Ostraka - Forum di archeologia

Etruria meridionale

« Older   Newer »
  Share  
ShemsuHor
view post Posted on 11/1/2011, 12:04




Mi servirebbe un libro o un sito internet che tratta i vari siti etruschi della Toscana meridionale, Lazio settentrionale.
Vorrei andare a visitarli quest'estate e avrei bisogno anche di informazioni pratiche su come arrivarci e cose del genere. Sono bene accette anche le indicazioni eno-gastronomiche... :drinks_wine.gif:

Qualcuno mi puà aiutare? Grazie ! :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 12:34
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Una guida molto carina era quella di Torelli "Etruria", della collana delle Guide archeologiche della Laterza, ma credo che sia fuori catalogo!... però in qualche libreria ancora forse potresti trovarla, ricordo che a Firenze c'era ancora! o in una biblioteca!

Altrimenti dal sito dell'ATP di Viterbo
www.aptviterbo.it/?c1=guide
dove oltre alle informazioni più prettamente turistiche,si possono scaricare le guide in pdf per l'Etruria Meridionale, divise per aree geografiche. :D
 
Top
*Elli*
view post Posted on 11/1/2011, 12:37




CITAZIONE (ShemsuHor @ 11/1/2011, 12:04) 
Mi servirebbe un libro o un sito internet che tratta i vari siti etruschi della Toscana meridionale, Lazio settentrionale.

così al volo (poi magari cerco meglio anche io) ti consiglio subito Pitigliano e dintorni: www.tuttomanciano.com/pitigliano/
almeno, mi pare di capire che è quella la zona di tuo interesse!
c'è anche un articolo sulle vie cave degli etruschi in un national geographic abbastanza recente, settembre 2010 mi pare
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 11/1/2011, 13:07




CITAZIONE (Cerebia @ 11/1/2011, 12:34)
Una guida molto carina era quella di Torelli "Etruria", della collana delle Guide archeologiche della Laterza, ma credo che sia fuori catalogo!... però in qualche libreria ancora forse potresti trovarla, ricordo che a Firenze c'era ancora! o in una biblioteca!

Altrimenti dal sito dell'ATP di Viterbo
www.aptviterbo.it/?c1=guide
dove oltre alle informazioni più prettamente turistiche,si possono scaricare le guide in pdf per l'Etruria Meridionale, divise per aree geografiche. :D

Grazie, bellissime le guide !!! La guida Laterza l'avevo individuata, vedo se riesco a recuperarla da qualche parte. ;)

CITAZIONE (*Elli* @ 11/1/2011, 12:37)
così al volo (poi magari cerco meglio anche io) ti consiglio subito Pitigliano e dintorni: www.tuttomanciano.com/pitigliano/
almeno, mi pare di capire che è quella la zona di tuo interesse!
c'è anche un articolo sulle vie cave degli etruschi in un national geographic abbastanza recente, settembre 2010 mi pare

No, no, più a sud, la zona Vulci-Tuscania-Tarquinia per intenderci...
L'idea è fare una settimana e trovare un alloggio in luogo posto geograficamente in mezzo a questi siti e poi spostarmi in macchina... Anzi, se avete suggerimenti sia sui siti che vale la pena visitare nei dintorni, che su quale sia il miglior luogo da porre come campo base non esitate.


P.S. vorrei concentrarmi su "roba" etrusca principalmente, ma sono aperto anche a siti pre-protostorici interessanti. So che c'è tanto da vedere e quindi devo fare delle selezioni obbligate.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io sono stato in quella zona parecchi anni fa, nel 2003, siccome ho una roulotte ci siamo fermati nel campeggio di Tarquinia che in primavera era praticamente vuoto. Consiglio di visitare anche Cerveteri, Pyrgi e Santa Severa, un posto, quest'ultimo, bellissimo.
image
Sono però anch'io interessato alle informazioni, perché quest'anno vorrei tornarci.
 
Top
*Elli*
view post Posted on 11/1/2011, 14:19




CITAZIONE (ShemsuHor @ 11/1/2011, 13:07) 
No, no, più a sud, la zona Vulci-Tuscania-Tarquinia per intenderci...

allora sono fuori dei territori di mia conoscenza personale :rolleyes:
mi rimane solo da segnalarti questo
http://www.giuntistore.it/customer/product...id=6909&cat=568
è anche piuttosto recente (2008)
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 11/1/2011, 14:22




Grazie !!! :)
 
Top
6 replies since 11/1/2011, 12:04   133 views
  Share