Ostraka - Forum di archeologia

Grappe di piombo

« Older   Newer »
  Share  
manula18
view post Posted on 12/5/2011, 22:42




ciao a tutti, sono nuova e non so se stò scrivendo nel posto giusto. ad ogni modo ho bisogno di aiuto, stò cercando materiale per quanto riguarda le grappe di piombo utilizzate in antichità nella riparazione di dolia....cerco qualche volume che mi indichi le tipologie o che parli approfonditamente di ciò.
vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Argomento molto tecnico e di cui credo non ci sia molto al riguardo.
Ho trovato su internet questo articolo che fa qualche accenno, con bibliografia finale che però non riporta titoli specifici all'argomento che ti interessa, ma forse può contenere informazioni utili sparse.

www.pinorando.com/atti.php?language=ita
 
Top
manula18
view post Posted on 25/5/2011, 15:47




grazie, lo conosco quell'articolo, ne ho trovati anche altri ma si limitano nel dire la loro presenza sui dolia come riparazione. stò cercando ovunque ma nessuno credo abbia avuto l'interesse di scrivere qualcosa di specifico. su l'arte di costruire presso i romani ho trovato la distizione di tre tipi di grappe,P greco, T e a coda di rondine. non rinucerò a questa tesi, anche se sarà povera nella descrizione, ma può essere cmq una provocazione per renderci conto che un archeologo non si deve limitare allo studio della cermanica.speriamo che apprezzeranno lo sforzo!
grazie ancora
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 28/5/2011, 15:34




Inizialmente non sono intervenuto non potendo suggerire nulla per il discorso dei dolia. Però, visto il riferimento all'arte di costruire mi è venuto il dubbio: ti interessa solo questo aspetto o volevi approfondire anche l'impiego di elementi metallici nelle strutture?
 
Top
manula18
view post Posted on 28/5/2011, 17:39




la tesi è in particolare sui dolia, ma c'è anche un capitolo sui metalli nelle strutture, tipo porte o quant'altro ma non so come cercare. ti ringrazio in anticipo se puoi darmi una mano! grazie
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 28/5/2011, 23:00




In generale Adam "l'arte di costruire presso i romani" e Cairoli Giuliani "l'edilizia nell'antichità" dovrebbero avere qualche accenno sparso, però non posso guardartici prima di due o tre giorni.
Di sicuro poi ho in mente alcuni articoli ma non riesco a ritrovarli tutti.
Uno è questo: www.rilievoarcheologico.it/home-articoli-li_g00000c.pdf
e tra l'altro non l'ho mai letto, ma rimedierò a breve :P .
Per cardini o altri elementi nelle porte forse potrebbe esserci qualcosa su "Machina. Tecnologia nell'antica Roma" sempre, se non sbaglio, a cura di Cairoli Giuliani (vale lo stesso discorso dei due o tre giorni prima che possa averlo sotto mano).

In generale gli usi principali nelle strutture sono due: da un lato le grappe con funzione di unione tra elementi lapidei sconnessi, dall'altro una sorta di "armature" ante litteram con degli utilizzi anche decisamente innovativi nelle piattabande.

Mi spiace non saperti dire di più, ma mi farebbe piacere approfondire l'argomento se hai dei dubbi o se viene fuori qualche altro elemento.
 
Top
manula18
view post Posted on 29/5/2011, 08:13




grazie gibo, controllerò questi libri e l'aticolo. se avrò alrei dubbi verrò a cercarvi di nuovo.
grazie ancora
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 29/5/2011, 10:15




Sempre sull'uso di elementi metallici nelle strutture ci sono alcuni riferimenti, senza però bibliografia, a pagina 2 di questo articolo: www.aising.it/docs/atticonvegno/p565-574.pdf

Sarebbe meglio verificare e approfondire quanto detto su pubblicazioni più specifiche riguardanti gli edifici indicati e su Vitruvio (in questo momento mi sfugge il passaggio citato).
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 13:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao Manula. interessa la proto-preistoria?
se sì, il nuraghe arrubiu è un concetrato di informazioni per il tuo lavoro.

questi sono i conci isodomi della parte finale del mastio, tenuti insieme da grappette di piombo.
http://imageshack.us/photo/my-images/715/a...ircolaride.jpg/

se magari occorre sapere perchè servisse fermare i conci con graèppe di piombo.....e quindi come venissero impiegate, qui vedi una ricostruzione attendibile dell'arrubiu
www.sardonic.it/

i conci di cui sopra furono trovati alla base del crollo nel cortile. Ed insieme ad essi c'erano molte altre grappe in piombo, e di quelle usate per riparare i vasi. . cosa che non è secondaria.

2 in 1... ^_^

dimenticavo: queste notizie sono contenute in: Vita al nuraghe arrubiu AAVV

ciao

Edited by DedaloNur - 30/5/2011, 14:48
 
Top
manula18
view post Posted on 18/6/2011, 07:47




grazie, sono interessata un all'uso dele grappe in genere, dai primi utilizzi che in italia dovrebbe essere proprio nei nuraghi.
se hai altro materiale mi faresti un grande favore.ciao ciao
 
Top
9 replies since 12/5/2011, 22:42   909 views
  Share