Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 10/6/2011, 13:09 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
ąrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usčkar @ 10/6/2011, 13:13) 
Il significato che si crede di potergli dare č che la giada ha potere rigenerante.
Il perchč č abbastanza lungo da spiegare, legato essenzialmente al suo colore, o meglio, al colore preferito da tutte le culture grandi utilizzatrici della giada nel Mesoamerica, il verde pur se in sfumature diverse. [...] Comunque, č un aspetto che le sepolture Maya condividono con alcune sepolture cinesi e la ragione sembra essere la stessa.

Immagino. Il colore verde pare essere legato al concetto di rinascita e rigenerazione in diverse culture antiche (anche molto distanti da loro). Mi viene in mente il caso di Osiride, spesso raffigurato con la pelle verde: fin da piccolo, avevo sempre creduto che quel colore fosse dovuto alla decomposizione del suo corpo (in quanto Osiride muore e viene in seguito riportato in vita da Iside); poi, crescendo, ho scoperto che, per gli Egizi, il verde rappresentava il colore della vita e della rinascita (insieme con il nero). Tracce di colorazione verde erano state anche rinvenute sul corpo del Celta di Lindow (una mummia di palude, conservata al British Museum e databile al III secolo d.C.), che furono inizialmente interpretate come una pittura fisica, legata alla fertilitą e alla nuova vita (ma mi sembra che ultimamente queste posizioni siano state riviste: http://en.wikipedia.org/wiki/Lindow_Man#Re...d_investigation).


CITAZIONE (Usčkar @ 10/6/2011, 13:13) 
Perchč si usasse il cinabro, non te lo so dire, č una usanza comune a tutte le culture mesoamericane, a partire dagli Olmechi: molte tombe 'importanti', molti scheletri di personaggi di stirpe regale e molti oggetti in giada, sepolti in cache per uso rituale, ne sono cosparsi.

No, vabbč, chiedevo solo un parere (non č detto che per ogni gesto antico debba per forza esserci una risposta). Solo mi pareva strano il fatto che un popolo, che non si faceva certo problemi a sacrificare qualcuno, per ottenerne il sangue, usasse poi un minerale rossastro per "benedire" defunti e corredi.
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share