Ostraka - Forum di archeologia

Orata all'acqua pazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2011, 00:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Su internet ho notato che è un po come per la Carbonara, ognuno ha il suo modo d'aggiustarsela. Io per capodanno, l'ho cucinata così:

in una normale padella:

- soffriggete in olio extravergine, 1 peperoncino e 1 cipollotto (in genere però si usa l'aglio)
- unite al soffritto, 1 bicchiere di vino bianco ed 1 di acqua, pomodorini ciliegini abbondanti (un tipo su you tube consiglia il sammarzano e probabilmente ha ragione..), sedano, gambi del prezzemolo (a piacimento): salate lievemente il tutto e fate sbollire per 5 o 6 minuti.
- fatto ciò, salate all'interno le orate e adagiatele sopra la salsa in modo che quest'ultima però non ricopra del tutto le orate; salate il pesce anche all'esterno, e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento, col coperchio abbassato.
- girate un paio di volte le orate e aggiustate d'acqua ove il sughetto si dovesse rapprendere troppo; nel frattempo tritate le foglie del prezzemolo
- a fine cottura date la spolverata di prezzemolo tritato e lasciate cuocere per altri 3-5 minuti

Semplice ma succulento.......
da servire calda e con salsina abbondante per farci una doverosa "scarpetta"... :lol:

vediamo come la fate voi.... :P
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 09:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Uso l'aglio e non lo soffriggo, così mi sembra venga più leggerina.

Allora, preparo una padella, poi:
- sfiletto dei sammarzano in quantità a piacere, niente acquetta nè semi
- scaldo un po' d'olio (ex.v.o., va da sè), vi adagio i filetti con l'aglio, lascio scoperto e faccio andare a fuoco basso
- quando è il momento spello i filetti e li lascio poi 'candire', quando sono 'canditi' li salo
- aggiungo il vino bianco (uso un pinot di Cimadolmo, vicino a Valdobbiadene), l'acqua e il perperoncino
- alzo la fiamma e restringo un po' il fondo
- allargo i filettini, in modo che il liquido di fondo resti al centro
- salo all'interno il pesce (orata o branzino-spigola) e lo adagio nel fondo ancora ben liquido, salo all'esterno il pesce, copro
- faccio andare per una decina di minuti, poi scopro e giro il pesce, ricopro e lascio andare ancora per 5 minuti
- scopro e restringo il sughetto, badando che i filetti non devono 'sciogliersi' ma restare abbastanza interi pur se perfettamente cotti
- 'impiatto' adagiando il pesce su un piatto intiepidito, circondandolo col sughetto e i filetti
- spolverizzo con un trito di prezzemolo e accompagno con lo stesso vino con cui ho preparato il fondo
- in tavola, un cestino di fette di pane calde ma non secche
- volendo, si può stendere il pane sul piatto e ricoprire col sughetto adagiandovi sopra il pesce, ma si complica la degustazione, preferisco anch'io la scarpetta.

Buon appetito
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 09:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


complimenti Usekar: poesia... :P

CITAZIONE
sfiletto dei sammarzano in quantità a piacere, niente acquetta nè semi

sì questo ho scordato di farlo presente..

io l'aglio, in genere lo evito perchè il suo sapore molto forte, mi pare che copra quello del pesce. il cipollotto rimane un po più delicato; ma ovviamente è de gustibus.
la prossima volta adopero i sammarzano :P
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 10:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vero, il cipollotto è più dolce e delicato.
Però, se scaldi l'aglio nell'olio e poi lo togli, ne resta l'aroma senza coprire il gusto del pesce.

E qui si potrebbe andare avanti a discettare per ore... de gustibus, appunto.

Vermentino di Gallura, per te?
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 10:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE
Vermentino di Gallura, per te?

... essendo del posto...

Però, a dir la verità, per cucinare non l'ho mai usato, lo bevo e basta :lol: .

CITAZIONE
Però, se scaldi l'aglio nell'olio e poi lo togli, ne resta l'aroma senza coprire il gusto del pesce.

eh lo so, ma io preferisco non levare nulla e ritrovarmi tutto nel piatto, anche per questo preferisco il cipollotto. :P
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 2/1/2011, 11:20




CITAZIONE (Usèkar @ 2/1/2011, 09:36) 
accompagno con lo stesso vino con cui ho preparato il fondo

Buongustaio!!! Bere il vino con cui si è preparato il piatto è altamente consigliato perchè garantisce un abbinamento vino-cibo perfetto.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


L'errore peggiore è usare vino scadente, "tanto è solo per cuocere".

Ottimo, non per il fegato, è anche il consiglio di berne un po' mentre si cucina. "Verzi el stomigo"

 
Top
Trambuccone
view post Posted on 2/1/2011, 12:46




Aprire lo spicchio d'aglio ed eliminare il germoglio è un metodo semplicissimo per lasciare qualche possibilità di sopravvivenza a qualche zanzara e vampiro........ ;) :P
T.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 12:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/1/2011, 11:31) 
L'errore peggiore è usare vino scadente, "tanto è solo per cuocere".

Già, ma quando annunci che farai pesce e ti portano il Brunello di Montalcino, che si fa? :cry:
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Per il pesce va meglio un bianco, ad esempio un Montrachet "Marquis de Lauguiche" 2006 ( € 395, una bottiglia) :lol:

L'unica volta che mi hanno regalato una bottiglia di Brunello sapeva di tappo! :cry: :wallbash.gif: :woot: :sick: image
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 14:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 2/1/2011, 12:52) 
Già, ma quando annunci che farai pesce e ti portano il Brunello di Montalcino, che si fa? :cry:

Sono drastico, a casa mia io bevo quello che scelgo io, agli altri lascio fare quello che vogliono.
Diverso è il caso se sono io l'invitato, purtroppo non riesco ad essere così inflessibile come mio fratello che per precauzione si porta sempre i suoi da casa, un cabernet e un verduzzo per non sbagliare, io a volte mi adeguo alla situazione, obtorto collo :rolleyes: .

Certo che hai delle frequentazioni decisamente strane, se ti portano un Brunello in un caso come questo! ^_^

PS: io l'aglio lo lascio intero e non lo tolgo, cerco di fare in modo che imbiondisca un po', ma non troppo.
Preferisco aggiungere il prezzemolo a fine cottura, poco magari, perchè così sviluppa bene il suo aroma.
Sono dell'idea che non sempre il pesce esige assolutamente di essere accompagnato solo con vino bianco, anche un bardolino chiaretto, che è un rosato leggero e di pronta beva, alcuni rosati altoatesini come il lagrein kretzer o una schiava, o un lambrusco secco di gradazione non alta accompagnano bene piatti di pesce magro o cucinati 'in rosso', come per es. le triglie alla livornese o il baccalà (per me, veneto, questo è il nome dello stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato, non quello salato) in sugo di pomodoro.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 2/1/2011, 14:43) 
Preferisco aggiungere il prezzemolo a fine cottura, poco magari, perchè così sviluppa bene il suo aroma.

Il prezzemolo non va mai cotto!

CITAZIONE (Usèkar @ 2/1/2011, 14:43) 
Sono dell'idea che non sempre il pesce esige assolutamente di essere accompagnato solo con vino bianco, anche un bardolino chiaretto, che è un rosato leggero e di pronta beva, alcuni rosati altoatesini come il lagrein kretzer o una schiava, o un lambrusco secco di gradazione non alta accompagnano bene piatti di pesce magro o cucinati 'in rosso', come per es. le triglie alla livornese o il baccalà (per me, veneto, questo è il nome dello stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato, non quello salato) in sugo di pomodoro.

Giustissimo, io volevo solo salvare il Brunello dalla fine in pentola! A volte persino un Chianti vecchio sta bene col pesce.
:drinks_wine.gif: :drinks_wine.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/1/2011, 13:54) 
Per il pesce va meglio un bianco, ad esempio un Montrachet "Marquis de Lauguiche" 2006 ( € 395, una bottiglia) :lol:

ho la rata del windsurf, altrimenti lo piglierei un giorno sì e l'altro pure :lol:

CITAZIONE
Certo che hai delle frequentazioni decisamente strane, se ti portano un Brunello in un caso come questo!

dillo a me. :lol:
Però non ero a casa mia, ma cucinavo in casa altrui; in ogni caso mi sembra giusto riferire questa (corretta) osservazione, (perchè neppure loro erano in casa loro...) presentarvi, e vedere come finisce ai punti di sutura, mentre mangio un pacchetto di pop corn. mi dai la tua residenza?

CITAZIONE
Il prezzemolo non va mai cotto!

?
io comunque ho messo solo qualche gambo all'inizio della cottura, la spolverata di prezzemolo tritato solo alla fine..così può andare?
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dceg, convengo su tutto, il fatto è che troppo spesso mi trovo ad andare controcorrente e allora non ho voluto calcare la mano.

Per quanto riguarda il prezzemolo, troppe ricette pubblicate e strapubblicate lo elencano tra gli ingredienti in fase di cottura, non ne ho mai capito il senso -_- dato che col calore perde completamente gusto e profumo (la combinazione dei due si chiama appunto aroma) arrivando a volte ad essere amaro.

Per quanto riguarda l'abbinamento vino - pesce, certo un rosso corposo non si adatta a pesce grasso, però può accompagnare pesci magri dalle carni molto sapide.
Un rosato leggero si adatta bene a tutto.
Naturalmente, sono mie opinioni, tutti i gusti sono gusti (in realtà non sono d'accordo, ma si dice così... ;) )

A proposito dceg, già che ci sono, parlando dell'impasto delle palacinche, la birra non serve tanto ad aromatizzare quanto a soavizzare, quasi a dire far lievitare l'impasto, per renderle ancor più 'leggere', più soffici al palato .

Comunque, prost prost :cheers.gif: e buon appetito

Edited by Usèkar - 2/1/2011, 16:58
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 2/1/2011, 16:41) 
CITAZIONE
Il prezzemolo non va mai cotto!

?
io comunque ho messo solo qualche gambo all'inizio della cottura, la spolverata di prezzemolo tritato solo alla fine..così può andare?

Forse sì, ma mettendolo appunto alla fine si va sul sicuro. Il prezzemolo cotto tende a prendere un sapore sgradevole.

CITAZIONE (Usèkar @ 2/1/2011, 16:55) 
A proposito dceg, già che ci sono, parlando dell'impasto delle palacinche, la birra non serve tanto ad aromatizzare quanto a soavizzare, quasi a dire far lievitare l'impasto, per renderle ancor più 'leggere', più soffici al palato .

Capisco. So di qualcuno che usa l'acqua minerale frizzante.
Io questo lo ottengo facendo riposare l'impasto in maniera che la farina si gonfi, anzi come ho detto preferisco la fecola, assai più delicata.
 
Top
19 replies since 2/1/2011, 00:06   247 views
  Share