Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2011, 09:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,394
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 16/8/2011, 08:13) 
Se ne avrò il tempo, e se vi interessa, cercherò prossimamente di riassumere le varie ipotesi in un intervento specifico.

Con comodo, naturalmente. Sarebbe certo interessante ed utile.
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 06:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho aggiunto ieri sera, nella sezione America Centrale, questo 'trattatello' https://ostraka.forumfree.it/?t=57394338.
La questione, come si può leggere, è apertissima.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 07:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Attualmente, la tomba di Pakal è chiusa al pubblico, se ne può visitare solo una ricostruzione all'interno del Museo di Palenque.
Però, l'INAH (Instituto Nacionál de Antropología e Historia) ha realizzato un video del Tempio delle Iscrizioni, che lo mostra abbastanza dettagliatamente.
Il filmato offre una visione sferica del sito ed è completato da una registrazione audio dei suoni che si possono udire attorno alla piramide (canti di uccelli e versi delle scimmie urlatrici: secondo me, disturbano e personalmente chiudo l'audio).
Essendo la visione sferica, quando si entra nelle sale della piramide si possono vedere non solo le pareti laterali ma anche il pavimento e il soffitto.

www.inah.gob.mx/paseos/palenque/
Cliccare in basso su Mapa recorrido Palenque
Cliccare sul n.ro 3 Templo de las Inscripciones

Per ingrandire, usare la rotellina del mouse, per spostarsi tenere premuto il pulsante di sinistra e muoversi nella direzione voluta, quando compare una freccia azzurra fare click per entrare nella zona successiva.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 15:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A completamento di quanto scritto in precedenza, riporto la mia traduzione del testo di Erich von Däniken in Chariots of the Gods

"Al centro della cornice vi è un uomo seduto, piegato in avanti (come sempre fanno i fantarcheologi, lui guarda la lastra mettendo l'immagine in 'orizzontale', ndt). Porta una maschera sul naso, usa entrambe le mani per manipolare uno strumento di controllo, e il suo calcagno sinistro poggia su una sorta di pedale con varie posizioni di scatto. La parte posteriore è separata da lui (?); egli sta seduto su una complicata sedia, e al di fuori dell'intera cornice si può vedere una piccola fiamma, come un gas di scarico.
Oggi anche un bambino identificherebbe il suo veicolo con un razzo[…] Il nostro viaggiatore spaziale, perché chiaramente è ritratto come tale, non solo è rigidamente piegato in avanti, ma sta anche fissando un apparecchio appeso davanti al suo viso".

Evidentemente, il mio pascoliano fanciullino è andato a farsi un giro...

Questo è il disegno, riportato dal FAMSI, del contenuto della tomba di Pakal http://research.famsi.org/uploads/schele/h.../01/IMG0064.jpg
Ingrandendo l'immagine, si vede che effettivamente vicino alle ossa della mano dx c'è un oggetto subcubico e vicino a quelle della sinistra un oggetto subsferico (non c'è traccia di tetraedri, come si vede).
Inoltre, si nota chiaramente la presenza di almeno 6 anelli alle dita delle due mani.
Tutti questi oggetti erano in giadeite.
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share