Ostraka - Forum di archeologia

Le Lampade di Dendera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2011, 14:07
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ho alcune curiosità da chiedere ai colleghi egittologi.

Tutti ricorderete (o, comunque, avrete sentito nominare) il caso delle cd. "Lampade di Dendera": si tratta di rilievi pertinenti a una delle cripte del più famoso tempio di Hathor (situato nell'omonima località). Su queste lastre sono raffigurate immagini e geroglifici che, secondo l'interpretazione corrente, dovrebbero essere pertinenti all'erezione del tempio stesso (ma in cui qualcuno ha creduto di poter ravvisare raffigurazioni di grandi lampade, per la produzione di illuminazione elettrica!). Lo spunto per questa discussione l'ho avuto da un servizio di Voyager: www.youtube.com/watch?v=7RUwHE5MEJQ.

Innanzitutto, una domanda: sapete a quando si datano esattamente questi rilievi? A quel che sapevo io, dovrebbero essere d'età tolemaica. Durante la sua esposizione, però, Giacobbo dice che l'attuale edificio templare si data attorno al 300 a.C., mentre le cripte sotterranee risalgono al 1400/1500 a.C. Mi chiedevo se per l'apparato iconografico possa essere determinata un'età più o meno precisa (purtroppo, non conosco abbastanza bene l'arte egizia e quella tolemaica, per poter esprimere un mio parere). Si tratta di rilievi d'età faraonica o tolemaica? Lo chiedo perché una cripta e la sua decorazione con lastre a rilievo non devono avere necessariamente la stessa cronologia (la decorazione può anche essere successiva), e pure Wikipedia le definisce in riferimento "a una decorazione della fase tolemaica" (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Lampade_di_Dendera).

Vorrei concentrarmi, però, principalmente, su una porzione minore di rilievo, che di solito non viene menzionata in rete, ma che mi ha incuriosito. E' quella che nel video viene illustrata dalla voce narrante, all'incirca fra i minuti 2.40 e 3.10. Più che "accumulatori elettrici", a me quelle colonnette con la testa di Hathor ricordano le colonne che si vedono sulla fronte stessa del tempio; ma mi chiedevo che interpretazione fosse stata data (se mai ne è stata data una) dei "cavi elettrici" che si dipartono da ogni capitello, e della sfera con il "fulmine" all'interno (che sembrerebbe poggiare su una sorta di barca).

Infine, tornando al rilievo con le "lampade", ho trovato curiosa la figura di quel dio (a partire da 4.50) con i pugnali in mano, la cui posizione starebbe a significare "pericolo". Chi è quel dio? Sono realmente due pugnali quelli che stringe in mano? Come si può interpretare la sua presenza all'interno della scena?
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 14:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,393
Location:
Germania

Status:


la voce corrispondente di Wikipedia tedesca (http://de.wikipedia.org/wiki/Gl%C3%BChbirnen_von_Dendera) riferisce degli studi dell'egittologo Wolfgang Waitkus che ha fatto oggetto della sua dissertazione le scritte che accompagnano i rilievi e che le ha tradotte.

Waitkus osserva che le scritte da lui tradotte spiegano i rilievi nell'ambito dei miti egizi e che le interpretazioni "non convenzionali" non tengono conto di tali scritte.

Wolfgang Waitkus: Die Texte in den unteren Krypten des Hathortempels von Dendera. Ihre Aussagen zur Funktion und Bedeutung dieser Räume. Münchner Ägyptologische Studien (MÄS) Band 47, Mainz 1997, ISBN 3-805-32322-0

Wolfgang Waitkus: Die Geburt des Harsomtus aus der Blüte. Zur Bedeutung und Funktion einiger Kultgegenstände des Tempels von Dendera. In: Studien zu Altägyptischen Kultur Nr.30. Helmut Buske, Hamburg 2002, ISSN 0340-2215, S. 373–394
.
Traduco qui l'estratto dell'articolo cui sopra:

L'articolo tratta di un gruppo di ogetti cultuali insoliti, rappresentati nella cripta meridionale 1C e nell'ambiente G del tempio di Horus a Dendera. Per il tramite di un'analisi delle rappresentazione edei testi ad esse pertinenti, viene dimostrato che i recipienti a forma di vescica presenti nel rilievo rappresentano assai provabilmente il corpo della dea celeste Nut. La separazione di cielo e terra è legata da un lato come uno stato permanente al ciclo solare, che in tal modo diviene possibile, dall'altro come atto di creazione alla nacita mattutina come ripetizione della creazione. La nascita del dio solare dalla dea celeste Nut nonché la nascita dal fiore di loto vengono rappresentate l'una accanto all'altra. Gli oggetti cultuali che rappresentano in maniera simbolica queste credenze venivano utilizzati con grande provabilità durante la festa dell'anno nuovo.

 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 14:40
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Sono da poco tornato da una vacanza in Egitto, in cui ho avuto modo di vedere molti dei più famosi resti della civiltà egizia. Purtroppo, il tempio di Dendera era escluso dalla lista dei monumenti visitabili. Nonostante questo, mi è tornata in mente proprio questa discussione quando, nel visitare l'isola di Philae, ho notato, su uno dei piloni d'ingresso, la presenza di una coppia di geroglifici che riproducevano chiaramente - anche se in maniera più stilizzata - la famose 'lampade' di Dendera (indice, questo, che le stesse raffigurazioni esistono anche come segni geroglifici nel vocabolario tolemaico - anche se non ho idea di cosa significhino, per cui chiederei a Lama su se riesce a rintracciarne il significato).

Fra l'altro, girando in rete, ho scoperto una sorprendente versione di Wikipedia che non conoscevo: http://rationalwiki.org/wiki/Dendera_lamp#Sane_explanations. Sempre in RationalWiki, è pubblicata una foto con tanto di legenda per aiutare a comprendere il significato di questa immagine enigmatica: http://rationalwiki.org/wiki/File:Harsmontus_scene_key.png.

L'unica parte del rilievo che non mi pare sia trattata (e sulla quale ho ancora alcuni dubbi interpretativi) è questa: http://www.aliengods.jbsheets.com/wordpres...hor-dendera.jpg.
 
Top
Aristoteleblu
view post Posted on 23/3/2014, 17:24




se avessi spulciato il forum
non avrei aperto il post su questo argomento
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 17:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,393
Location:
Germania

Status:


Se hai ulteriori domande, chiedi pure...
 
Top
Aristoteleblu1
view post Posted on 23/3/2014, 23:21




ti avevo scritto un messaggio
ma a quanto pare mi sono accorto che non me li fa inviare
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 00:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,393
Location:
Germania

Status:


Ho ricevuto il messaggio e risposto. Tuttavia preferirei che le discussioni fossero pubbliche, non si tratta di questioni private e possono essere di interesse anche per altri utenti.
 
Top
6 replies since 2/6/2011, 14:07   540 views
  Share