Ostraka - Forum di archeologia

Iconografia del cantiere medievale

« Older   Newer »
  Share  
*Gibo*
view post Posted on 1/3/2011, 16:33




Vorrei sfruttare questa discussione per raccogliere una serie di immagini relative all'arte del costruire nel medioevo.

In questo primo post ho inserito tre immagini secondo me meravigliose (come si dovrebbe intuire dal mio avatar :P ) tratte dalla "bibbia Maciejovski". Questo testo composto da 44 fogli datati alla metà del XIII secolo è una manna per la ricostruzione di alcuni aspetti della vita quotidiana medievale.

In questa prima immagine viene rappresentata la costruzione dell'arca di Noè, Questo è un tema iconografico classico, che permette, analizzando Bibbie di varie epoche, di notare l'evoluzione degli strumenti della carpenteria lignea.
http://www.medievaltymes.com/courtyard/ima...eaf2/otm2va.gif
Si noti il legno fissato al tavolo da lavoro per essere sgrossato con l'ascia. Appoggiata alla nave si nota un accetta per tagliare il legname.
Lo strumento sotto al tavolo da lavoro potrebbe essere una sgorbia (ipotesi mia facilmente smontabile).

Nella seconda immagine viene rappresentata l'oppressione degli israeliti a opera del faraone.
http://www.medievaltymes.com/courtyard/ima...eaf7/otm7rd.gif
Vi si possono individuare alcune fasi di un cantiere medievale. In basso vengono lavorate le pietre: da un lato un operaio usa mazzuolo, dal colore si può ipotizzare ligneo, e scalpello; i blocchi vengono poi controllati con una tipica squadra medievale composta da due bracci perpendicolari di lunghezza differente terminanti con un lato corto inclinato.
Un altro operaio porta su i materiali con una gerla.
Molto interessante il ponteggio vincolato alla struttura secondo l'uso medievale delle buche pontaie. Si notino infine la cazzuola e il tipico contenitore piatto e largo per il trasporto della calce.

La terza immagine ho voluto lasciarla per ultima in quanto più completa della precedente. Mostra la costruzione della torre di Babele. Anche questo è un tema classico dell'iconografia, come la costruzione dell'arca, molto importante per fare dei confronti tra epoche diverse.
http://www.medievaltymes.com/courtyard/ima...eaf3/otm3rb.gif
In basso si ha una scena analoga alla precedente con la preparazione dei conci lapidei. Questa volta però vengono trasportati con una sorta di barella con delle cinghie da passare intorno al collo per aiutarsi a sostenere il peso. Personalmente mi pare verosimile che per il trasporto sulle scale si usasse la gerla piuttosto che questo strumento più adatto per il trasporto in piano.
L'operaio posto sulla scala, invece della gerla, ha assicurato sulla schiena il contenitore per la calce.
In cima all'edificio in costruzione uno dei lavoratori ha un martello di dimensioni più ridotte (mi sfugge il nome), credo che sia adatto per sistemare i filari in ordine e mettere le pietre in posizione.
Molto interessante la carrucola collegata alla gru a ruota, secondo una tipologia già in uso in epoca romana e di cui si conservano anche esempi di epoca gotica in alcune cattedrali di oltralpe. Da notare come una fune agganciata sotto al recipiente sollevato permetta di controllare i movimenti e impedire il ribaltamento del materiale contenuto.

La bibbia è consultabile anche su questo sito dedicato:
www.themorgan.org/collections/swf/exhibOnline.asp?id=200
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Molto interessante. La tecnologia è uno degli aspetti spesso trascurati, ma che io personalmente ritengo assai importanti anche per la comprensione delle opere. Non basta sapere che esse furono fatte, ma anche come furono fatte.
CITAZIONE
Lo strumento sotto al tavolo da lavoro potrebbe essere una sgorbia (ipotesi mia facilmente smontabile)

Propendo piuttosto per un trapano o meglio una trivella (idem come sopra)
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 1/3/2011, 18:34




CITAZIONE (dceg @ 1/3/2011, 17:42) 
Propendo piuttosto per un trapano o meglio una trivella (idem come sopra)

Un trapano a mano...
a dire la verità è stata anche la mia prima impressione data la forma dell'impugnatura. L'idea della sgorbia mi è venuta guardando la punta, ma con molti molti dubbi.

Comunque, come al solito, non posso che essere d'accordo sul resto.
Per il medioevo si hanno fonti iconografiche importantissime per ricostruire la tecnica edilizia (così come fonti letterarie non meno importanti) e spero di poter aggiungere altro a breve.
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


 
Top
*Gibo*
view post Posted on 1/3/2011, 21:57




Perfetto, grazie, così direi che non ci sono dubbi ^_^ .
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 2/3/2011, 11:00




Aggiungo altre due immagini.

Queste sono tratte dall'opera del Bedford Master, attivo nel secondo quarto del quattrocento a Parigi, che eseguì alcuni lavori su commissione del duca di Bedford (da cui il nome).

Come dicevo prima i temi sono ricorrenti, sitratta di una costruzione dell'arca di Noè e di una costruzione della torre di Babele. Per comodità uso i termini destra e sinistra con riferimento a chi guarda l'immagine.

Nella costruzione dell'arca si vede uno scorcio di cantiere edile tardogotico:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Master%29_2.jpg
Viene mostrata una bella struttura a telaio in legno, con le due fasi, in basso la preparazione dei materiali, dietro la messa in opera. Tra gli strumenti usati si nota da sinistra una pialla, una trivella (come quella trovata da Dceg), un'accetta per sgrossare il legno e una sega. Altri strumenti si trovano sparsi. Al centro della scena è da notare la figura che dirige i lavori. Alla struttura si lavora con mazzuoli e con un altro trapano. Data la risoluzione dell'immagine potrei sbagliarmi ma accanto all'uomo sulla falda di copertura a sinistra sembrerebbe esserci un contenitore con del materiale che potrebbe essere pece per impermeabilizzare (anche qui aspetto correzioni).

Nella costruzione della torre, cambia la tipologia edilizia, essendo un edificio in pietra:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...d_Master%29.jpg
Sottolineo solo alcuni aspetti che mi sembrano più interessanti. Per prima cosa la varietà di strumenti da lavoro per la pietra tra cui sottolineo una sorta di maleppeggio appoggiato su uno dei conci e una martellina dentata a terra vicina all'uomo sulla destra. QUest'uomo, oltre che controllare il concio con la squadra sembra usare un compasso.
Il macchinario per il sollevamento non è un argano a gabbia di scoiattolo come quelli visti prima ma è un argano con verricelli che sfruttano in entrambi i casi una carrucola con due corde e due ganci. Sulla sommità si vede ancora la mensola sporgente assicurata alle buche pontaie, utilizzata come piano di lavoro. Notevole la resa della caduta dell'operaio, che per quanto legata all'evento biblico, non doveva essere rara nei cantieri dell'epoca (basta pensare al povero Guglielmo di Sens, di cui parlano le cronache un paio di secoli prima).

 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 11:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Interessante la sega ricurva della prima immagine. Data la forma riterrei che si tratta di una sega che taglia il legno tirandola e non spingendola, come quelle odierne usate in Europa. Le seghe giapponesi funzionano tutt'ora a tiro ed hanno un manico lungo come quella dell'immagine. Oggi si sono diffuse in Europa e sono molto apprezzate dagli artigiani, in quanto permettono tagli molto precisi avendo la lama particolarmente sottile.
Qui una sega giapponese (Dozuki, usata per tagli fini, ma che rende bene l'idea):
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=...=20070211132939

Edited by dceg - 2/3/2011, 11:45
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE
sulla falda di copertura a sinistra sembrerebbe esserci un contenitore con del materiale che potrebbe essere pece per impermeabilizzare (anche qui aspetto correzioni)

Potrebbero però anche essere chiodi in ferro, tanto più che l'operaio sul tetto ha un martello in mano.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 2/3/2011, 18:01




Ai chiodi non c'avrei mai pensato. Però riguardando l'immagine da wiki che ho postato (ha una risoluzione più alta di quella che avevo inizialmente) devo dire che effettivamente si notano delle punte. Potrebbe essere (complimenti, che occhio :P ).

Per quel che riguarda la sega mi sarei aspettato di vederne una a telaio, devo dire che così su due piedi non mi ricordo di aver visto modelli simili in altre rappresentazioni (anche se so che mi pentirò di quest affermazione dopo aver ricontrollato meglio).
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 9/3/2011, 10:40




aggiungo ancora altreimmagini, queste sono tratte da manoscritti della bibliotheque nationale de france (consiglio il sito: http://mandragore.bnf.fr/html/accueil.html).

Dal manoscritto français 3, una Bibbia dell'inizio del XV secolo.
Questa non è una vera e propria immagine di cantiere, si tratta di una rappresentazione di Dio creatore che potrebbe spiegare a quanto indietro nel tempo risalgono i deliri di onnipotenza di certi architetti :P .

Questa è ancora la rappresentazione della costruzione dell'arca di Noe, si noti il panchetto per fissare l'asse di legno da lavorare con l'ascia, e l'edificio eretto sull'arca che sembra quasi un'abitazione a graticcio. Molto realistico il gesto del carpentiere che si è fissato un lembo dell'abito alla cintola.

Dal manoscritto Français 156, una Bibbia dell'inizio del XIV secolo:
questa è una rappresentazione della costruzione della torre di Babele

Vorrei sottolineare come nell'arco di circa duecento anni non si modifichi in modo sostanziale la tecnica in buona parte già mutuata da epoche più antiche.

Edited by *Gibo* - 9/3/2011, 14:08
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Gibo, grazie per le informazioni. Purtroppo però i link che hai inserito sono temporanei. Potresti inserire i dati, in modo che ognuno possa effettuare la ricerca per conto suo?
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 9/3/2011, 14:07




Hai ragione, ora elimino i link scaduti...

anche in futuro userò immagini tratte da mandragore, quindi direi che per individuarle basta sfruttare il sistema di ricerca dell'archivio: http://mandragore.bnf.fr/jsp/rechercheExperte.jsp

le immagini sono:
Français 3, foglio 3 e foglio 13.
Français 156, foglio 17.

per la ricerca basta inserire come "cote" del manoscritto quello dato (tipo Français 3) e come foglio dell'immagine il numero dato. Per visualizzare l'immagine basta cliccare sull'icona posta tra il numero e il nome del foglio.
Se si esegue una ricerca sul solo manoscritto si possono visualizzare i dati di questo (data, autore, provenienza geografica, ecc...).
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 9/3/2011, 21:01




Ancora da mandragore, il manoscritto français 9, una Bibbia dell'inizio del XV secolo, il foglio 14 mostra ancora una volta una costruzione dell'arca di Noe. Qui si vede una sega a telaio da usare in due.
nel foglio 229 si ha una rappresentazione dell ricostruzione del tempio, pensato come una chiesa a una navata con transetto e profonda abside.

Il manoscritto français 21 è una copia del "de civitate dei" dell'inizio del XV secolo. Nel foglio 87 si ha una rappresentazione della costruzione della torre di Babele. Molto interessante la resa del piano inclinato del ponteggio che sembra quasi una stuoia.
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 22:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


La sega a telaio del manoscritto 9 e quella del Bedford Master sembrano avere due usi diversi. La prima viene usata per tagliare assi nel senso della fibra, la seconda trasversalmente. La diversa forma corrisponde e mi pare funzionale all'uso diverso. Ma attenzione, io con il legno ho ben poca dimestichezza! :)

Davvero interessante il piano inclinato a graticcio; in primo piano mi par di identificare una fascina del materiale usato per costruirlo.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 9/3/2011, 23:24




Non saprei dirti se sia un caso o se il diverso utilizzo avesse un riscontro reale. Credo sia una domanda interessante, ora provo a vedere se riesco a trovare altre immagini per un confronto.
Di sicuro la sega a telaio usata da due persone ha riscontri in epoca romana, permette di sviluppare una maggiore energia e sicuramente era usata per i lavori più impegnativi e meno raffinati.

Per la fascina devo ancora farti i complimenti per l'occhio. Credo che ci siano riscontri anche in altre epoche di raffigurazioni di piani simili in materiali più leggeri rispetto alle assi di legno.

Ne approfitto anche per chiederti se era chiara la spiegazione della ricerca sul sito o se hai avuto problemi. Personalmente ritengo che gli archivi come quelli della biblioteca di Francia siano veramente una manna, sia per i ricercatori sia per gli appassionati.
 
Top
27 replies since 1/3/2011, 16:33   4635 views
  Share