Ostraka - Forum di archeologia

Libro su Roselle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2010, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho trovato in vendita il volume: Vasco Melani, Morbello Vergari, Roselle - Profilo di una città etrusca, Pistoia 1977(?)

Qualcuno lo conosce? Vale la pena investire € 11?
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 27/12/2010, 10:19




CITAZIONE (dceg @ 26/12/2010, 22:52) 
Ho trovato in vendita il volume: Vasco Melani, Morbello Vergari, Roselle - Profilo di una città etrusca, Pistoia 1977(?)

Qualcuno lo conosce? Vale la pena investire € 11?

Il volume è del 1974. Editore Tellini.
Dipende da quello che cerchi. Prova a vedere questo link, così ti fai un'idea:

www.corodeglietruschi.it/biografia.htm
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Grazie, PM. Sono più o meno le stesse informazioni che avevo trovato in Wikipedia su Morbello Vergari. Un personaggio certo poliedrico e interessante, profondamente legato alla sua terra. Io però cerco piuttosto informazioni "scientifiche", persino "accademiche" -_- <_< :rolleyes: su Roselle, che vorrei, se possibile, visitare l'anno prossimo.
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 27/12/2010, 10:30




CITAZIONE (dceg @ 27/12/2010, 10:25) 
Grazie, PM. Sono più o meno le stesse informazioni che avevo trovato in Wikipedia su Morbello Vergari. Un personaggio certo poliedrico e interessante, profondamente legato alla sua terra. Io però cerco piuttosto informazioni "scientifiche", persino "accademiche" -_- <_< :rolleyes: su Roselle, che vorrei, se possibile, visitare l'anno prossimo.

Esatto. Io ne ho una copia di n-sima mano (acquistata sulle bancarelle dell'usato) e la definirei una guida per non addetti ai lavori, amanti delle curiosità. Non sapevo cosa dirti perché a volte si prendono i libri per gli scopi più diversi (non ti confesso i miei perché carnevale deve ancora arrivare).
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 10:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Beh, anch'io amo i libri, già come oggetti! A volte ne compero anche in lingue che quasi non conosco, penso che stando vicini a me il contenuto col tempo per "osmosi mentale" si diffonda.
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 27/12/2010, 11:07




Già, il problema è la pressione osmotica...
La mia è troppo elevata rispetto a quella dei libri, così avviene l'inverso e i libri si modificano assorbendo le scemenze della mia mente.
Per questo motivo non posso neppure rivenderli perché non si capisce nulla di quello che c'è scritto!!!
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 27/12/2010, 13:06




Se non sbaglio appartiene a una serie di testi "profilo di una città etrusca". Se è quello che ho in mente non è particolarmente aggiornato e forse non è particolarmente adatto.
Però va anche detto che il testo più completo su Roselle (mi pare edito dall'università di Siena) non viene ristampato da tempo ed è introvabile...
Però ora che sono a casa posso darci un'occhiata e dirti meglio.

Ultimamente per impegni universitari non sono molto presente in zona però mi pare che c'erano alcuni problemi a Roselle (non vorrei ti facessi un viaggio a vuoto, anche se di cose da vederne ce ne sono pure nel nostro angolone di Toscana).
Sempre l'università di Siena ha curato tre guide storico-artistiche della provincia, due delle quali gratuitamente consultabili sul sito.
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 15:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 27/12/2010, 13:06) 
(non vorrei ti facessi un viaggio a vuoto, anche se di cose da vederne ce ne sono pure nel nostro angolone di Toscana)

Anche se vedessi solo la metà di quello che vorrei vedere e rivedere non sarebbe certo un viaggio a vuoto!
E grazie per le informazioni!
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 27/12/2010, 18:45




Comunque il sito dell'università di Siena di cui ti parlavo è questo:
www.bibar.unisi.it/?CFID=604632&CFTOKEN=40691579

e puoi trovare alcune informazioni qui:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/index.jsp

Poi, ovviamente se ti va, posso suggerirti alcuni posti dove mangiare tortelli e cinghiale annaffiando il tutto con un buon vino rosso ;) :P

 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 18:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Grazie, Gibo. Tortelli e cinghiale e un sorso di rosso mi allettano molto! Sono certo la maniera migliore di celebrare la cultura etrusca (e non cinghiali bolliti come i Britanni) ;)
 
Top
*Elli*
view post Posted on 27/12/2010, 21:31




CITAZIONE (*Gibo* @ 27/12/2010, 18:45) 
Poi, ovviamente se ti va, posso suggerirti alcuni posti dove mangiare tortelli e cinghiale annaffiando il tutto con un buon vino rosso ;) :P

ah beh, nella mia famiglia il Morellino lo produciamo, ma non posso fare pubblicità sul forum :rolleyes:

tornando a Roselle, meta di buona parte delle gite delle scuole elementari e medie per gli autoctoni, una buona bibliografia è suggerita alla voce di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Area_archeologica_di_Roselle.
è imprenscindibile una visita al museo a Grosseto, poi, visto che i reperti sono conservati lì.

C'entra e non c'entra con il topic, ma vorrei farvi vedere queste foto, per me bellissime!
http://www.archiviofotogori.com/archivio_f...hp?tema=5&lg=IT
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 22:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mi fate venir sempre più voglia di venire a Roselle e naturalmente Grosseto. La Maremma la conosco pochissimo, ci sono solo passato e ho fatto anche una capatina ad Orbetello, con visita alla Polveriera Guzman, in cui la custode appariva seccatissima dall'esser stata disturbata una domenica mattina da due inopportuni visitatori, come al solito mia moglie ed io.

Non conoscevo il Morellino, buona indicazione! (Quando è il momento magari ti contatto per MP)
La voce di Wiki tedesca è in proposito molto più esauriente di quella italiana: prosit!
 
Top
*Elli*
view post Posted on 27/12/2010, 22:30




CITAZIONE (dceg @ 27/12/2010, 22:15) 
La voce di Wiki tedesca è in proposito molto più esauriente di quella italiana: prosit!

i tedeschi sono infatti i migliori clienti!!! :P :cheers.gif:

CITAZIONE (*Gibo* @ 27/12/2010, 13:06) 
però mi pare che c'erano alcuni problemi a Roselle

mmm...quali? :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 23:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Elli* @ 27/12/2010, 21:31) 
ah beh, nella mia famiglia il Morellino lo produciamo, ma non posso fare pubblicità sul forum :rolleyes:

Inviando un campione agli amministratori ottieni certamente il permesso di fare pubblicità. image [image
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 28/12/2010, 07:20




Voglio una percentuale !!! :drinks_wine.gif:
 
Top
22 replies since 26/12/2010, 22:52   244 views
  Share