Ostraka - Forum di archeologia

[Archeologia Classica] Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle Isole.., Repertorio bibliografico

« Older   Newer »
  Share  
dizzzi
view post Posted on 16/7/2011, 19:50




Sicuramente moltissimi di voi conoscono già la collana ''Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle Isole Tirreniche'', solitamente abbreviato ''BTCGI".
Si tratta di un'opera in circa 20 volumi edita dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall'Ecole Française. I primi volumi sono stati pubblicati dalla fine degli anni 1970, mentre attualmente sono in stampa gli ultimi tomi. In tutti questi anni, centinaia di Autori hanno contribuito alla redazione.
L'opera raccoglie, in ordine alfabetico, tutti i siti interessati dalla colonizzazione greca o, più in generale, da contatti con la grecità anche in epoca ''pre-coloniale''.
Ogni voce è strutturata in modo da contenere una disamina completa delle fonti disponibili sul singolo sito:
A. Fonti letterarie, epigrafiche e numismatiche (sezione che contiene un esame completo delle fonti riferibili al sito, sia rinvenute nel sito stesso, sia rinvenute altrove ma che nominino il sito);
B. Storia della ricerca archeologica (sezione più 'narrativa' in cui viene esposta la storia degli studi, a partire dall'età moderna);
C. Bibliografia (lista cronologica di titoli completi di monografie, articoli o parti di essi che riguardino il sito).

E' dunque di un'opera di consultazione generale, basilare per chiunque intraprenda uno studio (a qualsiasi livello, da una tesina per un'esame universitario fino ad una monografia scientifica) che riguardi l'ambito cronologico-culturale dell'Archeologia classica in Italia.



 
Top
velcha
view post Posted on 31/8/2011, 08:49




a me è arrivato il volume XVIII e mi sembra che lo spettro sia un pò più ampio visto che contiene siti di origine medievale o anche siti di località non strettamente in contatto con le colonie gerche. è possibile che la compilazione si sia allargata ai siti arhcoelogici in italia in generale?
 
Top
dizzzi
view post Posted on 3/9/2011, 23:49




Ciao :B):
io credo che vengano inclusi nell'opera anche siti di fondazione successiva all'età della colonizzazione greca se, anche in assenza di fonti letterarie/epigrafiche/numismatiche che diano indicazioni specifiche sull'identificazione o di consistenti rinvenimenti monumentali, nell'area è stato rinvenuto materiale archeologico di qualsiasi tipo, quindi ad esempio anche solo frammenti ceramici, riferibile almeno al periodo greco-arcaico.
Al contrario, molti siti pre-protostorici molto importanti (ad esempio S. Cono, mi sembra di ricordare) non sono contenuti nella collana perchè non è attestata da materiale archeologico la continuità di frequentazione - e soprattutto di contatti con popolazioni greche - dal bronzo medio (cultura di Thapsos e micenei) in poi.
Se tu hai a portata di mano il volume XVIII (che io non ho ancora visto), potresti citare qualche caso specifico di siti 'tardi' inclusi nel volume?
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 17:43

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 10:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Grazie per la segnalazione!
 
Top
4 replies since 16/7/2011, 19:50   1107 views
  Share