Ostraka - Forum di archeologia

[Firenze] Signori di Maremma

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 16/12/2010, 00:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Segnalo un'interessante mostra sugli Etruschi, intitolata "Signori di Maremma", che è stata allestita nei locali del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, e che resterà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2011: www.archeorivista.it/006010_firenze...remma%E2%80%9D/.

Io l'ho visitata oggi, e devo dire che sono rimasto veramente impressionato (soprattutto da alcuni oggetti in avorio, incredibimente elaborati e raffinati). Anche l'ambiente dell'ex-Topografico, che ha accolto l'esposizione, è stato "intonato" al tema della mostra. Consiglio a tutti la visita (e, in particolare, a chi ha preso parte alle recenti discussioni nella sezione di Etruscologia).
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 00:25
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Le mostre visitate vanno qui Perseo. L'altra sezione serve per le mostre non visitate, ma di cui si ha notizia.
Ci dici qualcosa in più su questa mostra?
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 00:52
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 16/12/2010, 00:25) 
Le mostre visitate vanno qui Perseo. L'altra sezione serve per le mostre non visitate, ma di cui si ha notizia.
Ci dici qualcosa in più su questa mostra?

Ops! Chiedo scusa! :blush.gif:

La mostra è molto, molto bella: come dicevo, è stata allestita nei locali dell'ex-Topografico, ed è stata ripartita fra pian terreno e soppalco. La parte più consistente si trova proprio al pian terreno: qui sono stati esposti reperti provenienti dai corredi principeschi recuperati in Maremma (per lo più risalenti al VII e VI secolo a.C.) e ci sono oggetti davvero degni di nota.

Mi sono rimasti impressi alcuni buccheri, così sottili e lucidi che potevano quasi essere scambiati per vassellame metallico. Ho trovato molto belli gli avori intagliati, ma ci sono anche alcune fibule d'oro e d'elettro molto raffinate. Bellissima è l'urna della Tomba del Duce, rivestita in lamina d'argento (anche se frammentaria). Poi ci sono alcuni incensieri bronzei con il tipico fiore di loto, e molte ceramiche, sia locali (d'impasto), sia d'importazione (corinzie). Abbastanza suggestiva - anche se non certo emozionante - è la ricostruzione di alcune sagome di guerrieri etruschi in plexiglass, che indossano le armi originali recuperate nei corredi, mentre una musica di sottofondo (che mischia rumori della natura e di una battaglia) dovrebbe servire a ricreare l'ambiente di un vero scontro in una radura.

Al piano superiore è esposto lo scheletro di una donna etrusca con il suo corredo, in aggiunta alla famosa serie di statue provenienti dal Tumulo della Pietrera e a due grandi carri da guerra (in parte ricostruiti). Sulla parete è stata affiancata una serie di quadri moderni (che, secondo me, non c'entrano molto con il tema della mostra, ma che sono comunque apprezzabili anche per me, che non sono un estimatore di arte contemporanea). Particolare è stata anche l'idea di stendere una specie di grande tappeto/carta geografica all'ingresso dell'esposizione.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 16/12/2010, 22:47




Sai per caso se i pezzi sono gli stessi della mostra allestita l'anno scorso al museo di Grosseto?
Il nome mi pare lo stesso...
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 22:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


La mostra è la stessa, cone viene detto nella pagina linkata da Perseo.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 16/12/2010, 22:56




Grazie :)

Santa pigrizia di chiedere prima di cercare per conto mio :P
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 16/12/2010, 22:56) 
Santa pigrizia di chiedere prima di cercare per conto mio :P

Santa Pigrizia è la sorella minore di Santa Pazienza :angel_not.gif:

OT Il vero pigro sbriga velocemente le cose che deve fare, così gli resta più tempo per quel che gli piace!

Edited by dceg - 16/12/2010, 23:06
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 16/12/2010, 23:04




CITAZIONE (dceg @ 16/12/2010, 23:02) 
OT Il vero pigro sbriga velocemente le cose che deve fare, così gli resta il tempo di fare quel che gli piace!

Detto così sembra un pregio (soprattutto se velocemente e bene andassero sempre a braccetto)
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 16/12/2010, 23:04) 
Detto così sembra un pregio

E lo è. hai mai sentito che i pigri facciano le guerre? - Le fanno i fanatici dell'attività oltretutto impazienti.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 16/12/2010, 23:10




A questo punto mi sento assolto :)
 
Top
*Elli*
view post Posted on 17/12/2010, 09:44




CITAZIONE (*Gibo* @ 16/12/2010, 22:47) 
Sai per caso se i pezzi sono gli stessi della mostra allestita l'anno scorso al museo di Grosseto?
Il nome mi pare lo stesso...

Ci sono dei pezzi in più, oltre a quelli già presentati a Grosseto. Anche il catalogo è più ampio.
Ti dirò: in questo stesso momento sono in soprintendenza e la mostra è a due passi da me, ma ancora non ci sono andata a fare il confronto! :P
vediamo ora chi è il più pigro!!
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 17/12/2010, 10:42




CITAZIONE (*Elli* @ 17/12/2010, 09:44) 
vediamo ora chi è il più pigro!!

Sfida titanica :)

Comunque dovrei farci un salto prima di tornare giù per Natale.
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 17/12/2010, 18:22




CITAZIONE
cOT Il vero pigro sbriga velocemente le cose che deve fare, così gli resta più tempo per quel che gli piace!

Sarà anche OT ma non potrei essere più d'accordo......
Per me significa anche farle bene subito, altrimenti perdo un sacco di tempo a rifarle... :P ;) ^_^

T.
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 18/12/2010, 18:10




Per questa mostra è stata realizzato un catalogo? Se si hai avuto modo di sfogliarlo per vedere com'è stato realizzato?
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 18:43
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Non saprei dirti. In realtà, quel pomeriggio mi ero recato al museo per vedere tutt'altro (nella fattispecie, la sezione egizia - che peraltro non ho potuto visitare, perché era chiusa al pubblico!).
 
Top
25 replies since 16/12/2010, 00:09   271 views
  Share