Ostraka - Forum di archeologia

Tomografia tridimensionale computerizzata a raggi X, Nuovo metodo di indagine e documentazione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2010, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Nell'annuario degli scavi archeologici del Baden-Württemberg di quest'anno e anche in un articolo della pubblicazione trimestrale dedicata all'archeologia nello stesso Land appena comparsa ho trovato che la tomografia tridimensionale computerizzata a raggi X è stata utilizzata con successo su reperti prelevati in blocco e anche tali da non poter esser estratti e conservati. In uno delgi articoli si afferma che tale tecnica permetterebbe un risparmio di tempo notevolissimo stimato addirittura in pochi giorni o settimane in confronto di tre o persino sei mesi richiesti dai metodi tradizionali. Esaminati furono reperti metallici e tessili altomedioevali nonchè una mitria vescovile in broccato di cui si sono conservati solo i fili metallici risalente allla prima metà del secolo XVII.
Qualcuno ha esperienza di tali tecniche? Vengono applicate anche in Italia?

Qui i testi citati:
Florian Gauß, Nicole Ebinger-Rist, Christiana Peek, Jörg Stelzner, Vera Dröber, Das DFG-Projekt Lauchheim: Innovative Ansätze bei der Aufarbeitung großer Fundkomplexe (Il progetto Lauchheim della Comunità di Ricerca Tedesca: Approcci innovativi nel trattamento di vasti complessi di reperti)
in Dirk L. Krause (curatore),Archäologische Ausgrabungen in Baden Würrtemberg 2009, Stuttgart 2010, ISBN 978-8062-2364-4, pagg. 38-41

Bertram Jenisch, Joachim Wahl, Sub Mitra fulgere. Das Grab des Konstanzer Weihbischofs Johann Jakob Mirgel. (La tomba del vescovo di Costanza J. J. Mirgel)
in Denkmalpflege in Baden-Württemberg 4/2010 anno XXIX, ISSN 0342-0027, pagg. 265-268

 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 3/12/2010, 20:28




Praticamente una TAC 3D... Mi pare di avere già visto qualcosa del genere, ma non credo si tratti di analisi fatte in Italia. Quello che mi viene in mente che gli assomiglia di più è questo: http://www.ndt.net/article/wcndt2004/pdf/r...93_vontobel.pdf


Suggerisco la lettura anche di questi: www.ndt.net/article/aipnd2007/files/orig/21.pdf
www.ndt.net/article/art2008/papers/143Targowski.pdf
www.ndt.net/article/imagingNDE2007/Fuchs2.pdf
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Il progetto tedesco prevede il trattamento di un gran numero di oggetti con un sistema di catalogazione elettronica che dovrebbe essere accessibile, credo in futuro, anche on line, abbreviando di molto i tempi tra scavo e pubblicazione. Si tratta però di un qualcosa ancora in fase di sviluppo. Una tesi di laurea in corso dovrebbe anche valutare lavalidità del nuovo sistema rispetto a quelli tradizionali.
 
Top
2 replies since 3/12/2010, 18:46   314 views
  Share