Ostraka - Forum di archeologia

Richieste di studio oggetti nei musei

« Older   Newer »
  Share  
linda83
view post Posted on 11/2/2011, 16:53




Ciao a tutti, ho una nuova domanda: se io volessi studiare un reperto che è conservato in un museo, devo inviare una richiesta al soprintendente e al direttore del museo? ma cartacea, ad esempio a mezzo fax, o posso addirittura pensare di avere un appuntamento almeno con direttore del museo? e come dovrei impostarla, ad esempio devo spiegare chi sono e dare una motivazione che non sia "interesse personale"?
Grazie mille a tutti! So che sono tante domande e un po'confuse...
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 00:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Hai già provato a rivolgerti ad un museo?
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 14:42
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Non so di preciso come si debba fare, ma credo che, se si tratta di un museo nazionale, regionale o comunale, il permesso debba essere rilasciato dalla Soprintendenza di competenza, prima ancora che dal direttore. Tu puoi comunque provare a chiedere prima al direttore del museo, potrebbe pensare lui a contattare la Soprintendenza e a farti da tramite... Credo comunque che la soluzione migliore sia informarsi direttamente presso il museo in questione, come suggerisce Dceg.
 
Top
linda83
view post Posted on 12/2/2011, 15:00




grazie mille a tutti e due!
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se il museo è nazionale, come ha detto Perseo, devi rivolgerti proprio alla Soprintendenza, in quanto il direttore della struttura è un funzionario di essa. Non ti conviene secondo me chiedere al Direttore, ma al Soprintendente direttamente, specie se si tratta di reperti contenuti nei magazzini. Se il museo è civico, formalmente il responsabile è il Sindaco, ma in quel caso il Sindaco ha delegato al Direttore, quindi devi chiedere a quest'ultimo.

 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 13/2/2011, 15:00




Nella richiesta di autorizzazione allo studio, che deve essere fatta per iscritto, devi indicare i motivi per cui ti interessa il reperto in questione e spiegare bene chi sei e quali sono i fini della tua ricerca (tesi, articolo, monografia, opera commerciale, etc.). Ti conviene chiedere anche l'autorizzazione ad effettuare rilievi e/o fotografie e, se pensi di pubbblicare qualcosa, anche l'autorizzazione alla loro pubblicazione. Almeno non perdi tempo a fare una seconda richiesta in seguito.
Poi ti armi di pazienza e attendi che ti rispondano...
 
Top
linda83
view post Posted on 13/2/2011, 18:35




Grazie Iuno Moneta, ti chiedo solo una precisazione: la richiesta la invio sia alla Soprintendenza, trattandosi di un museo statale, che al direttore del museo? grazie!
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 14/2/2011, 08:45




La richiesta va inviata alla Soprintendenza nella persona del Soprintendente. Per conoscenza puoi mandarla anche al funzionario della Soprintendenza che ha il ruolo di direttore del Museo e che, di solito, viene interpellato prima della concessione dell'autorizzazione (tradotto: materialmente redige l'autorizzazione che viene poi sottoposta alla firma del Soprintendente).
Nella richiesta specifica bene quali pezzi ti interessano. Se li conosci metti anche i numeri di inventario di Stato: in questo modo si accorciano i tempi perchè in Soprintendenza non devono anche fare una ricerca negli archivi per individuarli. Ovviamente se ti serve fare una ricognizione nei magazzini alla ricerca di un certo tipo di reperti chiedi una autorizzazione generale allo studio di tutta quella classe senza specificare i numeri di inventario di stato.
Se la richiesta viene fatta nell'ambito di un lavoro di tesi, ti conviene chiedere al relatore una lettera di presentazione in modo da dare una forma più istituzionale al tutto.
I tempi di risposta variano molto non solo da regione a regione ma anche a seconda delle circostanze: ci sono periodi in cui i funzionari sono oberati di lavoro e non riescono materialmente a seguire le richieste di autorizzazione allo studio. Nel caso dopo più di un mese tu non avessi avuto risposta, ti conviene telefonare in Soprintendenza, chiedere del funzionario che si occupa del museo e domandare se hanno ricevuto la tua richiesta e se ci sono problemi alla concessione dell'autorizzazione.
 
Top
linda83
view post Posted on 14/2/2011, 10:05




grazie ancora e incrociamo le dita!
 
Top
8 replies since 11/2/2011, 16:53   307 views
  Share