuta nel 10° anno di regno dello stesso sovrano. La data che va per la maggiore sarebbe il 24 giugno 1.321. Nelle tabelle Nasa (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEatlas/SEatl...Eatlas-1319.GIF) tale eclissi totale risulterebbe visibile esattamente nella zona che m'interessa.

Scusa, ma sulla tabella Nasa da te linkata io leggo 1311, non 1321. Comunque ho riportato la tua domanda sul forum di astrofili con la data del 1321, se devo correggere fammi sapere.

P.S.: gran belle passioni! :D

Edit.

Mi hanno detto che di eclissi totali di Sole ce ne sono state solo due tra il 1350 ed il 1300 a.C.. Una nel 1340 visibile dalla Turchia centrale e quella riportata nella prima tabella da te postata (che però a lororisulta 1312 e non 1311) visibile dalla Turchia settentrionale, il Bosforo, il mar di Marmara e i Dardanelli. Per quelle parziali ed anulari attendo risposta.

Edited by leda77 - 6/12/2010, 16:24
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 18:03

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Leda, in effetti ho confuso io le cifre: ribadisco 1312.
Per quel che riguarda la differenza di datazione delle tabelle (1311 anziché 1312) non ho capito da cosa dipenda, ma è sistematicamente sfalsata di 1 anno rispetto a tutti gli altri dati in mio possesso anche nelle tabelle NASA più complete che riporto nell'ultimo link.

Grazie di tutto! ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Scoperto l'arcano: le date riportate sono conteggiate in anni astronomici e non in anni storici. Poiché in astronomia esiste l'anno 0 (che ovviamente in storia in esiste, in quanto si passa diretttamente dall'1 a.C. all'1 d.C.) ecco perché quando consultiamo tabelle astronomiche dobbiamo scalare un anno per le date con il segno meno davanti.
Per quanto riguarda le altre date da te citate, due sono nel calendario storico e corrispondono a -1334 e -1307, quella del -1320 è nel calendario astronomico (ma è da escludere, in quanto non visibile in Turchia). Ci sarebbero poi un'altra totale e altre due anulari che forse potevano essere visbili dalla Turchia (sempre che non abbia capito male), ma dipende dal percorso dell'ombra. Però non ti so spiegare bene, tocca che vai a leggere direttamente il messaggio che mi hanno scritto sul forum e poi ti fai spiegare dal caro fratellone (o ino?) ;) .
 
Top
36 replies since 27/11/2010, 17:52   990 views
  Share