Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 10/6/2011, 11:49 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Un intervento davvero interessante, Usèkar. :cheers.gif:

Questa rappresentazione di Pacal mi ha ricordato molto un altro OOPArt famoso, di cui avevamo un po' discusso in passato: la "navicella" di Toprakkale (di cui qui potete ritrovare le informazioni di base: http://centroufologicotaranto.blogspot.com...tropakkale.html). Esiste più di un reperto interpretato come un veicolo teconologicamente avanzato, per volare verso (e oltre) il cielo; il problema è che non si capisce come queste macchine (assai rudimentali e non fornite di tutte le parti necessarie al decollo e al superamento degli strati di atmosfera...) avrebbero potuto prendere il volo, né come mai neanche un bullone delle loro carcasse si sia mai conservato (a meno che non fossero costruite con materiali deperibili!). Peraltro, anche per questo reperto fu proposto, nella discussione, di osservarlo non per orizzontale, bensì per veriticale, in modo che assumesse più l'aspetto di un volto, con il tipico cappello appuntito delle divinità anatoliche... Ma non allontaniamoci troppo dal topic.

Tornando a noi, mi ha molto colpito questo dettaglio. Non mi pareva che fosse già stato accennato in altre discussioni - se così è stato, chiedo scusa, mi sarà sfuggito:

CITAZIONE
maschera mosaico, pettorale in perline, sferula in bocca, un oggetto in ciascuna mano, complessi ornamenti auricolari a tubo cilindrico e rocchetto

Intendi una sferula di giada in bocca? Io lo trovo interessante. Si sa qualcosa riguardo al suo significato? Perché questa pratica?

E' molto interessante anche il dettaglio della "spruzzata" di cinabro rosso-sangue dentro alla tomba. Ricordavo di aver letto qualcosa riguardo a questo potere rigenerante che i Maya attribuivano al sangue. Mi chiedo però (da ignorante in materia), perché non usare del sangue vero... Non avrebbe avuto "realmente" un potere rigenerante su Pacal?
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share