Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 10/6/2011, 13:56 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/6/2011, 14:09) 
CITAZIONE (Usèkar @ 10/6/2011, 13:13) 
Perchè si usasse il cinabro, non te lo so dire, è una usanza comune a tutte le culture mesoamericane, a partire dagli Olmechi: molte tombe 'importanti', molti scheletri di personaggi di stirpe regale e molti oggetti in giada, sepolti in cache per uso rituale, ne sono cosparsi.

No, vabbè, chiedevo solo un parere (non è detto che per ogni gesto antico debba per forza esserci una risposta). Solo mi pareva strano il fatto che un popolo, che non si faceva certo problemi a sacrificare qualcuno, per ottenerne il sangue, usasse poi un minerale rossastro per "benedire" defunti e corredi.

La domanda non è peregrina, solo che non so io se ci sia una risposta, nel senso che io non mi ero posto il quesito e di conseguenza la risposta non l'ho cercata.
Vorrei però spezzare una lancia contro l'immagine dei Maya che si è creata ultimamente, anche a seguito del film che ho citato, Apocalypto.
Quando si è riscoperta la cultura Maya, essi vennero giudicati 'gli Ateniesi d'America', pacifico popolo i cui maggiorenti erano dediti a studi astronomici e matematici.
Poi vennero scoperti i murales di Bonampak e venne la decifrazione di parte dei loro glifi, il che ci permise di constatare che erano proprio come i Greci antichi, un insieme di città stato perennemente in guerra tra loro.
Infine, tramite la lettura almeno parziale dei loro testi glifici, l'interpretazione dei loro bassorilievi che via via venivano alla luce, nonchè delle pitture vascolari, si comprese che i loro credo religiosi erano molto legati al sacrificio di sangue umano.
E' vero, a questo scopo venivano sacrificati prigionieri catturati in battaglia, ma si trattava in genere dei capi, dei re della fazione soccombente, sacrificati alla fine di una partita rituale di palla oppure alla fine di una schermagli rituale fatta con armi finte.
Non si trattava di orge di sangue quali si vedono appunto nel film citato, Mel Gibson ha dimostrato anche nella Passione di Cristo di avere gusti truculenti, quasi 'splatter'.
I riti più caratteristici erano quelli che vedevano il re e la regina in carica compiere per così dire una autodonazione.
Era un rito complesso, che prevedeva un periodo di astinenza e digiuno da parte dei donatori seguito dall'assunzione, tramite enteroclisma, di liquidi in cui erano state macerate erbe allucinogene (e immaginatevi su un individuo a digiuno da giorni che effetto potevano avere...).
Sotto l'effetto della droga, che aveva anche potere antidolorifico, i donatori si foravano i lobi delle orecchie, la lingua e i genitali, facendo cadere il loro sangue su una ciotola nella quale erano sistemate finissime striscioline ricavate dall'interno della corteccia di fico, oppure facevano passare nel foro una cordicella sulla quale erano fissate spine di agave.
L'allucinogeno, unito allo stato di prostrazione e al salasso, induceva una trance che si dice provocasse visioni di lampi saettanti di luce multicolore e questo avrebbe dato origine al culto del Vision Serpent.
Alla fine del rito, le striscioline e/o le corde venivano bruciate su un altare, assieme alla resina copale, quale mistica offerta propiziatoria per la fertilità del suolo.
Insomma, non è che il sangue umano fosse disponibile 'a torrenti'. Del resto, le vittime sacrificali rinvenute nel corridoio che porta alla camera delle due sepolture citate sono solo due per ciascuna e non portano segni di morte violenta.
E' probabile che siano state seppellite 'vive', durante uno stato di trance indotta, ovvero avvelenate.



Conservo tutti gli 'articoli' che pubblico, senza però annotarmi dove e a quale indirizzo.
Non sono riuscito a rintracciare il thread in cui ho postato le parole che seguono, forse l'ho fatto ancora su AI.

<per prima cosa, perchè la giadeite?
La risposta va cercata probabilmente nel colore tanto apprezzato, il verde nelle tonalità così vicine a quelle della vegetazione tropicale.
Dunque, un colore che richiama la vegetazione e quindi la vita, perchè la vegetazione è fonte di nutrimento. Per traslazione, l'acqua, senza la quale nulla può vegetare, e quindi la pioggia.
Infine, ancora per traslazione, la rinascita, dato che durante la stagione secca la vegetazione 'muore' per 'rinascere' durante la stagione delle piogge.
Ecco allora che i grandi personaggi Maya venivano sepolti con un grano di giada nella bocca ed uno stretto in ciascun pugno, a significare probabilmente la possibilità di un loro ritorno ovvero l'aver acquisito uno status di immortalità nell'aldilà (per lo stesso motivo, venivano sepolti con una grane quantità di cinabro, dal colore rosso vivo, il colore del sangue, simbolo della vita e del quale i regnanti Maya facevano autosacrificio durante riti volti a propiziare la fertilità del suolo).>



Non sono mai riuscito a rintracciare l'elenco attendibile e completo di tutto quanto venne rinvenuto nella tomba di Pakal.
Gli oggetti sono una marea, lungo lo scavo della scala vennero rinvenute alcune perle, per esempio, e poi conchiglie di spondilus, statuette e oggetti in terracotta decorata.
In varie pubblicazioni ho letto che in un pugno stringeva una giada subcubica, nell'altro una a forma di tetraedro: la cosa mi è sempre sembrata troppo improbabile e troppo legata a significati esoterici attribuiti a questi due solidi dai massoni.
Chissà...
La giada in bocca, invece, è riportata anche da fonti molto attendibili, per cui la considero certa, anche alla luce del fatto che, come ho detto, altri alti personaggi Maya sono stati sepolti con la stessa modalità.



PS: per bucarsi, utilizzavano una lancetta in selce o giadeite la cui forma è molto simile a quella dell'aculeo della sting ray, un pesce razza.
Questa lancetta è riprodotta al centro della corona tripartita posta sul teschio della divinità degli inferi che compare nel bassorilievo, I registro.
L'ho chiamata 'cuspide di selce' perchè spiegare cos'è effettivamente richiedeva un discorso lungo, come quello che ho appena svolto.
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share