Lama, in questa discussione abbiamo parlato di tutto un po', chissà se ti possono interessare queste pagine:
http://swadesh.unam.mx/actualidades/Actual...1/walburga.htmlwww.chinese.tcu.edu/www_chinese3_tcu_edu.htmIn entrambi questi studi, che sembrano preliminari e propedeutici a qualcosa di più impegnativo che però non so se sia stato prodotto, si comparano segni e iconografia tipici della cultura cinese di epoca Shang con segni e iconografia tipici della cultura Olmeca.
Tutti questi segni, sia quelli Cinesi che quelli Olmeca, compaiono su giade o serpentini e l'epoca è anche sovrapponibile.
Per quanto riguarda l'iconografia, mi sembra che il raffronto tra le teste germoglianti Olmeca e quelle 'crestate' Shang sia veramente sorprendente (nel caso Olmeca, germoglianti è l'aggettivo corretto perchè rappresentano probabilmente il dio del mais con la pianticella che germoglia da un solco nel centro della fronte. Per quanto riguarda il segno Shang, non ho idea di cosa rappresenti, per cui le ho chiamate 'teste crestate', è una dizione coniata adesso da me, in letteratura si parla di 'cleft head', testa con solco).
Idem dicasi per il 'quinconce', cioè quel simbolo formato da quattro punti posti ai vertici di un immaginario quadrilatero, con una specie di stella (che a volte è un altro punto o una barra) al centro.
Molto significativo il parallelo tra l'immagine del dio giaguaro-mais giovane inciso sull'oggetto olmeca definito 'sharpener' (chiamato più spesso 'spoon', cucchiaio, perchè si pensa fosse destinato a raccogliere sangue durante i riti di autosacrificio) e il 'cóng' di epoca Liangzhu.
Sia tra gli Olmeca che nella cultura Liangzhu simili immagini sono molto frequenti (per gli Olmeca vedi sito di Doaks citato più avanti, per Liangzhu
http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4S...iw=1259&bih=560 dalla pagina 3 in avanti).
In questo caso, però, non c'è sovrapposizione temporale perchè si pensa che la cultura Olmeca inizi al più dal 1500 a.C. circa mentre la cultura Liangzhu viene fatta 'cessare' circa 700 anni prima.
Non sono, invece, sufficientemente esperto nell'interpretazione dei segni per giudicare il parallelismo, tracciato nello schema, tra i segni presenti sulle 6 giade dette 'asce petaloidi' presenti nell'offerta n.ro 4 del sito di La Venta ed i segni grafici cinesi.
L'unica cosa che posso dire è che il segno interpretato come 'mound' in effetti sembra molto simile al glifo Maya 'witz' che significa 'collina, montagna'.
Racconto anche una storia curiosa.
Quando la maschera olmeca in giadeite oggi conservata al Dumbarton Oaks Museum (
http://www.doaks.org/publications/doaks_on...ns/OlmecArt.pdf plate 30, page 148 ma scorrere fino alla 160 delle freccette) comparve sul mercato, circa un secolo addietro, venne venduta ad un collezionista italiano come maschera cinese del periodo Shang e in effetti presenta una certa somiglianza con la maschera Shang in bronzo che si può vedere qui
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...iw=1259&bih=599Solo successivamente il collezionista italiano la rifiutò come non cinese e la restitui al mercante, sembra ungherese, che poi la vendette a R.Wood Bliss, la cui collezione venne donata al Doaks Museum circa 50 anni fa.