Ostraka - Forum di archeologia

Göbekli Tepe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2011, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Qualche giorno fa, mentre giravo tra i canali, mi fermo su Voyager (ebbene sì, ogni tanrto ci butto l'occhio :P ) e vedo le immagini del sito nel titolo. Che dire? Wow! Davvero impressionante. Soprattutto vista la datazione, risalente a 11.000 anni fa!
Volevo saperne qualcosa in più, almeno in più rispetto a quello che dice la solita Wiki in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe

In inglese c'è un po' di più, come al solito:

http://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe

Volevo sapere qualcosa soprattutto relativamente a:

1) la cultura che avrebbe costruito tali monumenti;
2) Giacobbo ha detto che questa scoperta porterebbe a pensare che l'uomo non costruì i monumenti una volta divenuto sedentario, ma che la costruzione di monumenti di una certa importanza avrebbe favorito la sedentarizzazione (o almeno così credo di aver capito, ma potrei aver frainteso): che ne pensate?
3) ai disegni di animali è stato dato un significato legato a qualche culto sciamanico, basandosi su altre culture vicine: possono esserci altre interpretazioni?

Grazie a chi risponderà.
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 21:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Su questo sito, se non erro scavato da una equipe tedesca, ho visto tempo fa un documentario televisivo. Dovrei avere anche degli articoli in proposito su di una rivista archeologica, sempre tedesca. Guardo se è nei numeri che ho portato con me in viaggio, sennò è a casa e potrò vedere appena all'inizio di luglio.

Come temevo: il numero giusto è a casa!
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 00:41
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Confesso che questo post mi ha lasciato abbastanza stupito: il più antico tempio in pietra risalirebbe addirittura a 11'000 anni fa?!

Mi fa tornare in mente la questione di Yonaguni, nel Mar del Giappone (su cui meditavo di aprire prossimamente un nuovo post). Per quel sito, l'ipotesi di un sacrario realizzato dall'uomo nella pietra, risalente circa al 10'000 a.C., era considerata esagerata... Ma questo luogo sembrerebbe ridefinirla come una realtà non poi così inverisimile (stabilito che, per Yonaguni, di costruzione umana si tratti realmente)...

Senza uscire dal topic, comunque, resto in attesa di aggiornamenti e spiegazioni, perché sono interessato anch'io a saperne qualcosina in più!
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 13/6/2011, 01:41) 
Confesso che questo post mi ha lasciato abbastanza stupito: il più antico tempio in pietra risalirebbe addirittura a 11'000 anni fa?!

Sì, Perseo, hai letto bene la datazione. Non credo si possa dubitarne, gli scavi sono stati svolti da un'equipe tedesca (come ha detto dceg) in maniera rigorosa. Le scoperte avvenute in questo sito sono sconvolgenti, tant'è che pensavo fosse una delle solite bufale di Giacobbo, ma poi ha parlato l'archeologo dell'equipe tedesca ed ho capito che la datazione aveva riscontri scientifici.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 21:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Lo scavo viene condotto in collaborazione tra archeologi turchi e il DAI, dubbi sulla serietà non ce ne sono. Purtroppo, come dicevo non ho sottomano gli articoli in proposito pubblicati su "Antike Welt", li potrò rivedere solo dopo il mio ritorno a casa, penso all'inizio di luglio.
I risultati sono tuttavia strabilianti, gettano una nuova luce sui processi di formazione di centri urbani e mettono in forse conoscenze che sembravano consolidate. Questa è però la caratteristica della scienza!
 
Top
lama su
view post Posted on 13/6/2011, 21:02




si 11'000 anni, però sinceramente non ricordo se la datazione è calibrata o no (non so se lo dice nei links, scusate, non ho molto tempo).
È un sito abbastanza famoso, uno di quei siti che fanno da punti di riferimento per il mediooriente e l'anatolia.
Se non sbaglio non è ben chiaro se è opera di popolazioni già stanziali (il che attenzione non significa necessariamente "neolitizzate") o se collegato piuttosto ancora a cacciatori nomadi. Sfortunatamente non ho qui i miei appunti al riguardo, però probabilmente Karl sa dirci qualcosa di più, e di più preciso. Tra l'altro, sbaglio o ne accenna anche Cauvin nel suo libro sul neolitico come rivoluzione religiosa? Karl se ricordo bene lo hai letto anche tu, ti ricordi per caso?
 
Top
massinissa
view post Posted on 13/6/2011, 21:09




11.000 anni per il sito in questione?? No. Bufala di quel gentiluomo di Giacobbo!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

Non esistono siti di quel genere con strutture già "proto-urbane" con datazioni così antiche. Devono finirla di speculare su misteri che misteri non sono, approfittando del fatto che in preistoria non esistono documenti scritti e quindi sicuramente certificabili eventi, date ecc.

11.000 anni, in qualsiasi parte d'Europa eravamo alla fine del paleolitico, volgeva verso il mesolitico. Con scarti più o meno estesi da area ad area. E' solo verso il IX millennio che inizia in Medio_Oriente la rivoluzione neolitica. Anche lì con scarti cronologici da zona a zona. Punto.


Il resto, fino a prova contraria, è solo speculazione non scientifica, fantasia. audience e bufale.

Edited by massinissa - 13/6/2011, 22:25
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Perché dici così massinissa? Hai delle datazioni più sicure?
 
Top
lama su
view post Posted on 13/6/2011, 21:23




CITAZIONE (massinissa @ 13/6/2011, 22:09) 
11.000 anni per il sito in questione?? No. Bufala di quel gentiluomo di Giacobbo!!! :angry: :angry: :angry: :angry: .....................

uomo di poca fede! :P

non è una bufala..

è veramente datato al IX millenio a.C...
 
Top
massinissa
view post Posted on 13/6/2011, 21:25




IX millennio è il 9000 a.C, non 11000....

leda, ti spiego nel post più sopra. Stavo scrivendo mentre anche tu rispondevi! :lol:

Edited by massinissa - 13/6/2011, 22:27
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 21:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


 
Top
massinissa
view post Posted on 13/6/2011, 21:27




Sì, ma le date riportate non sono 11000... :rolleyes:
 
Top
lama su
view post Posted on 13/6/2011, 21:30




CITAZIONE (massinissa @ 13/6/2011, 22:25) 
IX millennio è il 9000 a.C, non 11000....

si... ma.. massinissa.. visto che noi viviamo nel 2000 d.C., il 9000 a.C è 11000 anni fa.. :P

si parla di 11000 anni, non di 11000 a.C... ;) :lol:

Edited by lama su - 13/6/2011, 22:30
 
Top
53 replies since 12/6/2011, 21:19   1203 views
  Share