Ostraka - Forum di archeologia

Prima esperienza in un campo scavo... cerco consigli per favore!

« Older   Newer »
  Share  
MNLyo
icon13  view post Posted on 11/6/2011, 14:18




Buongiorno a tutti! ^_^
Giunta ormai al secondo anno accademico, mi si presenta davanti l'opportunità di fare un campo di scavo di una settimana in provincia di Arezzo; sono un po' confusa: non so bene se fidarmi o no dei mezzi pubblici (dovrei fare almeno 3 cambi per arrivare sul posto), ma sarebbero l'unica scelta perchè non ho un'auto mia. Poi non so cosa succederà una volta lì... non ho la minima idea di "come" scavare praticamente, anche se l'idea di trovare cose come insetti, polvere, sporcarmi e roba del genere non mi preoccupa, però temo di rivelarmi impacciata... :wacko:
Per favore, c'è qualcuno che ha avuto già un'esperienza simile che può tranquillizzarmi? o almeno darmi qualche informazione pratica per decidere il da farsi. :(
Grazie in anticipo!
MNLyo
 
Top
lama su
view post Posted on 11/6/2011, 16:59




CITAZIONE (MNLyo @ 11/6/2011, 15:18) 
Poi non so cosa succederà una volta lì...

beh.. per prima cosa ci sarà un oscura cerimonia di iniziazione con sacrifici (tranquilla non sarai tu ad essere sacrificata.. non dovresti almeno.. magari solo qualche parte..), prove impossibili e riti cruenti in onore degli Dei..

ovviamente sto scherzando.. molto probabilmente, la cosa più importante che succederà sarà che conoscerai nuova gente e farai nuove amicizie. ^_^

per quanto riguarda il fatto che non sai scavare, tranquilla, è così per tutti la prima volta. Non so che tipo di scavo hai scelto, però in genere se è aperto agli studenti avrai dei responsabili che ti spiegheranno esattamente cosa e come fare. Vedrai che non è difficile: la trowel si impara in fretta ad usarla, la carriola si guida senza troppi problemi, e il piccone non è così duro da usare come sembra (e se del caso, puoi sempre lasciare le parti più dure ai ragazzi.. per esperienza, direi che alla fine succede spesso così.. ;) )
Consigli, non so, dipende dal tipo di scavo, però in generale segui le indicazioni che ti daranno e vedrai che non avrai problemi. Anche per il vestiario dipende molto da sito a sito e dal periodo, ma avrai sicuramente ricevuto le indicazioni su cosa prendere. Porta dei vestiti comodi e a cui non tieni particolarmente (si sporcheranno, tanto) Ricordati il cappello, e magari cercane uno con la tesa tutto attorno, protegge meglio dal sole.

Che non ti facciano schifo insetti e roba simile è una buona cosa, che tu sia pronta a sporcarti è ottima (sporcarsi è un eufemismo..). Sai già dove dormirete? se del caso, ricordati ti portare dei tappi per le orecchie.. almeno per i primi giorni, poi vedrai che ti abituerai (o sarai talmente esausta ;) ) e non ti serviranno più.

Per i mezzi pubblici direi ancora una volta di affidarti alle indicazioni che ti da chi dirige lo scavo, e chiedi a loro per qualunque dubbio, è la soluzione più semplice.

Altro da dire.. non so.. Però magari qualche altro utente potrà aggiungere qualcosa.. se non sbaglio ci dovrebbe essere in giro qualcuno che ha partecipato l'anno scorso al suo primo scavo, quindi potrebbe darti qualche impressione o suggerimento in più.. neh Perseo? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 18:46
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Oh oh, mi è semblato di sentile Lama... ;)

Mi sembra che l'Oikistès sopra di me abbia già detto quasi tutto. L'equipaggiamento cambia da zona a zona, con l'eccezione delle scarpe antinfortunistiche (sempre richieste). Io ho scavato a Populonia lo scorso settembre, e mi sono trovato molto bene. Certo, dipende, non posso assicurarti nulla sui risvolti di quella che sarà la tua esperienza personale: dipenderà da quali compagni ti toccheranno, da chi dirigerà il gruppo, da come sarà organizzato lo scavo...

Sulla mancanza di conoscenze, stai tranquilla. Io stesso, al mio primo scavo, non avevo nessun tipo di base (il mio intelligentissimo piano di studi prevedeva il primo esame di Metodologie della ricerca archeologica alla Magistrale...); imparerai sul posto la maggior parte delle basi della disciplina, direttamente o indirettamente: nel mio campo, per esempio, lavoravamo con volontari americani, e quindi chi non sapeva nulla poteva "usufruire" delle spiegazioni tenute in inglese per loro, per farsi un minimo di basi teoriche del lavoro... Ma questo non avviene in tutti gli scavi (la cosa non ti spaventi: puoi sempre chiedere indicazioni e consigli, e, se terrai gli occhi aperti, imparerai molto più di quanto tu non creda).

Per il resto, cerca di metterti in un atteggiamento positivo nei confronti dello scavo, e, quando decidi di intraprenderne uno, prima cerca di essere presente agli incontri che (eventualmente) i direttori terranno, per farti un'idea di quale sia il gruppo di direzione, degli orari di lavoro e del luogo che ti ospiterà (lo dico perché, a differenza degli archeologi di tutto il mondo, io ho le capacità di adattamento di un dinosauro, e quindi, se non ci sono determinate condizioni, io non partecipo - ma perché io sono molto esigente e ho bisogno di tutta una serie di cose che mantengano inalterato il mio equilibrio psico-fisico durante tutta la durata dello scavo; mi pare di capire che, fortunatamente, tu non abbia di questi problemi!).

Per il resto, che dirti?
In bocca al lupo!

P.s.

Arezzo? Dove scaverete di preciso? Sito etrusco?
 
Top
massinissa
view post Posted on 11/6/2011, 20:47




Nulla da temere!! Alla fine nessuno nasce "imparato". E tu andrai proprio per imparare. Vedrai che ci sarà qualcuno che ti darà spiegazioni, di solito il primo giorno di scavo inizia con una presentazione dell scavo e per chi non ha esperienza verranno spiegate le modalità per procedere. Magari se è uno scavo didattico ci sarà qualcuno più esperto che ti seguirà. E poi, un consiglio: domanda, domanda e domanda!!! Non aver timore di chiedere consigli e spiegazioni. Per il resto, è vero, una delle cose più belle di uno scavo è che si creano amicizie nuove e a volte durature!! :lol:
 
Top
*Elli*
view post Posted on 11/6/2011, 21:53




CITAZIONE (lama su @ 11/6/2011, 17:59) 
CITAZIONE (MNLyo @ 11/6/2011, 15:18) 
Poi non so cosa succederà una volta lì...

beh.. per prima cosa ci sarà un oscura cerimonia di iniziazione con sacrifici (tranquilla non sarai tu ad essere sacrificata.. non dovresti almeno.. magari solo qualche parte..), prove impossibili e riti cruenti in onore degli Dei..

e sai, gli dei della provincia di Arezzo pare che siano veramente ma veramente tremendi image stai in guardia

no problem, in ogni caso: sacrificio a parte, che varia da zona a zona, sarà come ha detto perseo. sei lì per imparare, quindi chiedi se hai bisogno e osserva bene! e fondamentale è sempre lo spirito di squadra: c'è da stare insieme a persone pressoché sconosciute per diverse ore e in un contesto faticoso, la capacità di adattamento è indispensabile!

è una stanchezza che ripaga, in ogni caso :)

 
Top
MNLyo
view post Posted on 12/6/2011, 14:15




Grazie a tutti per le risposte! Sono veramente rinfrancata :worthy.gif:
Per Perseo87:
CITAZIONE
Arezzo? Dove scaverete di preciso? Sito etrusco?

lo scavo è in provincia di Arezzo, a Bibbiena, su delle terme romane... non so altro e infatti ho in programma di telefonare al responsabile :)
Grazie ancora!!
MNLyo
 
Top
5 replies since 11/6/2011, 14:18   223 views
  Share