Ostraka - Forum di archeologia

Aspetti costruttivi del COLOSSEO

« Older   Newer »
  Share  
Pitagoraa
view post Posted on 26/4/2011, 15:19




Ho trovato questo articolo molto interessante. Riguarda aspetti esecutivi e di cantiere nella costruzione de Colosseo.
Che ne pensate?

http://metodoetecniche.blogspot.com/p/arti...dellautore.html

Edited by leda77 - 26/4/2011, 16:35
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sull'aspetto ingegneristico non posso dire quasi nulla, essendo molto specifico, ma posso segnalare un altro articolo in materia:

http://ohio.academia.edu/LynneLancaster/Pa...re_del_Colosseo

In questo articolo si parla anche della ricostruzione di un'iscrizione che proverebbe che il Colosseo fu costruito grazie al bottino (ex manubis) ricavato dalla guerra contro i Giudei vinta da Tito. Quindi la costruzione venne iniziata già nel 70 d.C.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 26/4/2011, 22:03




Bel link :)

Lo sto leggendo con calma, ma se sei interessato ad approfondire alcuni aspetti particolari dimmelo.
Onestamente non sono molto ferrato sull'argomento, ho visto che viene citato il lavoro di Cozzo che, per quanto datato e praticamente introvabile (ne ho una copia reperita in modo veramente fortuito), presenta alcuni aspetti veramente interessanti.

Per ora quello che ho letto mi sembra assolutamente corretto (ovviamente a mio modestissimo avviso :P ) anche se ci sono dei punti che vorrei approfondire meglio.

L'unica cosa che non mi torna per ora è questo punto:

CITAZIONE
Secondo Giuseppe Cozzo un esempio di ciò è costituito delle mensole presenti nei pilastri del terzo ordine della cerchia esterna del Colosseo le quali sarebbero servite ad impostare le strutture lignee dei ponteggi.
In un settore di questa cerchia (verso Colle Oppio), le mensole sono poste con attenzione alla stessa altezza tanto che alcune di esse sono state accuratamente scalpellate nella loro parte superiore di alcuni centimetri per ritrovare la quota stabilita per l’appoggio. Una tale disposizione lascerebbe presupporre la collocazione di una trave lignea orizzontale tra di loro

riguardo alla foto di riferimento vi chiedo, se siete più ferrati, le volte che si vedono sono elementi della struttura originale o sono frutto di un restauro più recente? Se appartenessero alle strutture originarie le sporgenze e l'interesse per un'imposta alla stessa quota mi sembrerebbero più compatibile con la realizzazione delle centine che dei ponteggi (che onestamente anche fossero leggermente inclinati non causerebbero problemi alla struttura) e sarebbe interessante confrontare lgli elementi realizzati nelle volte ai livelli inferiori.
La visione di quegli elementi come ponteggi è frutto della sezione tipo presentata sempre nello stesso punto, che però non mi sembra condivisa da altre ricostruzioni (ma qui ripeto chiedo a chi conosce meglio l'edificio). Un dubbio riguardo a una sezione di questo tipo ce l'avrei anche dal punto di vista strutturale per rischi di instabilità nel piano verticale sia per effetto di carichi di punta sia per un'assenza di controventatura di fronte alle azioni orizzontali.
Ovviamente quanto ho detto è facilmente smentibile in quanto ho parlato di un edificio di cui non conosco bene i materiali e non riesco a comprendere a pieno lo schema statico (anche perchè non ne conosco una ricostruzione accettata)...
 
Top
2 replies since 26/4/2011, 15:19   186 views
  Share