Ostraka - Forum di archeologia

[Firenze] Signori di Maremma

« Older   Newer »
  Share  
zilc
view post Posted on 18/12/2010, 19:13




CITAZIONE (Pretoriano- @ 18/12/2010, 18:10) 
Per questa mostra è stata realizzato un catalogo? Se si hai avuto modo di sfogliarlo per vedere com'è stato realizzato?

Non so della nuova, ma il catalogo della vecchia mostra è di buona veste editoriale, dettagliato e con belle foto. Ci sono articoli di noti archeologi. Costa 26 euro (o euri, come secondo la Crusca bisognerebbe dire in italiano, se non si fosse stabilita l'indeclinablilità del termine) Per le datazioni c'è il solito problema.
ciao
zilc
 
Top
*Elli*
view post Posted on 18/12/2010, 19:17




CITAZIONE (Pretoriano- @ 18/12/2010, 18:10) 
Per questa mostra è stata realizzato un catalogo? Se si hai avuto modo di sfogliarlo per vedere com'è stato realizzato?

sì, il catalogo c'è. Io ho quella della precedente mostra di Grosseto. quello di Firenze l'ho sfogliato, ha aggiunti i pezzi che non c'erano là.
A me è parso ben fatto, poi se vuoi ti posto l'indice non appena ce l'ho di nuovo (senza fretta....il catalogo è a Grosseto, io sono a Firenze: e non so se hai sentito i tiggì ma qui è nevicato appena un po'.... :censored2.gif: )
 
Top
zilc
view post Posted on 18/12/2010, 19:25




già, una neve che non era un granché, una 30ina di cm, ma sai, l'organizzazione toscana è una meraviglia. Una mia nipote ha dormito in ufficio (sulle sedie) a Firenze ed è tornata oggi nel pomeriggio. Felice come una pasqua.
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 21:38
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


OT
Anche qui i Germania, dove la neve dovrebbe essere certo più frequente che in Toscana ci sono da giorni notevoli disagi sia sulle autostrade che sulle ferrovie e sui voli. Davanti a casa mia ieri sono caduti 27 cm di neve fresca. Io però oggi sono andato a Friburgo (Qualche aquisto e una visitina ad un museo di arte moderna, un bel Monet, un Fontana tipico, nonché Klee, Mondrian, Yves Klein, Rodin ecc.) attraverso la Foresta Nera tutta innevata bellissima. Per la strada un po' di neve, bisogna guidare con prudenza e attenzione, ma c'era poco traffico. A me piace guidare sulla neve (non sul ghiaccio), si "sente" un bellissimo silenzio.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 19/12/2010, 11:53




CITAZIONE (zilc @ 18/12/2010, 19:25) 
una neve che non era un granché

In compenso io sono uscito a fotografare qualsiasi cosa :)
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 19/12/2010, 12:54




CITAZIONE (*Elli* @ 18/12/2010, 19:17) 
CITAZIONE (Pretoriano- @ 18/12/2010, 18:10) 
Per questa mostra è stata realizzato un catalogo? Se si hai avuto modo di sfogliarlo per vedere com'è stato realizzato?

sì, il catalogo c'è. Io ho quella della precedente mostra di Grosseto. quello di Firenze l'ho sfogliato, ha aggiunti i pezzi che non c'erano là.
A me è parso ben fatto, poi se vuoi ti posto l'indice non appena ce l'ho di nuovo (senza fretta....il catalogo è a Grosseto, io sono a Firenze: e non so se hai sentito i tiggì ma qui è nevicato appena un po'.... :censored2.gif: )

Ma come? Basta andare nuovamente alla mostra di Firenze e guarda quello :D
Scherzi a parte non ho fretta. Però se esci potresti fare due foto a Firenze innevata e postarle qua :D Immagino che Firenze innevata (a parte il traffico e caos) sia ancora piu bella (prima però chiedi il permesso a Renzi :P).

Cmq a proposito di mostre, da poco anche a Caltanissetta hanno inaugurato una mostra simile dal titolo "Tesori di re e regine della Sikania". Credo che sia il "meglio" della mostra tenutasi nel 2005-2006 ad Amburgo dal titolo "Tesori archeologici della Sicilia centro-meridionale (secoli XIII-VI a.C.)", Dceg suppongo che tu l'abbia visitata. :) Abbuffate e giocate permettendo spero di andarci tra Natale e Capodanno.
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 13:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Pretoriano- @ 19/12/2010, 12:54) 
Dceg suppongo che tu l'abbia visitata. :)

Purtroppo no, a parte che Amburgo è a 800 km da casa mia, più che Venezia, in quegli anni non potevo fare vacanze.
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pretoriano- @ 19/12/2010, 12:54) 
Cmq a proposito di mostre, da poco anche a Caltanissetta hanno inaugurato una mostra simile dal titolo "Tesori di re e regine della Sikania". Credo che sia il "meglio" della mostra tenutasi nel 2005-2006 ad Amburgo dal titolo "Tesori archeologici della Sicilia centro-meridionale (secoli XIII-VI a.C.)", Dceg suppongo che tu l'abbia visitata. :) Abbuffate e giocate permettendo spero di andarci tra Natale e Capodanno.

Per la segnalazione di mostre per favore usate l'apposita sottosezione. Cercate di commentare una sola mostra per topic, altrimenti si fa fatica a rintracciarle. Grazie :P
 
Top
*Elli*
view post Posted on 19/12/2010, 14:43




CITAZIONE (Pretoriano- @ 19/12/2010, 12:54) 
Però se esci potresti fare due foto a Firenze innevata e postarle qua :D Immagino che Firenze innevata (a parte il traffico e caos) sia ancora piu bella (prima però chiedi il permesso a Renzi :P).

sì infatti, ora insieme al ghiaccio c'è lo strascico di polemiche...
Magari avessi qualche foto! cioè, ce l'ho ma della mia zona che è lontanuccia dal centro storico: ieri un salto a vedere il duomo innevato avrei voluto farlo, ma con tutto quel ghiaccio e le scarpe non adatte avrei rischiato l'osso sacro, e per ora ne ho solo uno!
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 19/12/2010, 16:54




CITAZIONE (dceg @ 19/12/2010, 13:08) 
Purtroppo no, a parte che Amburgo è a 800 km da casa mia, più che Venezia, in quegli anni non potevo fare vacanze.

Peccato, io ho avuto modo di vedere il catalogo della mostra ed è mooooolto interessante.

CITAZIONE (leda77 @ 19/12/2010, 13:35) 
Per la segnalazione di mostre per favore usate l'apposita sottosezione. Cercate di commentare una sola mostra per topic, altrimenti si fa fatica a rintracciarle. Grazie :P

Certo che la uso, ma la mia non era una segnalazione ma una constatazione del fatto che anche qui, in contemporanea con la mostra di Firenze, c'è una mostra simile......


CITAZIONE (*Elli* @ 19/12/2010, 14:43) 
sì infatti, ora insieme al ghiaccio c'è lo strascico di polemiche...
Magari avessi qualche foto! cioè, ce l'ho ma della mia zona che è lontanuccia dal centro storico: ieri un salto a vedere il duomo innevato avrei voluto farlo, ma con tutto quel ghiaccio e le scarpe non adatte avrei rischiato l'osso sacro, e per ora ne ho solo uno!

Ci mancherebbe, mica ti vogliamo all'ospedale, ma a casa, con tazza di ciobar in mano mentre rispondi alle discussioni. :D
 
Top
*Elli*
view post Posted on 22/12/2010, 15:48




CITAZIONE (Pretoriano- @ 19/12/2010, 16:54) 
Ci mancherebbe, mica ti vogliamo all'ospedale, ma a casa, con tazza di ciobar in mano mentre rispondi alle discussioni. :D

il ciobar sfortunatamente non ce l'ho, però rispondo lo stesso :P
proprio stamani ho avuto modo di sfogliare il catalogo della mostra e anche di poterlo raffrontare con quello di Grosseto; è indubbiamente meglio quello di Firenze, in quanto arricchito del capitolo dedicato a Magliano (erano già presenti Marsiliana, Pitigliano, Vetulonia, se ricordo bene) e un catalogo dei reperti diviso per tipologia di materiale.
 
Top
25 replies since 16/12/2010, 00:09   271 views
  Share