Ostraka - Forum di archeologia

Fibula Prenestina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2011, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


È di oggi la notizia che le indagini condotte sulla Fibula Prenestina ne hanno confermato l'autenticità.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/...84/?ref=HREC2-9

Avevo inserito il post in Etruscologia, ma pensando, che se pur di fattura etrusca porta una scritta non in etrusco ma in latino arcaico mi pare più giusto averla spostata qui.
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Devo dire che la anotizia mi fa piacere, anche se io non ho mai capito bene per quale motivo si sostenesse fosse un falso (ammetto di non conoscere bene tutta la viccenda). Ho notato comunque che quando si ritrova qualcosa che esce fuori dai canoni che conosciamo, oppure che ha delle particolarità o delle unicità, si tende di più a gridare al falso.
Io invece ragiono al contrario: i falsari erano molto meno fantasiosi di quanto si pensi, anche perché reperti che non potevano essere confrontati con altro già noto a mio avviso avrebbero più insospettito che attirato il collezionista, almeno in certi periodi dove non è che fossero tutti così intenditori. Inoltre per un falsario è più facile replicare schemi e tecniche note e che può far confrontare al collezionista che inventarsi qualcosa di "originale".
Nel caso della fibula, una scritta così arcaica non mi ha mai convinta molto che potesse essere opera di un falsario.
 
Top
massinissa
view post Posted on 6/6/2011, 09:02




Mi avete battuto sul tempo!! Ho letto ora ora la notizia su repubblica. Beh, sono contento anche io. Ogni tanto una buona notizia!! :lol:
 
Top
Papiria
view post Posted on 6/6/2011, 13:13




Non capisco se questi esami siano riusciti a determinare anche l'autenticità dell'iscrizione. Avevo sentito dire che il dubbio non riguardava tanto la spilla in sé, ma l'iscrizione appunto, che potrebbe essere stata realizzata in tempi recenti.

EDIT. Rileggendo più attentamente mi sono accorta che c'è scritto. :P

Edited by Papiria - 6/6/2011, 14:17
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao a tutti,

io che del reperto non so nulla, vorrei avere più chiaro in quale senso di parla di arcaicità.
perchè il supporto è arcaico?
perchè la frase è in latino arcaico?

in quest'utlimo caso, qual'è il rapporto tra il latino della fibula e quello delle dodici tavole?
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Qui il link alla voce di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fibula_prenestina
Ricordo di aver letto, ma non saprei più dove, che c'era stata una discussione a proposito del testo, il cui tenore era se Helbig (archeologo ed anche mercante d'arte, cosa non rara a quei tempi) fosse in grado in base alle sue conoscenze, di "inventare" un'iscrizione in latino arcaico o se le conoscenze necessarie fossero successive alla pubblicazione della scritta della fibula (1887). Se ben ricordo la conclusione era che non era del tutto impossibile, che Helbig fosse in grado di "inventare" la scritta. Quale poi lo scopo, dato che se non erro la fibula fu donata alle autorità italiane, restava aperto. I dubbi si accentravano comunque non sulla fibula, ma sull'autenticità della scritta.

Quanto alle considerazioni di leda sui falsi, è certo vero che se il falso ha scopi commerciali, non deve essere troppo "appariscente" e quindi semmai ripetere modelli noti. Tuttavia, se ben ricordo quanto lessi, si parlava piuttosto della possibilità di un falso di tipo diverso, per così dire "scientifico", non a fini commerciali. Tuttavia se le indagini condotte hanno chiarito il dubbio, questo è bene, sia perché ora abbiamo la certezza che tutto è originale, abbiamo un documento in più sul latino arcaico, e la persona di Helbig ne ese pulita.
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 6/6/2011, 14:16) 
in quale senso di parla di arcaicità.
perchè il supporto è arcaico?
perchè la frase è in latino arcaico?

Tutti e due, la scritta sarebbe coeva alla fibula e testimonierebbe di uan fase del latino definibile appunto "arcaica"

CITAZIONE (DedaloNur @ 6/6/2011, 14:16) 
in quest'utlimo caso, qual'è il rapporto tra il latino della fibula e quello delle dodici tavole?

Certo altri potranno rispondere in maniera più competente.
Comunque la Fibula Praenestina è datata al VII secolo e le XII Tavole sono del 450, quindi un lasso di tempo notevole intercorre tra loro. Inoltre le XII Tavole non ci sono pervenute direttamente, ma solo come citazione, spesso in una lingua adeguata ai mutamenti successivi. Ma anche i testi riportati come originali,presentano forme che documentano un'evoluzione rispetto a quelle della fibula (F anziché FH, ad esempio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_delle_XII_tavole
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 18:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Grazie dceq,
quindi tra le XII tavole e la fibula di prenestina, non vi sarebbero iscrizioni intermedie? E' notevole..
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 6/6/2011, 19:35) 
Grazie dceq,
quindi tra le XII tavole e la fibula di prenestina, non vi sarebbero iscrizioni intermedie? E' notevole..

No, no ci sono, eccome!

http://it.wikipedia.org/wiki/Testi_latini_arcaici
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 21:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


quali? è possibile avere un campionario? :P
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 21:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Certo, si trovano appunto nel link che ho indicato!
http://it.wikipedia.org/wiki/Testi_latini_arcaici
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 23:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


perdonami dceq, ci credi se ti dico che non m'ero proprio accorto che avevi inserito quel link? :lol:
inoltre un paio le conoscevo...tutte interessanti.
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Sono magnanimo e ti perdono! :angel_not.gif:
 
Top
12 replies since 5/6/2011, 21:32   327 views
  Share