Ostraka - Forum di archeologia

Riviste di archeologia

« Older   Newer »
  Share  
patrizia@
view post Posted on 28/1/2011, 09:11




Vorrei abbonarmi a una rivista di archeologia, qualcuno sa fornirmi delle indicazioni?image
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulle più diffuse e facili da reperire, come quelle solitamente disponibili in edicola: Archeo, Archeologia Viva, Storica, ecc.

Ho postato qui la discussione perché possa essere utile raccoglitore di informazioni sulle pubblicazioni periodiche, spero non si tratti di una sezione dedicata esclusivamente alla bibliografia in senso stretto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


La sezione suggerimenti è dedicata ai suggerimenti che gli utenti postano, non alle richieste che fanno. Per le richieste c'è questa sezione.
Per quanto rigurda le riviste di archeologia, io conosco sopprattutto Archeo e Archeologia Viva e, tra le due, consiglio la seconda, in quanto la prima è andata un po' perdendo con il tempo, mentre fino ad un decina di anni fa era certamente migliore.
Storica è invece della national Gegrafic, non l'ho mai presa (la libreria della mia stanza è quasi al culmine, se compro riviste non ho lo spazio per i libri), però non è che ne abbia sentito parlare molto bene.
Poi c'è Medioevo, penso una delle poche (se non l'unica del suo genere) a trattare il periodo, è della stessa casa editrice di Archeo, quindi il taglio è lo stesso, ma se ti interessa il medioevo consiglio di prenderla.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 28/1/2011, 16:15




Io devo dire che ultimamente Archeo l'ho rivalutata (volendo, puoi abbonarti alla versione elettronica, risparmiando). Archeologia Viva da qualche tempo mi lascia un po' così... Ci sono affezionato, vuoi per la sua storia, vuoi perché prima che chiudesse i battenti seguivo anche un'altra rivista della Giunti, Storia e Dossier. Però boh... belle foto, belle ricostruzioni 3D, però...
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Dici sul serio Karl? Vuol dire che sono migliorati? Se c'è anche la versione elettronica la questione si fa interessnate. Che tu sappia anche Archeologia Viva ha la versione elettronica?
 
Top
§Karl§
view post Posted on 28/1/2011, 21:21




Mah. Era un po' che non le compravo entrambe, e mi ricordavo Archeologia Viva un po' più "di spessore", e Archeo un po' più "commerciale". Al momento invece le trovo abbastanza equivalenti, nel bene e nel male (forse una ha ceduto un po' qua e l'altra ha acquistato un po' là). Archeologia Viva che io sappia no. Mentre ad Archeo versione elettronica ci si può abbonare qui: www.mywaymedia.it
 
Top
patrizia@
view post Posted on 28/1/2011, 21:49




Grazie ad entrambi, la versione elettronica sarebbe una gran comodità, per le solite questioni di spazio, così potrei anche prenderle tutte e due!
Fino a qualche tempo fa ero abbonata ad Art & Dossier, rivista che ho comprato dal n°1, ma ho deciso di cambiare, perché i miei interessi sono cambiati negli ultimi 20 anni... sì, anche io ero affezionata ormai... :rolleyes:
 
Top
*Elli*
view post Posted on 3/2/2011, 10:59




non sapevo della versione elettronica, è veramente più economica!! però boh, il caro vecchio cartaceo.... :rolleyes: ha le sue comodità anche quello (eccetto quella di prendere polvere).
Archeo "commerciale" non saprei, forse da quando la compro io le veste era già cambiata. negli ultimi anni si sono più diretti verso le rubriche, come la numismatica, le donne nell'antichità e via dicendo. non è male come idea.
comunque rispetto a AV trovo poche differenze: a volte propongono addirittura gli stessi argomenti!
 
Top
pattyvir74
view post Posted on 28/5/2016, 18:11




Salve ...anche se la discussione è ormai morta e sepolta vorrei aggiungere che le ho lette entrambe per un certo periodo ma ora devo dire che leggo solamente Forma Urbis che trovo assolutamente migliore e alla quale ho fatto l'abbonamento anche perché è di difficile reperibilità in edicola
 
Top
7 replies since 28/1/2011, 09:11   2393 views
  Share