Ostraka - Forum di archeologia

Collezione numismatica Kunsthistorisches Museum Vienna

« Older   Newer »
  Share  
Mirmau
icon14  view post Posted on 4/2/2011, 11:42




Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta perchè sono disperata..
sto finendo una tesi di laurea ma ho bisogno di sapere se esiste un catalogo a stampa o magari on line della collezione di
numismatica dell'imperatore Carlo VI curata da Heraeus...
non sono riuscita a trovare nemmeno un catalogo della collezione presente oggi al kunsthistorische museum di vienna..
riuscite ad aiutarmi?????
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 12:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Qui avrai già visto di sicuro:
www.khm.at/de/khm/sammlungen/muenzkabinett/
www.khm.at/it/khm/sammlungen/muenzkabinett/ (dovrebbe essere in italiano ma è in inglese)

ed hai provato a chiedere direttamente al museo?
Direttore del gabiletto numismatico è HR Univ.-Doz. Dr. Michael Alram (gli austriaci sono in genere molto sensibili ai titoli)
Qui trovi la lista dei collaboratori:
www.khm.at/it/khm/sammlungen/muenzkabinett/kontakt/
E qui una scelta dei pezzi:
http://bilddatenbank.khm.at/KHMSearch/viewThumb
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 4/2/2011, 18:42




Come consiglia dceg, la cosa migliore è consultare la direzione del Museo. Normalmente gli antichisti tedeschi (storici, archeologi e numismatici) parlano o, almeno, capiscono l'italiano. E sono molto cortesi nel rispondere.
Se vuoi, potresti anche farti fare una lettera di presentazione del tuo docente. In questo modo, le richieste di informazione assumono un tono più ufficiale. Ma per quel che vale la mia esperienza, gli studiosi stranieri ci danno meno importanza rispetto agli italiani.
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Io sia in Germania che nei Paesi Bassi, ma debbo dire anche da parte di un sopraintendente in Italia, ho sempre ricevuto risposte cortesi e sollecite. Se non l'italiano (che in Austria è relativamente diffuso) l'inglese lo parlano tutti.
 
Top
3 replies since 4/2/2011, 11:42   126 views
  Share