Ostraka - Forum di archeologia

il modo più veloce ed economico per fare un brodo di pesce...

« Older   Newer »
  Share  
*Gibo*
view post Posted on 26/3/2011, 15:25




Io onestamente evito sempre l'uso del brodo di pesce se posso. Con il condimento che hai detto di voler fare per la pasta ti consiglio di sostituirlo con un bicchierino di wodka con cui sfumare i gamberi e le zucchine.
 
Top
Papiria
view post Posted on 26/3/2011, 16:15




Leggendo questi topic di cucina mi viene l'acquolina più che leggendo un forum di cucina... :P

Concordo sul fatto che le acciughe cotte non siano buone, soprattutto sulla pizza, ma a casa mia non vogliono saperne delle mie rimostranze. Lo stesso vale per i capperi (ma mi tocca sempre mangiare la pasta col sugo che contiene capperi disfatti dalla cottura prolungata...).

Pure io ho il mortaio (dell'IKEA :unsure: ). Lo uso un po' per tutto, ma è validissimo soprattutto per ridurre in polvere le spezie, cosa altrimenti impossibile.
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 16:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


I prodotti di quella ditta svedese che vende mobili in tutto il mondo(non facciamo nomi, naturalmente :59.gif: ) sono in genere ottimi considerandone il prezzo, e la qualità è inoltre molto migliorata nel corso degli anni. In Italia credo sia arrivata relativamente da poco,io la conosco, in Germania e in Svizzera da oltre trent'anni.
Quanto alle acciughe io trovo che anche cotte possono essere buone. Ad esempio la bagna câuda piemontese (a parte che dopo averla gustata bisogna ritirarsi in un eremo per almeno una settimana) o anche un semplice condimento per la pasta fatto sciogliendo le acciughe nell'olio caldo. L'acciuga si sposa bene con i peperoni scottati e sbucciati. D'accordo per i capperi, vanno aggiunti all'ultimo, a cottura finita.
 
Top
Papiria
view post Posted on 26/3/2011, 17:39




Le acciughe sciolte infatti non sono male. Ma secondo me sono terribili messe sulla pizza quando è ancora cruda (e cotta un quarto d'ora nel forno di casa).
Mio padre quando prepara il sugo per la pasta, ci mette subito i capperi e poi lo fa bollire un po'. Li lascio tutti nel piatto. :P

P.S. Proprio in questi giorni stiamo montando una cucina della ditta svedese. La casa è un campo di battaglia e preferisco non pensarci.
 
Top
lama su
view post Posted on 26/3/2011, 18:47




CITAZIONE (dceg @ 26/3/2011, 14:21) 
CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:14) 
oppure il mortaio, ma non ce l'ha più nessuno, solo io.

Zilc, sei il solito presuntuoso ;) : Io ho un mortaio di ottone antico proveniente dall'Egitto islamico (mi fu regalato), uno di legno svizzero, uno di scisto grigio-verde indiano, due di marmo e tre in porcellana di diverse dimensioni. Mio figlio ne ha uno in agata che gli ho regalato io (è da laboratorio, ma glielo ho regalato per la cucina, non prende odori). Quindi non sei il solo! :P

anch'io uno bello in marmo rosa..

e poi uno da chimico in porcellana (molto comodo)..

CITAZIONE
Il bronzo va molto bene per il sale e per la polvere da sparo (miscela zolfo salnitro e carbone zolfo, meglio non provare carbone-salnitro o si fa come l'abate: un botto.)

sicuro? io in generale eviterei i mortai di metallo, per la polvere da sparo..

CITAZIONE
Passare ad aglio olio e peperoncino?

o anche solo aglio e olio.. è semplice ma non è male.. e non come soluzione di ripiego è il massimo.. fatta settimana scorsa in piena notte dopo una "serata battlestar-galactica" durata più del previsto.. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (lama su @ 26/3/2011, 18:47) 
io in generale eviterei i mortai di metallo, per la polvere da sparo..

Io eviterei di per sé la polvere da sparo, pare sia indigesta, quanto meno vivendo nelle vicinanze di Friburgo! :cry:
http://it.wikipedia.org/wiki/Berthold_Schwarz


Dedalo, ci racconti poi come hai risolto il problema?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Non voglio essere da meno: anch'io, in cucina, ho un bel mortaio di marmo (e mia nonna, al piano di sotto, ne ha uno in bronzo)! Ho la sensazione che ce ne fosse pure un terzo, ma non ne sono sicuro... In ogni caso, il robottino da cucina è molto più efficace del vecchio sistema (anche se il sale aromatizzato è una delle cose che non ho mai provato a fare di persona, ma che in cucina uso spesso, e per la cui preparazione credo che il mortaio sarebbe indubbiamente più adatto).

CITAZIONE (*Gibo* @ 26/3/2011, 15:25) 
Io onestamente evito sempre l'uso del brodo di pesce se posso. Con il condimento che hai detto di voler fare per la pasta ti consiglio di sostituirlo con un bicchierino di wodka con cui sfumare i gamberi e le zucchine.

Anche se un po' in ritardo, quoto il saggio consiglio di Gibo (ma, più che la wodka, ricorrerei a un altro liquore, tipo brandy o cognac). In una pasta a base di gamberetti e zucchine, un'ottima soluzione, secondo me, è un bel soffrittino di olio d'oliva e cipollotto bianco (o scalogno), con una sfumata di liquore. Io, almeno, lo mangio sempre così; una spolveratina di prezzemolo, tritato finemente, potrebbe dargli poi il tocco finale.

CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:46) 
Dedalo, Ranocchi? hai possibilità di averne?

Dalle mie parti fanno spesso la sagra del ranocchio fritto... Mai assaggiato... :sick:
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Vedi zilc? O tutti i possessori di mortai si sono riuniti in questo forum, o la tua idea di essere l'unico a possederne è espressione di una tua profonda sfiducia nel genere umano e di una valutazione eccessiva di te stesso. Suvvia, ammettilo, nessuno è perfetto. Persino i perfetti imbecilli sono rari!
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (zilc @ 26/3/2011, 14:46) 
Dedalo, Ranocchi? hai possibilità di averne?

Sennò pasta alle sarde in scatola.

cacchio....la pasta alle sarde, forse l'ho vista al supermarket....stamani. a saperlo..dimmi cosa avrei dovuto fare però...
le rane...no....manco se vado a cercale di persona, qui sono estinte.

Ps.
Io non ho il mortaio.... e inizio ad avere dei complessi d'inferiorità piuttosto gravi nei vostri confronti.. :lol:
cià
 
Top
Papiria
view post Posted on 26/3/2011, 21:01




Il mortaio è un oggetto antico, un ritrovato archeologico... Direi quindi che il possesso di un mortaio è essenziale per partecipare al forum. :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 21:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 26/3/2011, 19:23) 
Dalle mie parti fanno spesso la sagra del ranocchio fritto... Mai assaggiato... :sick:

Male, e se ci riesci, ti consiglio il riso con le rane. Magari, se mi va, ti passo la ricetta, uno di questi giorni.

Mortaio: in casa mia ce n'è una intera batteria, in marmi di vari colori, alcuni li usiamo come fioriere (non uccidetemi, ne abbiamo veramente tanti, li ho ereditati da una zio collezionista... :rolleyes: )

Brodo di pesce: ormai penso di essere in grave ritardo, e poi, visto quel che ti passa il convento, con cosa cavolo lo vuoi fare? ti hanno consigliato tutto il posssibile, io posso solo dire che preparo un fumetto con aglio, carota, cipolla e sedano, faccio bollire, tolgo le verdure poi ci metto gli 'scarti' del pesce e faccio bollire per un po'.
Se mi va, lo uso per cuocere la pasta oppure per lessare un bel pescione.

Per preparare i gamberi, li compro freschi, con la testa, la tolgo e ne svuoto l'interno in una padella in cui sto facendo imbiandire un po' d'aglio a temperatura medio-bassa.
L'interno delle teste è quasi liquido e scaldandosi diventa rosso, spegnere prima che si rapprenda.
Nel frattempo, tolgo il carapace ai gamberi, li pulisco dell'inestino poi li faccio cuocere nel sughetto, ci butto la pasta al dente con un pochino d'acqua di cottura, tiro il sugo e spolvero di prezzemolo tritato finemente.

Servo e mi dico 'buon appetito'.
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 22:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 26/3/2011, 19:50) 
Io non ho il mortaio....

Ora sai che chiedere a Babbo Natale quest'anno!
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 09:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Usekar, con tutto rispetto er gli altri, ti vedo ormai come il capo chef del forum ostraka (ed hai aumentato il mio complesso d'inferiorità :lol: ) .

i consigli di Zilc sono quelli più semplici e in topic (perchè mi consentono di barcamenarmi con qello che c'è in cambusa) ...i tuoi, sono quasi off-topic, per la ricercatezza, diciamo...vuole essere un complimento per entrambi.

quando non sarò organizzato come ieri sera, seguirò i consigli di zilc, quando sarò un po messo meglio, quelli tuoi...

cmq, e per la cronaca, è finita con la pizza..perchè era troppo tardi per cucinare qualcosa di serio.... cioè...io non ce la facevo..:lol:

se volete in consigli sono ancora graditi..ne farò tesoro... ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 09:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Tanto per restare in tema archeologico: le migliori pizze della mia vita, semplici, tradizionali ma perfette le ho mangiate molti anni fa alla pizzeria del campeggio di Pompei!
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 27/3/2011, 14:38




CITAZIONE (Perseo87 @ 26/3/2011, 20:23) 
Dalle mie parti fanno spesso la sagra del ranocchio fritto... Mai assaggiato... :sick:

Anche dalle mie parti ce n'è una che consiglio vivamente, rane fritte, zuppa di rane, tagliolini al limone e rane.
Il riso però mi manca...

Dopo varie prove credo che la wodka sia il miglior liquore con gamberetti e zucchine, ma dopo le tue rimostranze mi riservo di riprovare :P
 
Top
60 replies since 26/3/2011, 12:40   1352 views
  Share