Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 10/6/2011, 12:13 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/6/2011, 12:49) 
CITAZIONE
maschera mosaico, pettorale in perline, sferula in bocca, un oggetto in ciascuna mano, complessi ornamenti auricolari a tubo cilindrico e rocchetto

Intendi una sferula di giada in bocca? Io lo trovo interessante. Si sa qualcosa riguardo al suo significato? Perché questa pratica?

E' molto interessante anche il dettaglio della "spruzzata" di cinabro rosso-sangue dentro alla tomba. Ricordavo di aver letto qualcosa riguardo a questo potere rigenerante che i Maya attribuivano al sangue. Mi chiedo però (da ignorante in materia), perché non usare del sangue vero... Non avrebbe avuto "realmente" un potere rigenerante su Pacal?

Si, è proprio una sferula di giada, nella bocca, è una cosa abbastanza frequente nelle sepolture Maya.
Il significato che si crede di potergli dare è che la giada ha potere rigenerante.
Il perchè è abbastanza lungo da spiegare, legato essenzialmente al suo colore, o meglio, al colore preferito da tutte le culture grandi utilizzatrici della giada nel Mesoamerica, il verde pur se in sfumature diverse.
I Maya preferivano il verde mela, mentre Olmechi e Nicoyani prediligevano un verde azzurrato, più vicino al verde acqua e più difficile da trovare, più raro.
Ho già scritto qualcosa in proposito, qui sul forum, andrò a cercare il thread e te lo indicherò.
Comunque, è un aspetto che le sepolture Maya condividono con alcune sepolture cinesi e la ragione sembra essere la stessa.

Per quanto riguarda l'uso del cinabro, guarda questo www.latinamericanstudies.org/red-queen-tomb.htm.
La Regina Rossa è probabilmente la moglie di Pakal, sepolta sotto e all'interno della piramide XIII di Palenque, accanto alla piramide del Tempio delle Iscrizioni, sotto e all'interno della quale è sepolto Pakal stesso.
Le modalità sono identiche, le uniche differenze sono che nella tomba della Regina Rossa e nella piramide soprastante non ci sono iscrizioni glifiche, il che peraltro rappresenta la normalità, a Palenque, e che la regina non è coperta da una lastra con bassorilievo.
E' la tomba di Pakal ad essere eccezionale, sia per le iscrizioni, sia per la pesante lastra scolpita che copriva il suo sarcofago.

Perchè si usasse il cinabro, non te lo so dire, è una usanza comune a tutte le culture mesoamericane, a partire dagli Olmechi: molte tombe 'importanti', molti scheletri di personaggi di stirpe regale e molti oggetti in giada, sepolti in cache per uso rituale, ne sono cosparsi.
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share