Ostraka - Forum di archeologia

Erasmus in Germania, un'esperienza.

« Older   Newer »
  Share  
Anat
view post Posted on 28/6/2011, 21:55




Ciao a tutti! ho deciso di aprire un nuovo topic per raccontare la mia esperienza. Studio Orientalistica e sto facendo un periodo di studio in un'università tedesca grazie al progetto Erasmus. Ormai sono quasi giunta al termine e facendo i conti credo che sia un' esperienza da consigliare: ci si accorge che un mondo migliore con più opportunità è possibile, anche per chi ha deciso di dedicarsi ad una passione come la nostra che in Italia sembra essere difficile da perseguire. Personalmente questo periodo mi è servito però anche per capire che noi italiani non abbiamo niente da invidiare agli altri. Voglio dire... siamo bravi... siamo molto bravi e spesso più svegli degli altri; pronti a destreggiarci nelle difficoltà proprio perché ci siamo abituati forse! :) Se le cose venissero fatte in modo onesto, pulito e regolare, il chè purtroppo non è una richiesta banale nel nostro Paese, riusciremmo davvero ad ottenere risultati eccellenti e competitivi a livello mondiale... per questo non voglio andarmene dall'Italia... per questo voglio contribuire nel mio piccolo a rendere il mio Paese un posto migliore. Anche questo mi ha insegnato l'Erasmus: che nonostante tutto vale la pena lottare e arricchire l'Italia con le esperienze vissute all'estero. Perché ne vale davvero la pena. Mageri finirò a fare la cameriera e questo mi sta bene, perché qualsiasi lavoro conserva la sua dignità se non va contro la legge; ma almeno potrò dire di averci provato a migliorare il mio Paese. Un saluto! ;)
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Di che università si tratta? Sono curioso, perché io vivo in Germania. I tempi dell'università (in Italia) sono però purtroppo assai lontani.
 
Top
Anat
view post Posted on 28/6/2011, 22:10




Sono a Tuebingen! Sto facendo il pieno di Assiriologia qua dato che a Pisa (dove studio) l'offerta è un po' carente e credo sia importante per chi si pccupa di lingue semitiche conoscere una delle lingue semitiche più usate nella storia del vicino orienta antico...

Tu dove sei? perchè sei in Germania? ... come vedi anche io sono curiosa! :D
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ora sono sul Baltico, vicino a Wismar, in vacanza. Ma dopodomani torno verso casa, fermandomi a Würzburg, per rivedere il museo dell'Università, che ha tra l'altro una bella collezione di vasi greci. Abito nel sud della Foresta Nera al confine con la Svizzera, Tübingen non è poi molto lontana, poco più di 100 -120 km.
In Germania ci sono da oltre trent'anni. Ho lavorato qui come psicoterapeuta in una piccola clinica psicosomatica-psicoterapeutica, di cui ero diventato anche comproprietario. Ora faccio il pensionato.

 
Top
Anat
view post Posted on 28/6/2011, 22:40




Accidenti! Senz'altro una vita interessante!! Deve essere bello riuscire a praticare il lavoro per cui si è studiato con tanta passione! Ed è molto bello che i tuoi interessi siano così ampi da comprendere l'archeologia e lo studio delle civiltà antiche! :)

Beh e intanto buona vacanza comunque! :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ferud, che collezionava reperti archeologici, sosteneva di aver letto più libri di archeologia che di psicologia (bella forza, quelli interessanti li scriveva lui :blink: ).
Io anche (ma non ne ho scritti).
Archeopologa e psicoterapia hanno in comune la ricerca dell'ἀρχή, dell'origine, che non sempre si trova.

Edited by dceg - 29/6/2011, 00:07
 
Top
5 replies since 28/6/2011, 21:55   687 views
  Share