Ostraka - Forum di archeologia

Anfore

« Older   Newer »
  Share  
nicolettastabile
view post Posted on 22/2/2011, 10:31




Ciao a tutti, sono una laureanda in archeologia a Pavia e sto scrivendo una tesi sulle anfore ritrovate in uno scavo urbano proprio qui a Pavia.Ho trovato un po' di bibiografia, ma, soprattutto per i confronti, non riesco a trovare nulla di troppo recente(al massimo il 2000) e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una bibliografia più recente...grazie 1000!!
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 22/2/2011, 17:04




2000? Mi pare che sia fin troppo recente :P

Del resto le anfore sono sostanzialmente le stesse. Se cerchi studi sulla catalogazione non credo che ne troverai di piu recenti, se invece ti servono dati proveniente da scavi, è un altro discorso.
 
Top
nicolettastabile
icon1  view post Posted on 22/2/2011, 17:33




mi servono dati provenienti da scavi per il confronto...x la catalogazione ho gia trovato!!!! :P
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 23/2/2011, 12:21




Che fascia cronologica ti interessa? E quali tipologie di anfore?
Altra domanda: in che tipo di contesti?
 
Top
nicolettastabile
view post Posted on 23/2/2011, 14:32




allora io ho tipologie che vanno dalle lamboglia 2, passando per dressel 1a,2, 4, 6a, 6b, ovoidali adriatiche con anse 6b, orlo a imbuto, a fondo piatto con anse tortili, galliche 2 e un paio di tappi.
lo scavo è stato in contesto urbano, per cui gli strati della domus romana (datata tra il Ia.C e il Id.C) erano in pessime condizioni perchè ci hanno costruito sopra un convento e poi un tribunale. le anfore sono state trovate per la maggior parte in contesti di riempimento di buche, tagli, trincee. Praticamente i muratori del 400 scavavano buche per cavare la sabbia e ci buttavano dentro il materiale che trovavano lì intorno.
 
Top
4 replies since 22/2/2011, 10:31   80 views
  Share