Ostraka - Forum di archeologia

Catalogazione vasi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 13:33
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Mi chiedevo se esiste qualche libro che possa aiutare nella descrizione della ceramica quando bisogna fare le schede di catalogo. Qualcosa per apprendere la terminologia relativa alle parti dei vasi come piede, labbro ecc, nonché i nomi delle varie forme ceramiche e tutti gli altri elementi che dovrebbero formare la descrizione. Mi è capitato di consultare queste schede ed ho notato che la terminologia usata è più o meno standard. C'è qualche testo che possa aiutare in questo?

P.S. tra l'altro ho visto che non sono molte le università che organizzano corsi o laboratori inerenti la ceramica, il che secondo me è un male.

Edited by leda77 - 28/11/2010, 15:13
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 13:58
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Hai ragione Leda, io seguii per alcuni anni il laboratorio invernale dello scavo che facevo d'estate con l'università. E devo ammettere che oltre a imparare a fare l'inventariamento è stato utile anche per riconoscere le parti del vaso e tentare di dare un'ipotesi di forma anche in fase di scavo, che non è mai sbagliato!
Per la terminologia, io mi sono trovata scavare in contesti diversi, la mia università (Firenze), l'università di Macerata e l'Alto Adige e mi tocca dire che molto spesso le diciture e nomenclature erano diverse, sembra come se cambiassero in base all'area geografica.

Però non saprei che libri consigliarti! :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 15:06
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Io conosco forse alcune pubblicazioni riguardanti le forme e le tipologie della ceramica antica... Ma ho dimenticato i titoli! Qualcosa mi è stato suggerito al laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente, qualcosaltro a Populonia, per la ceramica romana, durante la schedatura dei reperti recuperati...

Appena riesco a recuperare i titoli, te li scrivo (sperando che ti siano utili). :blush.gif:
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Grazie! Mi interessano soprattutto le ceramiche classiche, ma magari se hai qualche cosa sul Vicino oriente posta pure, potrebbe essere d'aiuto per gli altri ;) .
 
Top
*Elli*
view post Posted on 28/11/2010, 18:50




a me pareva di ricordare che qualcosa c'era sul sito di Bibar dell'università di Siena, ma non riesco a connettermi alla pagina per verificare...
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 23:27
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Un titolo l'ho recuperato. Mi è stato segnalato al laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente, ma in realtà è un testo redatto da una studiosa che si occupa di tutt'altro campo (ed è considerato fondamentale, soprattutto per chi studia archeologia classica): parla delle forme di labbri e piedi, delle tipologie di tornio, degli impasti, dei degrassanti, delle tecniche di pittura e cottura dei vasi.

Ninina Cuomo di Caprio, Ceramica in Archeologia 2. Antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, ed. l'<<erma>> di Bretschneider (mi sono dimenticato l'anno!).

Non so se possa interessarti: di spunti ne fornisce, ma forse è molto più generico. L'altro era una sorta di catalogo di tutte le forme vascolari di ceramica italica e romana, ma non ricordo il titolo (e non so quando potrò reperirlo).
 
Top
*Elli*
view post Posted on 29/11/2010, 23:48




CITAZIONE (Perseo87 @ 29/11/2010, 23:27) 
L'altro era una sorta di catalogo di tutte le forme vascolari di ceramica italica e romana, ma non ricordo il titolo (e non so quando potrò reperirlo).

potrebbe essere forse quello di Daniela Cocchi Genick, "Criteri di nomenclatura e di terminologia..."? mi pare uno dei più completi in circolazione, ma non l'ho mai sfogliato in modo approfondito per poter vedere se c'è quello che Leda chiede
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 23:52
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (*Elli* @ 29/11/2010, 23:48) 
potrebbe essere forse quello di Daniela Cocchi Genick, "Criteri di nomenclatura e di terminologia..."? mi pare uno dei più completi in circolazione, ma non l'ho mai sfogliato in modo approfondito per poter vedere se c'è quello che Leda chiede

Mi dispiace, Elli, proprio non me lo ricordo... Inoltre, così, su due piedi, mi pareva di ricordare che l'autore fosse un uomo...
 
Top
*Elli*
view post Posted on 30/11/2010, 00:01




CITAZIONE (Perseo87 @ 29/11/2010, 23:52) 
Mi dispiace, Elli, proprio non me lo ricordo... Inoltre, così, su due piedi, mi pareva di ricordare che l'autore fosse un uomo...

sono andata a memoria anche io, non mi ricordavo il nome completo dell'autrice ma titolo e copertina, ho dovuto ricontrollare.
sullo scavo il nostro "ceramista di fiducia" usava prevalentemente quello e l'atlante delle forme ceramiche.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 00:35
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 29/11/2010, 23:27) 
Un titolo l'ho recuperato. Mi è stato segnalato al laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente, ma in realtà è un testo redatto da una studiosa che si occupa di tutt'altro campo (ed è considerato fondamentale, soprattutto per chi studia archeologia classica): parla delle forme di labbri e piedi, delle tipologie di tornio, degli impasti, dei degrassanti, delle tecniche di pittura e cottura dei vasi.

Ah, questo ricordo di averlo scorto su un catalogo di un sito online. Costosetto, ma in alcune biblioteche lo hanno. Se davvero parla delle forme di labbri e piedi siamo già a buon punto (io credevo che accenni del genere non ce ne fossero proprio, ma riguardasse le tecniche e gli impasti).
Grazie !


CITAZIONE (*Elli* @ 29/11/2010, 23:48) 
potrebbe essere forse quello di Daniela Cocchi Genick, "Criteri di nomenclatura e di terminologia..."? mi pare uno dei più completi in circolazione, ma non l'ho mai sfogliato in modo approfondito per poter vedere se c'è quello che Leda chiede

Quello della Cocchi però dovrebbe riguardare la ceramica solo fino all'età del ferro, niente periodo classico. Invece per quanto riguarda le tipologie della ceramica romana, per quelle sono già un passo avanti avendo comperato il volume a cura della Gandolfi: "La ceramica ed i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi".
Il problema però di questo libro è che, pur curatissimo, mancano figure che mettano in evidenza le caratteristiche degli impasti, per far capire le varie differenze (anche perché le figure sono tutte in b/n).
 
Top
*Elli*
view post Posted on 30/11/2010, 00:44




CITAZIONE (leda77 @ 30/11/2010, 00:35) 
Quello della Cocchi però dovrebbe riguardare la ceramica solo fino all'età del ferro, niente periodo classico. Invece per quanto riguarda le tipologie della ceramica romana, per quelle sono già un passo avanti avendo comperato il volume a cura della Gandolfi: "La ceramica ed i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi".
Il problema però di questo libro è che, pur curatissimo, mancano figure che mettano in evidenza le caratteristiche degli impasti, per far capire le varie differenze (anche perché le figure sono tutte in b/n).

mi son confusa io: in realtà era quello della gandolfi che avevo in mente! è segno che per me è ora di andare a nanna :zzsoft.gif:

su google books trovi il volume del 2007 della Cuomo di Caprio (il primo dovrei averlo in copia, domani guardo).
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 1/1/2011, 21:01




Ho pubblicato qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=53046397 il link ad un dizionario della nomenclatura spagnola, se può essere utile.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Grazie grazie, ci sono proprio i termini che cercavo!
Tra l'altro ho dato un'occhiata di nuovo sul sito dell'ICCD ed ho visto che finalmente anche loro hanno messo qualcosa in proposito:

www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/240/vocabolari

Se cliccate sul thesaurus OGTD vi si apre un pdf, alla fine del quale si trovano elencati i vari elemnti dei vasi con i termini di descrizione. Però alcuni aggettivi che io ho visto sulle schede (come "espanso" ad indicare il labbro) non compaiono. Forse perché i termini sono mutuati da una bibliografia relativa all'età del Bronzo?
 
Top
12 replies since 28/11/2010, 13:33   906 views
  Share