Ostraka - Forum di archeologia

Serie Spartacus, sangue e sabbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2011, 11:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Chi segue Spartacus?

http://it.wikipedia.org/wiki/Spartacus_-_Sangue_e_sabbia
http://www.televisionando.it/articolo/spar...u-skyuno/45317/
io pensavo fosse solo sesso e violenza......però ci sono personaggi anche interessanti, soprattutto quelli basati su un certo cinismo romano, raggigurato in Rome (un altra serie iperrealistica). la serie è molto incentrata sulla descrizione della gerarchia sociale romana e del rapporto schiavo-padrone in particolare.

mi domando se questo iper-realismo spinto all'estremo sia realistico...
 
Top
Papiria
view post Posted on 17/4/2011, 14:42




Io. Qualcosa di interessante ce lo vedo, però mi sembra un tantino al limite (per non parlare di tante invenzioni ed errori: non sono in grado di vederli tutti, però, come dire, li "sento" :P ).

L'iper-realismo, specie quello dei combattimenti, con le secchiate di sangue che volano, secondo me finisce col rendere il tutto meno realistico (e quindi anche un po' meno impressionante).
 
Top
zilc
view post Posted on 17/4/2011, 18:04




Anch'io.
Ne ho viste due puntate, non è malaccio. A parte i cartoni animati da giochino elettronico che non mi piacciono: per me la computer grafica è bella quando non è sbattuta in faccia; e gli usi che corrispondono di più ad un'epoca successiva di almeno 150 anni. È uno spettacolo, da prendersi com'è, non un documentario.
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 15:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


....neppure Roma era un documentario ma a parte il taglio fumettistico alla 300 di Spartacus........
www.youtube.com/watch?v=xcECeLjwNlk


Se Spartacus ha un difetto, non è nei particolari (tipo i costumi..) è il fatto di ritrarre un uomo romano basato solo sull'animalità, niente Mos maiorum, nessun personaggio come Voreno, manca questo:
www.youtube.com/watch?v=q5bqKubCUAE
questo contribuiva un po di più a farti viaggiare a ritroso nel tempo...

in Spartacus c'è solo Pullo...o Pullone...

per il resto, ribadisco, ben ritratto è il rapporto padrone-schiavo, anche se pure qui il tutto si esaurisce al rapporto soggetto-oggetto............ seppure in tutte le sue sfumature animalesche ... :P :lol:
 
Top
Papiria
view post Posted on 18/4/2011, 19:10




In effetti i romani ritratti nella serie sono completamente privi di principi morali, sono solo capaci di ingannare ed uccidere per il loro tornaconto personale.
In generale, comunque, trovo che quasi tutti i personaggi siano piuttosto piatti.
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 13:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ho appena letto questo articolo di Aldo grasso su Spartacus
http://www.corriere.it/spettacoli/11_maggi...d2143f9c2.shtml

riporto uno stralcio

CITAZIONE
L'altra sera mi sentivo Spartacus e avrei voluto trafiggere con la pesante spada tutti quei politici che vanno in tv a raccontare fandonie, a cambiare idea, a urlare i continuazione. Avrei smaniato per chiamare a raccolta i gladiatori per vendicarmi di tutti quei programmi che mettono in scena le disgrazie, fingendo di interessarsene. Avrei desiderato spezzare tutte le catene di conformismo, volgarità, stupidità che ogni giorno ci condizionano, ma trovano puntualmente riscontro in mille programmi tv.

Intanto il sangue grondava e il numero dei morti aumentava. Anzi era proprio l'eccesso, l'esagerazione, l'enfasi della vendetta a svolgere un'azione purificatrice, come succedeva nelle tragedie greche. Siamo costretti a vendicarci soltanto nei sogni (sogni a occhi aperti come sono le buone fiction) perché dalle ceneri del nostro immaginario possa rinascere la società delle buone maniere.

Ogni civiltà stremata aspetta il suo Spartacus.

:rolleyes: :rolleyes: :cheers.gif:
 
Top
massinissa
view post Posted on 15/5/2011, 07:43




Caro Dedalo, sapessi ultimamente quante volte mi sento Spartacus, quante volte anche io vorrei che tutti i gladiatori onesti, intelligenti, di grandi valori di alto livello intellettivo ed intellettuale, sguainassero la spada, me compreso e fare piazza pulita. Una volta per tutte. E per sempre. E ricominciare a respirare il cielo azzurro e la bellezza di questo paese, che bello lo è e sarà sempre, ma più come un sogno, più come una bella opera d'arte sporcata da mani incivili o un giardino meraviglioso sempre però sotto la morsa implacabile del gelo invernale..
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 09:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Caro Massinissa, condivido il tuo disgusto. secondo me il momento sta per giungere....non saprei se purtroppo o per fortuna. il vantaggio è che si farà piazza pulita. poi però non vorrei una folla in piazza in attesa che qualcuno si affacci al balcone.

 
Top
massinissa
view post Posted on 15/5/2011, 17:26




Mi auguro vivamente di no!!! Sarebbe come, anzi peggio, che cadere dalla famosa padella in una brace delle più roventi! Non mi auguro anche se alla fine ci vorrebbe una serie di rivolte come in America Latina. Con la differenza di non peggiorare la situazione.. utopia?? Mah??!
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 12:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


..... intanto mi sa che ci sono paesi in America Latina più decenti di noi, almeno a livello di classe politica. però neppure io auguro una rivolta capeggiata da un caudillo sudamenricano di quelli vecchio stampo.

la verità è che ci vorrebbe un De Gasperi, perchè è come se provenissimo da un ventennio di guerra. ancora non ho visto l'ultima puntata di spartacus...a stasera se riesco così prendo nota, e son pronto per la catarsi truculenta, fai da te! :B):
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 18:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Ieri notte ho finalmente visto l'ultima puntata. bhe............il povero Lentulo Batiato ha avuto il suo. ora rimangono Glabro e la perfida bionda moglie.

spero che la seconda serie giunga presto. a quanto pare sarà molto più epica...
 
Top
Papiria
view post Posted on 18/5/2011, 20:49




La seconda dovrebbe iniziare nel gennaio 2012 negli USA.

Immagino che prima di allora trasmetteranno anche in Italia il prequel Spartacus: Gods of the Arena (in cui, a dispetto del titolo, non c'è Spartaco :rolleyes: ), che è stato realizzato per dare il tempo all'attore protagonista Andy Withfield di guarire dal linfoma non Hodgkin che lo ha colpito dopo la prima serie. Visto che purtroppo non è guarito, hanno ingaggiato un nuovo attore per la seconda serie.
 
Top
11 replies since 17/4/2011, 11:05   360 views
  Share