Ostraka - Forum di archeologia

[Mesoamerica] Articoli interessanti per qualche spunto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2011, 10:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dceg, sono articoletti brevi, ma nei primi troverai conferma di quanto ho detto circa la fine del periodo Maya classico, e cioè che per ora abbiamo solo ipotesi, più d'una, ma niente di sufficientemente documentato, nessuna ipotesi può per ora essere scartata, anzi ciò che più mette d'accordo gli studiosi contemporanei è che questo 'crollo', che tra l'altro non ha riguardato tutte le zone di cultura Maya, sia stato provocato da diverse concause.

Del resto, si dibatte da tempo sulla 'causa' del crollo dell'Impero Romano e anche in questo caso è probabile che sia stato l'effetto di più cause concorrenti, non di una sola.

Nel caso dei Maya, la cosa è complicata dal fatto che non abbiamo loro scritti contemporanei a quel 'crollo': per quanto ne sappiamo fino ad oggi, la cultura Maya non si è mai preoccupata di fare delle vere e proprie registrazioni storiche, le iscrizioni più lunghe a noi note riportano solo dati storici intesi a confermare la sacralità e la legittimità delle genealogie regnanti.
Abbiamo solo quattro libri superstiti, tutti databili intorno all'epoca dell'arrivo degli Europei. Questi libri si occupano di astronomia e di qualche calcolo matematico, ma poco o nulla ci dicono della storia Maya.
Per quanto riguarda i vari libri cd Chilàm Balàm e il Popul Vuh, sono tutti stati scritti intorno al 1700 d.C. e riportano racconti mitici, non fatti storici.
E' un po' come se noi cercassimo di ricostruire la storia dei Greci attraverso la loro mitologia e un paio dei loro scritti di astronomia: qualcosa si potrebbe dedurne, ma insomma i risultati sarebbero ben modesti.

E come puoi constatare dalla 'letteratura' circolante sui Maya, l'nterpretazione che si può dare a quanto scritto nei testi superstiti, proprio perchè la maggior parte di essi riguarda argomenti dell'arte divinatoria, è quanto mai 'poco scientifica', per andare leggeri...
E anche siti abbastanza seri, come è quello della ArcheoRivista da cui provengono gli articoli che ho richiamato, concedono un sacco di spazio al millenarismo (vedi indice riguardante il Mesoamerica).


Scusa il papiro...
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Tempo fa ho comperato da un rigattiere quasi antiquario il catalogo della mostra I Maya di palazzo Grassi (1998), ma purtroppo sinora sono riuscito solo a sfogliarlo un po'.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, mica si può leggere tutto, ancora non abbiamo inventato un giorno di 72 ore...

Io ho una infarinatura circa le culture precolombiane del Mesoamerica solo perchè ci sono 'cascato' sopra durante i miei viaggi e soggiorni in Costa Rica.
Però, ho dei grossi buchi per quanto riguarda le antiche culture italiote, per esempio, che mi sono molto più vicine, territorialmente parlando.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Quanto a buchi mi sento peggio dell'Emmentaler! :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 08:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dopo una lunga interruzione, aggiungo qualcosa all'argomento 'letture utili' e relativamente facili sulle culture del Mesoamerica (non so perchè, ma non riesco a dire 'la Mesoamerica').

Il sito più documentato è quello del FAMSI (www.famsi.org/), validissimo soprattutto per quanto riguarda i Maya.

La raccolta di foto di Justin Kerr è una meraviglia (www.famsi.org/research/kerr/index.html), lui e sua moglie hanno dedicato praticamente la vita a fotografare le splendide terracotte Maya e sua è l'ideazione del metodo di 'rollout' che gli ha consentito di sviluppare orizzontalmente, in maniera molto nitida, l'intera immagine dipinta sui vasi.

Altrettanto incredibile è la raccolta dei disegni di Linda Schele, 97 pagine!!! (qui, la prima http://research.famsi.org/schele_list.php?...earch=&x=29&y=8), compresi quelli della famosa Placca di Leyden (http://research.famsi.org/schele_list.php?...+Plaque&x=0&y=0).

Inoltre, viene trattato abbondantemente, con dovizia di particolari, l'argomento 21.12.2012 (www.famsi.org/research/vanstone/2012/).
In 4 articoli formato pdf, l'epigrafista Maya Vanstone ripercorre un po' tutto quanto si conosce circa il sistema calendrico dei Maya.
Per essere comprese a fondo, le sue argomentazioni richiedono la conoscenza del sistema di numerazione e delle nozioni base circa i 3 sistemi calendrici usati dai Maya, 2 dei quali comuni a tutte le popolazioni mesoamericane (vedi oltre).
Questo costituisce certamente un limite, ma il tutto è presentato in maniera molto discorsiva e comprensibile a tutti quelli che conoscono benino l'inglese.

Articoli introduttivi al sistema numerico e calendrico dei Maya si trovano abbastanza facilmente sul web, per es., per la numerazione
http://web.archive.org/web/20060714025120/...historymam2.htm una versione 'breve'
http://en.wikipedia.org/wiki/Maya_numerals una versione 'lunga'

per i sistemi calendrici
http://en.wikipedia.org/wiki/Maya_calendar in questa sede vengono illustrati bene i due sistemi comuni a tutte le popolazioni del Mesoamerica, poi il cd 'long count' ed infine viene accennata una infarinatura sul calendario lunare, su quello venusiano e su alcuni aspetti minori dei metodi di calcolo calendrico dei Maya 'classici').


 
Top
6 replies since 28/1/2011, 10:48   66 views
  Share