Ostraka - Forum di archeologia

il modo più veloce ed economico per fare un brodo di pesce...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2011, 12:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


dovrei fare un brodetto di pesce in velocità per il condimento di una pasta. non ho "frattaglie" di pesci perchè dal pescivendlo oggi non ne sono avanzate...cosa posso utilizzare? o devo rinunciare al brodo?

mi serve per stasera, devo fare pasta, gamberetti e zucchine... :P
 
Top
zilc
view post Posted on 26/3/2011, 13:37




Puoi frullare le teste dei gamberi, cuocerle in poca acqua, e non dimenticare di aggiungere (scaldando senza cuocere) un pezzetto di acciuga, o in alternativa un poco di pasta d'acciughe. Serve per l'aroma. Poi filtri il tutto.
ciao
zilc
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 13:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


grazie Zilc ottimi consigli....se però sciaguratamente, i gamberi fossero surgelati e senza testa? mi è capitato in passato di trovare solo questi....e sappi che ancor anon ho fatto la spesa..perchè attendo il responso degli amici :P

me la posso cavare buttando un po di polpa di gambero, cioè il gambero intero.. in sostituzione della testa?

speriamo almeno d'avere il frullatore :lol:

CITAZIONE
scaldando senza cuocere)

abbi pazienza... :wacko:

che intendi? quando i gamberi sono ormai cotti butto l'acciuga nell'acqua ancor ain ebollizione...o dopo che si è freddata?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Se non hai ancora fatto la spesa, e trovi solo gamberi senza testa, guarda se trovi del fondo di pesce già pronto, magari surgelato e risolvi così il problema. Forse puoi anche utilizzare i gusci dei gamberi per fare un brodo.

Se poi trovi solo gamberi sgusciati, senza testa e non trovi il fondo di pesce, beh, allora cerca una scusa o cambia ricetta!
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (dceg @ 26/3/2011, 14:10) 
allora cerca una scusa o cambia ricetta!

niente scusa: pizza! :lol:

grazie per i consigli...speriamo che mi trovino questo fondo di pesce almeno. non sono io che faccio la spesa. :P io do gli input...ma l'output segue leggi tutte sue.. :P
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Il fondo di pesce si dovrebbe trovare anche in vasetti. Ultima possibilità: la salsa di pesce thailandese (Nam Pla) in bottiglia.

Edited by dceg - 26/3/2011, 14:16
 
Top
zilc
view post Posted on 26/3/2011, 14:14




Però potresti anche tenere del baccalà secco (S.Giovanni) in casa.
Se non hai nemmeno le teste non so con cosa tu possa fare il brodo: verdure che sembrano pesce non ce ne sono...

il "senza cuocere" vuol dire buttare l'acciuga a fine cottura, perché l'acciuga cotta è schifosa. Se non hai il frullatore puoi usare tagliere (o tavolo di marmo) e bottiglia come matterello, per schiacciare più volte. oppure il mortaio, ma non ce l'ha più nessuno, solo io.

Forse non ti resta altro che cercare un negozio di animali e lessare qualche pesce rosso...

Altrimenti come da istruzioni dceg, cambia ricetta

tutti alle 14:13?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:14) 
oppure il mortaio, ma non ce l'ha più nessuno, solo io.

Zilc, sei il solito presuntuoso ;) : Io ho un mortaio di ottone antico proveniente dall'Egitto islamico (mi fu regalato), uno di legno svizzero, uno di scisto grigio-verde indiano, due di marmo e tre in porcellana di diverse dimensioni. Mio figlio ne ha uno in agata che gli ho regalato io (è da laboratorio, ma glielo ho regalato per la cucina, non prende odori). Quindi non sei il solo! :P

E inoltre noi a tavola usiamo regolarmente il mortaio, sia per il sale con le erbe (di produzione propria) che per il pepe. Tiè. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:14) 
Però potresti anche tenere del baccalà secco (S.Giovanni) in casa.
Se non hai nemmeno le teste non so con cosa tu possa fare il brodo: verdure che sembrano pesce non ce ne sono...

il "senza cuocere" vuol dire buttare l'acciuga a fine cottura, perché l'acciuga cotta è schifosa. Se non hai il frullatore puoi usare tagliere (o tavolo di marmo) e bottiglia come matterello, per schiacciare più volte. oppure il mortaio, ma non ce l'ha più nessuno, solo io.

Forse non ti resta altro che cercare un negozio di animali e lessare qualche pesce rosso...

Altrimenti come da istruzioni dceg, cambia ricetta

tutti alle 14:13?

come avrai capito si tratta di una situazione emergenziale... :P ; il consiglio del pesce rosso forse è quello più attuabile... :lol:
scherzo, ma non troppo. vabbè, si vedrà.
grazie
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ultima possibilità: Salsa Worchester (Io uso esclusivamente quella della ditta, mi sia concesso, Lea & Perrins, con l'etichetta arancione, è fatta tra l'altro con acciuge e tamarindo, le altre sono una pallida imitazione insipida) un paio di spruzzi abbondanti e due goccie di Tabasco, che esalta i sapori.
Secondo me i pesci rossi sono insulsi, non te li consiglio. :no2.gif:

Edited by dceg - 26/3/2011, 14:34
 
Top
zilc
view post Posted on 26/3/2011, 14:36




Lo subodoravo che eri un buongustaio, il mortaio è impareggiabile soprattutto per il pesto. Ne ho uno di bronzo (mai usato, è poco pratico), uno di legno ed uno di marmo, ma prediligo quello di legno per le erbe, quello di marmo per i pinoli, le noci etc.
Mia moglie invece usa sempre un tritatore con lame da carro falcato che riducono in poltiglia anche le corniole.

perché il legno non prenda odori va lasciato al sole, segreto antico.
Il marmo invece va impregnato di latte prima di usarlo, se è nuovo. Dopo non si macchia più.

Un mortaio di Agata è lussuoso, ma non offre reali vantaggi, non più del vetro, che è scabroso abbastanza. Il bronzo va molto bene per il sale e per la polvere da sparo (miscela zolfo salnitro e carbone zolfo, meglio non provare carbone-salnitro o si fa come l'abate: un botto.)

CITAZIONE (DedaloNur @ 26/3/2011, 14:27) 
come avrai capito si tratta di una situazione emergenziale... :P ;

Passare ad aglio olio e peperoncino?

(il pesce rosso dovrebbe essere una varietà di carpa, commestibile)
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:34) 
Un mortaio di Agata è lussuoso, ma non offre reali vantaggi,

Hai ragione, ma è significativo della deprecabile tendenza dei genitori a viziare il pargolo... :rolleyes:
 
Top
zilc
view post Posted on 26/3/2011, 14:38




CITAZIONE (dceg @ 26/3/2011, 14:34) 
Salsa Worchester (Io uso esclusivamente quella della ditta, mi sia concesso, Lea & Perrins, con l'etichetta arancione,

OBBROBRIO!

Una pubblicità manifesta nel forum ostraka!

empietà!
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Il pesce rosso è una carpa (Cyprinus carpio) come del resto il Koi, solo che quest'utlimo è piuttosto caro per essere mangiato.

CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:38) 
CITAZIONE (dceg @ 26/3/2011, 14:34) 
Salsa Worchester (Io uso esclusivamente quella della ditta, mi sia concesso, Lea & Perrins, con l'etichetta arancione,

OBBROBRIO!

Una pubblicità manifesta nel forum ostraka!

empietà!

Quando ci vuole ci vuole!
E poi non è pubblicità, ma una misura precauzionale per salvare un, o un', utente da un grave danno.
 
Top
zilc
view post Posted on 26/3/2011, 14:46




CITAZIONE (dceg @ 26/3/2011, 14:37) 

Hai ragione, ma è significativo della deprecabile tendenza dei genitori a viziare il pargolo... :rolleyes:
[/QUOTE]

Dai che non si vizia il pargolo con un mortaio, il viziare è più da nonni. io credo che tu sia un buon babbo, con pazienza quando si deve ma con poco rigore dovuto alla mole di dubbii quando servirebbe certezza, ma nel complesso un buon babbo che offre molta ricchezze tra le quali scegliere.

Dedalo, Ranocchi? hai possibilità di averne?

Sennò pasta alle sarde in scatola.
 
Top
60 replies since 26/3/2011, 12:40   1352 views
  Share