Ostraka - Forum di archeologia

[Oslo] Museo delle navi vichinghe

« Older   Newer »
  Share  
patrizia@
view post Posted on 16/12/2010, 23:14




Durante la prima settimana di dicembre sono stata a Oslo e ho visitato il Museo delle Navi Vichinghe.
Si trova a Bygdøy, un quartiere della capitale Norvegese situato a sud-ovest del centro cittadino, raggiungibile con il traghetto, quando il mare non è gelato, altrimenti via strada.
L'ingresso costa 60 corone norvegesi (1 euro = circa 8 corone, lo stesso cambio della lira egiziana, :rolleyes: curioso no?).
E' ospitato in un edificio a croce, di cui ognuna delle tre grandi navi recuperate occupa un braccio.

[foto rimossa]

Edited by leda77 - 27/12/2010, 18:45
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ci racconti ancora qualcosa sul museo? E hai visto altre cose interessanti in Norvegia?

CITAZIONE
1 euro = circa 8 corone, lo stesso cambio della lira egiziana, curioso no?

C'è anche una qualche relazione tra le navi vichinghe e quelle egizie? :blink: http://forum.egyptiandreams.co.uk/images/s.../knipoogdx0.gif
 
Top
patrizia@
view post Posted on 16/12/2010, 23:30




Qualche parola sul Museo: l'ho trovato molto bello, un allestimento davvero degno di nota.
Il percorso è libero e facilmente comprensibile, appena entrati si ha subito la visione completa di tutto lo spazio, si trova la biglietteria di fianco alla porta sulla destra e il book-shop a sinistra, davanti lo spazio aperto della navata.
E sembra proprio una chiesa, con quella sua forma a croce greca e i corpi del fabbricato coperti a volta parabolica, ma non credo lo sia mai stata davvero, però l'architetto ha giocato con questa ambiguità, lasciando dei pulpiti in muratura all'incorcio delle navate, per consentire al pubblico la visione dall'alto, indispensabile per raggiungere l'interno delle navi senza salirvi sopra.

[foto rimossa]

Edited by leda77 - 27/12/2010, 18:45
 
Top
patrizia@
view post Posted on 16/12/2010, 23:48




CITAZIONE (dceg @ 16/12/2010, 23:23) 
Ci racconti ancora qualcosa sul museo? E hai visto altre cose interessanti in Norvegia?

Certo che vi racconto, e vi mostro anche tutte le mie foto, ;) però dceg, mi aggiusti il link per favore?

Ecco il particolare dei pulpiti, peccato che la foto sia poco chiara, spero si capisca qualcosa

[foto rimossa]

Si possono apprezzare i particolari della lavorazione degli elelmenti decorativi da vicino e sono molto ben illumiati, grazie alle numerose finestre disposte lungo le pareti, secondo me è un eccellente esempio dello sfruttamento della luce naturale, tipico dei luoghi in cui essa è un bene prezioso.

[foto rimossa]

Edited by leda77 - 27/12/2010, 18:46
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 23:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Che intendi dicendo
CITAZIONE
mi aggiusti il link

Per quanto riguarda le tue foto: Sei sicura che sia permesso pubblicarle? - In genere i musei che permettono di fare foto lo fanno solo per uso privato. Metterle in internet, anche in un forum e anche senza scopo di lucro è dal punto di vista legale pubblicare. Su questo qui sul forum teniamo una linea rigida, onde evitare problemi.
 
Top
patrizia@
view post Posted on 17/12/2010, 00:07




Non so se sia permesso pubblicarle, eventualmente i moderatori le cancelleranno, ma è così difficile parlare di qualcosa senza immagini!
Che faccio, le hosto su Facebook e metto il link qui?

Del link contenuto nel tuo primo messaggio chiedevo una modifica perché non funziona...
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 08:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


di questo museo m'è già capitato di discutere in un altro forum, ma ogni volta che vedo le elegantissime navi vichinghe.. :woot_jump.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 09:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (patrizia@ @ 17/12/2010, 00:07) 
Non so se sia permesso pubblicarle, eventualmente i moderatori le cancelleranno, ma è così difficile parlare di qualcosa senza immagini!
Che faccio, le hosto su Facebook e metto il link qui?

Penso sia meglio
CITAZIONE (patrizia@ @ 17/12/2010, 00:07) 
Del link contenuto nel tuo primo messaggio chiedevo una modifica perché non funziona...

Bisogna fare clik e poi compare in una finestra; essendo di un forum non posso inserirlo direttamente, ma è tanto bello!

Oltre alle navi, la cui forma è per me una perfetta sintesi di funzionalità ed estetica, ci sono altri repertinelMuseodi Oslo?
 
Top
patrizia@
view post Posted on 18/12/2010, 12:37




Scusa allora dev'essere qualcosa che non va nel mio collegamento, a me continua ad apparire solo una minuscola faccina tipo emoticon nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, però cancellando una parte di indirizzo dalla barra sono riuscita ad individuare il forum, adesso devo solo trovare il topic giusto...

Le foto qui sopra le lascio, intanto non dicono nulla di nuovo, ho notato che sono quasi uguali a quelle che escono fuori su Google, per le altre metterò il link all'album quando le avrò caricate su Facebook.
Sono anche di bassa qualità...

E sì, oltre alle navi sono esposti anche molti oggetti trovati negli stessi tumuli in cui esse erano state sepolte, quindi corredi funerari e utensileria di bordo.
Nella foto con l'arco si vede parte della navata posteriore, lì sono state sistemate delle grandi bacheche in vetro per proteggere i carri di legno e le slitte, tutto egregiamente restaurato.
Qui ci sono anche due brevi "navate laterali" con bacheche continue a muro, in cui sono esposti i pezzi più minuti, anch'essi puliti e restaurati, in alcuni casi forse fin troppo.
Ad esempio, un paio di calzature in cuoio, in cui il materiale, dall'aspetto eccessivamente lucido, sembra trattato anche più del necessario, certo con l'ammirevole intento di preservarlo il più possibile, ma a me è sembrato inopportuno.

Dico questo con riserva, perché potrei sbagliarmi nel giudizio, infatti non mi intendo di restauro di materiali di questo genere e sono troppo abituata ai polverosi musei egizi :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 11:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


non ti dispiacerà se una la imposto come sfondo del desktop... :P

http://www.flickr.com/photos/57191753@N07/...57625622861076/
 
Top
patrizia@
view post Posted on 30/12/2010, 23:21




Ci mancherebbe, prendile tutte, se ti servono originali scrivi MP!

Per tornare allo strano connubio vichinghi-egizi, credo di aver capito che la differenza maggiore stia nel luogo in cui si navigava, mare per i vichinghi e fiume tranquillo per gli egizi.
Oltre ai millenni naturalmente.
Gli egizi pare costruissero navi senza chiglia, fatte di solo fasciame variamente legato, incastrato, incavicchiato sapientemente, ottime per spostarsi sul fiume, leggere e maneggevoli.
Per secoli questo fu sufficiente, ma quando venne introdotta la struttura robusta con grande trave di chiglia (ora non saprei dire chi la inventò), fu più sicuro e facile anche per loro avventurarsi per mare.

Nella stessa zona, poco distante dal Museo, si può ammirare l'esposizione permenente Kon Tiki, dedicata alle imprese del navigatore norvegese Thor Heyerdhal.
E proprio qui si può ammirare la nave di giunco Ra II, utilizzata da Thor per attraversare l'Oceano Atlantico dall'Africa all'America Meridionale, costruita con tecnologia ispirata a quella egizia, quindi prorpio senza chiglia.
Con questa impresa dimostrò che anche la barca tipica degli egizi avrebbe potuto compiere imprese per mare, e non solo nel relativamente tranquillo Mediterraneo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 23:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (patrizia@ @ 30/12/2010, 23:21) 
Ci mancherebbe, prendile tutte, se ti servono originali scrivi MP!

ovviamente: eja! ^_^

CITAZIONE
Per tornare allo strano connubio vichinghi-egizi, credo di aver capito che la differenza maggiore stia nel luogo in cui si navigava, mare per i vichinghi e fiume tranquillo per gli egizi.

uhmmm....
http://laveja.blogspot.com/2010/01/la-navi...i-egizi-le.html

CITAZIONE
con grande trave di chiglia (ora non saprei dire chi la inventò), fu più sicuro e facile anche per loro avventurarsi per mare.

in questo momento non ricordo la fonte, ma ricordo che la tradizione (storico-mitica, trattandosi di Minoici) addita i cretesi-minoici per questa innovazione. magari qualcun'altro interverrà per rinfrescarmi la memoria..


CITAZIONE
Con questa impresa dimostrò che anche la barca tipica degli egizi avrebbe potuto compiere imprese per mare, e non solo nel relativamente tranquillo Mediterraneo.

ed anche con questa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Canoa_polinesiana
 
Top
patrizia@
view post Posted on 31/12/2010, 00:43




Sì, probabilmente è fattibile anche con altri titpi di imbarcazione.

L'invenzione della chiglia forse potrebbe essere fenicia?
Non ricordo proprio nulla di preciso...
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 08:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


No, aspetta: io mi riferivo ad una tradizione storico-mitologica concernete i minoici, presente in qualche autore classico.
non parlavo sotto il profilo archeologico: qualcosa da questo punto di vista l'ho letta, e non mi risulta che qualcuno abbia assegnato questo primato. Può essere che siano i fenici vista la loro disponibilità di legno. ma non è detto.

il relitto egizio più antico dovrebbe essere l'imbarcazione fluviale del Dashur, senza chiglia, con assi legate tra loro rozzamente. la pressione dell'acqua contribuiva a tenerle insieme. è molto interessante il fato che Erodoto descriva la costruzione di una barca assai simile....

solo per il relitto di Ulu Burum si parla di "accenno di chiglia"...ma dal relitto mi sa che non si possa capire ancora bene se fosse una chiglia come la intendiamo noi, oppure altro.

provo a risalire da me alla fonte sui minoici...ma dopo capodanno :woot_jump.gif:

P.s.
grazie per le foto!
 
Top
15 replies since 16/12/2010, 23:14   413 views
  Share