Ostraka - Forum di archeologia

Sepolture e corredi particolari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2011, 16:01
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 2/6/2011, 23:44) 
Italiota è il termine per indicare un greco delle colonie presenti in Italia, nato da genitori greci comunque.

Da non confondere con "italico", che invece si riferisce ai popoli autoctoni dell'Italia.

CITAZIONE (massinissa @ 2/6/2011, 23:44) 
infatti testimonianze di scambi di genti avvennero anche tra etruschi e sardi. Qua bisognerebbe vedere però se ci fu anche scambio di corredi. Sullo scambio di oggetti nel periodo prossimo al matrimonio, mi piacerebbe saperne di più, è un'idea suggestiva.

Io so di oggetti sardi rinvenuti in tombe etrusche (a Vulci, mi pare); però non so se si tratti del "dono di un corredo" o di oggetti donati in vita (e che poi sono finiti nel corredo).
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Nella tomba del Duce (quella di Vetulonia, non di Predappio :59.gif: ), se non erro, si trovava una famosa navicella sarda esposta al Museo Archeologico di Firenze (credo che la mostra speciale ci sia ancora)
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 19:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 3/6/2011, 17:57) 
Nella tomba del Duce, se non erro, si trovava una famosa navicella sarda

Sì, è vero. Faceva parte del corredo del principe Rachu Kakanas. Non ricordo, però, di averla vista esposta alla mostra sui Signori di Maremma (ma ci sta che me ne sia dimenticato o che mi sia sfuggita...).

Io mi riferivo ai rinvenimenti nella necropoli di Cavalupo (Vulci), consistenti in un bronzetto rappresentante un capo-clan e uno sgabello e un cesto miniaturistici (sempre in bronzo), di produzione sarda, tutti databili al IX-VIII secolo a.C.
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 20:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 3/6/2011, 20:37) 
Non ricordo, però, di averla vista esposta alla mostra sui Signori di Maremma (ma ci sta che me ne sia dimenticato o che mi sia sfuggita...).

A Firenze c'era, lo giuro, l'ho anche fotografata (purtroppo a causa dei riflessi della vetrina non è venuta bene)
CITAZIONE
Io mi riferivo ai rinvenimenti nella necropoli di Cavalupo (Vulci)

Si tratta della Tomba dei bronzetti sardi, conservati a Villa Giulia:
http://villagiulia.beniculturali.it/index.php?it/158/sala-2
 
Top
18 replies since 1/6/2011, 11:27   297 views
  Share