Ostraka - Forum di archeologia

I gioghi di giada e i giochi mesoamericani con la palla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2011, 16:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In una precedente discussione, poi spostata nella sezione di Archeologia Generale, si è accennato a oggetti chiamati 'ball game yokes', gioghi per il gioco della palla.
Per capire di che tipologia di oggetti si tratta, ecco alcuni indirizzi
http://www.artsconnected.org/media/d5/a1/c...24/768/1545.jpg
[Minneapolis Institute of Arts, n.ro 41.72, Veracruz, dim. 41.6 x 34.6 cm]
www.flickr.com/photos/sftrajan/2588607137/ [M H DeYoung Memorial Museum, San Francisco, DSCN4354]
http://myloc.gov/Exhibitions/EarlyAmericas...ms/item-13.html
[Jay I. Kislak Collection, Rare Book and Special Collections Division, Library of Congress (13)]
nei quali ne vengono mostrati alcuni esemplari.

Sono oggetti che vengono rinvenuti quasi esclusivamente in area Maya, anche se ne conosco un esemplare proveniente da Santo Domingo, nei Caraibi.

Anzitutto, bisogna chiarire subito che non sono gioghi: la parola giogo ha origine sànscrita, come la parola yoga, ed indica una unione di due cose, due animali, due persone, due località.
Yoga è ciò che permette la consapevolezza, mettendo in unione il corpo fisico con il corpo pranico.
Giogo è ciò che unisce due buoi appaiati, è il passo che mette in comunicazione due vallate...

Ciò che viene chiamato 'giogo per il gioco della palla', in realtà, è una cintura, nel nostro caso la replica in pietra, ad uso probabilmente cerimoniale, di una ampia fasciatura imbottita, forse su una intelaiatura lignea, che serviva a proteggere i fianchi del giocatore dai colpi della pesante palla di caucciù utilizzata nel corso di una partita di uno dei giochi che si praticavano presso quasi tutte le popolazioni del Mesoamerica.
Fu chiamato giogo perchè assomiglia a ciò che in italiano si chiama basto, quell'attrezzo a forma di u rovesciata che si pone sul dorso di cavalli, asini e muli per proteggerli e sostenere la soma, il carico.
Dato che quando furono rinvenuti i primi esemplari, non si sapeva a cosa servissero, venne probabilmente spontaneo pensare che fossero come delle grandi e pesanti collane (animali da soma, è bene ricordarlo, in Centro America non ne esistevano prima dell'arrivo degli Europei) e non si trovò di meglio che chiamarle gioghi, perchè come collane erano piuttosto pesanti.

Leggendo le didascalie riportate nell'indirizzo citato, si può vedere che le dimensioni variano da un diametro minimo di 40 cm ad un massimo di 51 cm.
L'altezza è di solito 10/12 cm, lo spessore 6/8 cm.
Il peso varia molto, sia al variare delle dimensioni sia al variare della tipologia della pietra.
Indicativamente, va dai 14 ai 25 kg.
Quelli illustrati nel sito indicato sono quasi tutti in serpentino verde chiaro.
Fanno eccezione quello chiuso, che è in andesite (pietra lavica del tipo pomice, ma molto più compatta e quindi ben più pesante), quello in alto a destra, che è in diorite (un porfido duro e compatto), e quello in alto a sinistra, che sembra essere in albite (la didascalia dice marble, marmo, ma non credo proprio, anche se è una mia opinione).

In quale tipo di cerimonia i Maya utilizzassero questi oggetti non lo sappiamo.
Certo doveva essere la cerimonia che si svolgeva in occasione di una partita molto importante.
E' stato ipotizzato che servissero durante la cerimonia di presentazione dei giocatori, per evidenziare i capi o i 'campioni in carica', come oggi noi facciamo per esempio negli incontri di boxe validi per un titolo.
Oppure, e questa è la versione che più mi convince, che fossero oggetti indossati dal regnante in carica quando disputava la 'partita sacra', la rappresentazione di una mitologica partita giocata nel mondo degli inferi prima che venisse creato l'uomo e necessaria alla sua creazione: uno dei titoli dati ai regnanti Maya, che si incontra con una certa frequenza, è quello di 'ah pitz', cioè 'giocatore di palla' (pitz era il nome di uno dei giochi praticati tra i Maya).
Purtroppo, pitture vascolari e bassorilievi ci mostrano il re impegnato in questa partita, abbigliato con cinture molto voluminose ma che non sembrano di pietra.
Vedere

http://research.mayavase.com/kerrmaya_list...=&site=&x=0&y=0
nona immagine, la partita cerimoniale

http://research.mayavase.com/kerrmaya_list...ts=&num_pages=7
2a immagine, la partita negli Inferi
7a, 9a e 10a abbigliamento dei giocatori

http://research.mayavase.com/kerrmaya_list...ts=&num_pages=7
7a e 8a abbigliamento dei giocatori

Edited by Usékar - 2/2/2013, 19:19
 
Top
0 replies since 8/1/2011, 16:36   135 views
  Share