Ostraka - Forum di archeologia

[Svizzera] Antikenmuseum Basel + Sammlung Ludwig, Un importante museo archeologico a Basilea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 14:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE
Antikenmuseum Basel + Sammlung Ludwig
(Museo d'Antichità di Basilea e Collezione Ludwig)

Indirizzo:
St. Albangraben 5
CH - 4051 Basilea
Tel. +41 (0)61 201 12 12

Orari:
Dal martedì alla domenica 10 - 17
Lunedì chiuso

Biglietto:
Intero: Frs. 7

Al di sotto dei 20 anni,
studenti sino a 30 anni
gruppi di oltre 10 persone: Frs. 5

Sino ai 13 anni ingresso gratuito

Nel museo è concesso fotografare, è necessario però compilare un modulo apposito. L'autorizzazione, che è gratuita, non vale in occasione di mostre temporanee.

I visitatori possono avere gratuitamente una guida, non più del tutto attuale, ma tuttavia assai utile e ben illustrata, ai 120 oggetti più importanti che esiste anche in italiano.

Il museo dispone di uno shop nonché della possibilità di aquistare a prezzo ridotto "fondi di magazzino": si tratta di volumi di studio specialistici spesso di notevole interesse.

www.antikenmuseumbasel.ch/en/home/

Il Museo di Basilea, che si trova dirimpetto all'importante Kunstmuseum, dedicato quest'ultimo alla pittura, e in parte scultura, dal tardo Medio Evo all'epoca moderna, è di origine relatevamente recente, inaugurato nel 1961 è stato più volte ampliato, sia con la donazione Ludwig (una coppia di industriali tedeschi del cioccolato che hanno donato le loro collezioni d'arte a diversi musei in Svizzera e in Germania) che con donazioni e prestiti che sono andati a formare tra l'altro la sezione egizia. Il museo, in cui la tradizione del mecenatismo diffusa oltr'alpe trova larga espressione, si articola in sezioni diverse, presentando una panoramica delle più importanti forme d'arte dell'antichità greca, romana ed etrusca, non mancano però esempi di oreficeria e di toreutica. Anche le armi sono ben rappresentate. In tempi recenti si sono aggiunte la suddetta sezione egizia e molti reperti provenienti dall'area mesopotamica e iraniana.

Importante la raccolta di vasi, sia apuli che attici, tra cui fanno spicco quelli del Pittore di Berlino. Tra le opere scultorie romane va ricordato il mirabile sarcofago di Medea datato a circa il 190 d. C.
Il museo di Basilea presenta soprattutto opere giuntevi dal mercato antiquario e in buona parte da collezioni private come lascito o prestito; poco rappresentati, ma non assenti, sono i reperti locali.

Nel museo vengono anche regolarmente organizzate mostre speciali dedicate a temi diversi, spesso di portata internazionale.

Il museo, non molto grande, che comprende due edifici uniti da un passaggio, è gradevole da visitare, anche le parti più vecchie sono luminose e gli oggetti ben visibili con brevi ma chiare spiegazioni. Di solito l'affluenza di pubblico è contenuta, per cui si può vedere tutto con calma.

Edited by dceg - 23/2/2011, 23:23
 
Top
0 replies since 22/2/2011, 14:48   150 views
  Share