Ostraka - Forum di archeologia

Magna Grecia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2011, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Vorrei comprare un testo sull'archeologia della Magna Grecia. Fino a qualche tempo fa era disponibile il volume di E. Greco "Archeologia della Magana Grecia" edito da Laterza. Ora invece questa casa editrice si è affidata al La Torre per trattare l'argomento. Il libro di La Torre è questo:

http://www.laterza.it/index.php?option=com...n=9788842095118

Qualcuno di voi l'ha sfogliato? Che ne pensate rispetto a quello di Greco? Io ho letto gli indici e l'impostazione è diversa, personalmente preferisco quella di Greco, più discorsiva, mentre La Torre tratta città per città.
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 13:53
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Purtroppo non penso di poterti dare grandi aiuti.
Quando seguii il corso, ci dettero il De Juliis (Magna Grecia. L'Italia Meridionale, dalle origini leggendarie alla conquista romana), che è sempre un buon manuale, ma è un po' datato (1996). Se lo vuoi vedere, lo trovi in Google Libri: fa un'analisi delle culture materiali abbastanza attenta e minuziosa, trattando la Magna Grecia (Sicilia esclusa) nella sua interezza territoriale, attraverso periodi di tempo ben definiti (età precoloniale, età arcaica, età classica etc.). Altri testi di archeologia specifici sulla Magna Grecia non li conosco; ho a casa I Greci d'Occidente di Manfredi e ho visto in libreria La Magna Grecia, di L. Braccesi e F. Raviola (ed. Il Mulino, 2008), ma credo che siano troppo storici (o troppo poco archeologici) rispetto alle tue esigenze.
 
Top
1 replies since 27/5/2011, 11:46   66 views
  Share