Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
icon14  view post Posted on 7/1/2011, 20:59 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Un tema che avevamo già trattato (e che, tutto sommato, ho trovato a tratti interessante) è quello delle varie "piramidi" sparse per tutta Europa. Lascio aperta a tutti gli utenti la possibilità di discutere dei siti archeologici più svariati, ma, in particolar modo, volevo prima sapere se qualcuno è a conoscenza di novità per quanto riguarda due siti particolarmente controversi: mi riferisco alle cd. "piramidi" di Visoko (in Bosnia) e a quelle sepolte di Sebastopoli (in Crimea). Per le prime, si parlava di analisi del Politecnico di Torino (del 2009), che, personalmente, non sono riuscito a trovare in rete - se non menzionate in siti poco attendibili; sulle seconde, avevo letto che un'equipe di scienziati aveva iniziato a occuparsi della questione, ma non ho più trovato aggiornamenti riguardo alle loro indagini... Aggiungo anche una terza piramide, su cui mi piacerebbe ritornare a discutere (ma solo dopo quelle di Visoko e Sebastopoli), e cioè quella di Hellinikon, in Grecia. E' un po' che rifletto sui dati archeologici in nostro possesso, ed ero stato un po' portato a rivedere le mie posizioni su di essa... Ma non mettiamo troppa carne al fuoco.

N.B. -> Concludo con un avviso: ho deciso di pubblicare questo intervento nella sezione "Problemi aperti e teorie alternative", ma mi piacerebbe che, per una volta, la questione fosse trattata più sotto l'aspetto dei problemi aperti, lasciando fuori tutte le teorie alternative (chi ha orecchie per intendere, intenda).
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share