Ostraka - Forum di archeologia

Consiglio per libri!, Le conseguenze dello studio limitato

« Older   Newer »
  Share  
MNLyo
icon2  view post Posted on 31/7/2011, 12:34




Buongiorno a tutti! Spero che sia la sezione giusta per il mio messaggio... in caso contrario perdonatemi! :blush.gif:
Nonostante abbia superato senza intoppi il secondo anno di università, per molti esami mi sono ritrovata con competenze limitate al solo territorio campano. :angry:
Qualcuno per favore mi saprebbe indicare dei buoni libri sull'archeologia etrusca e/o italica, sull'archeologia medievale e possibilmente anche sull'archeologia romana?
Grazie in anticipo! Ciao! :P
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Per darti delle indicazioni precise, sarebbe bene sapere su quali libri hai finora studiato queste materie. Dovresti aver consultato almeno i principali manuali, il che è già un buon punto di partenza. Poi forse i corsi monografici si saranno concentrati sul territorio di riferimento, ma questo avviene in più di una università. Inoltre sei solo alla triennale, ma è bene che tu senta il bisogno di approfondire.
Sull'archeologia romana io ti consiglio soprattutto libri di topografia/urbanistica, in quanto per scavare ritengo necessaria una certa base della materia. Un libro ottimo è: Gros-Torelli, "Storia dell'urbanistica. Il mondo romano", l'ultima edizione è del 2010 se non sbaglio. Troverai la descrizione delle principali città non solo italiche (ampia parte è dedicata ovviamente a Roma, con le scoperte più recenti), ma anche dell'impero.
Sull'archeologia italica purtroppo le pubblicazioni scarseggiano un po', lo studio di questi popoli è più recente rispetto a quello degli etruschi e dell'arte classica greca/romana. Io ho trovato ben fatto il libro del De Juliis, "I fondamenti dell'arte italica" che risale al 2000, quindi non troppo datato (considerando su quali testi spesso si studia all'università). Non credo che in italiano esistano manuali abbastanza recenti sull'arte italica in generale (vi sono pubblicazioni su questa o quella popolazione e qui potrei darti qualche titolo, se vuoi), ma non è esattamente il mio ambito, quindi su questo, così come su etruscologia ed archeologia medievale, lascio il campo a chi ne sa di più.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 15:34
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Pur non essendo etruscologo, per l'Etruscologia, posso suggerirti lo stesso manuale di base su cui anch'io ho studiato (e che è validissimo, in quanto scritto da uno dei maggiori esperti del settore): G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà (UTET, 2004). Il volume è diviso in due parti: la prima, introduttiva, ti parla in generale degli Etruschi (riguardo alla loro provenienza, storia, cultura, religione, architettura etc.); la seconda, invece, tratta nel dettaglio la topografia e l'evoluzione di tutte le città etrusche a noi note (ripartite, secondo un criterio geografico, fra Etruria Propria, Etruria Padana ed Etruria Campana). Dello stesso autore, molto interessante (sebbene temo di aver acquistato io l'ultima copia in Italia presso l'Arsenale!) è anche Gli Etruschi fuori d'Etruria, un testo che prende in esame tutte quelle testimonianze archeologiche etrusche emerse fuori dall'Etruria Propria (e quindi, anche in relazione agli Italici e ai Celti).

Per l'archeologia romana - senza contare il più noto (ma anche ormai datato) volume di Bianchi Bandinelli e Torelli, L'arte dell'antichità classica: Etruria-Roma - in un'ottica più artistica, potrebbe tornarti utile anche il volume redatto da M. Torelli, G. Menichetti e G. Grassigli, intitolato Arte e archeologia del mondo romano (Longanesi - Biblioteca di Archeologia). Ha il pregio di essere molto recente (2008), di analizzare opere fondamentali dell'arte romana e di fornire molte schede di approfondimento (anche se, secondo me, graficamente non è molto ben fatto: le foto in bianco e nero, infatti, sono molto piccole, e non sempre facilitano la comprensione delle opere).
 
Top
MNLyo
view post Posted on 31/7/2011, 16:02




Grazie mille per il consiglio Leda :) mi conforta che non sia grave aver concentrato gli studi solo sul proprio territorio!
Per l'archeologia romana non sono stata una studentessa modello... slides della prof e wikipedia, che brutta accoppiata! :wacko:
Archeologia medievale l'ho affrontata (da programma) con una lista infinita di articoli e articoletti presi da libri e relazioni di conferenze, mentre per archeologia dell'Italia antica ho avuto "Gli antichi popoli della Campania", di Luca Cerchiai (il mio prof, guardacaso <_< )

Grazie anche a te Perseo :)
In effetti quello di Torelli e Menichetti era il testo proposto dalla prof, ma lo scartai proprio perchè non dava una visione molto archeologica e le figure erano praticamente invisibili ("...siccome che so' ciecata!"). :B):
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (MNLyo @ 31/7/2011, 17:02) 
Per l'archeologia romana non sono stata una studentessa modello... slides della prof e wikipedia, che brutta accoppiata! :wacko:

Aaaaargh! Questo non avresti dovuto scriverlo! No Wikipedia no, per un esame!! Per emendare dovrai leggere non solo il Torelli-Menichetti-Grassigli, ma anche i due volumi del Bianchi Bandinelli! A parte gi scherzi, di Bianchi Bandinelli potresti vedere anche il volume scritto insieme al Torelli "L'arte dell'antichità. Etruria-Roma" dove ci sono delle schede migliori quanto a figure rispetto all'altro volume.
Per le popolazioni italiche allora va bene il testo che ti ho indicato, così come va benissimo il testo di Perseo per gli Etruschi. Io tuttavia al Camporeale aggiungerei anche il volumetto di Torelli "L'arte degli etruschi" che affronta l'aspetto storico-artistico, a cui invece il Camporeale dedica poco.
Per l'archeologia medievale se hai studiato su articoli ed articoletti non ti devi preoccupare, purtroppo in questa materia credo sia un po' la regola. Anche io ed altri abbiamo studiato così (anche se in realtà io ho sostenuto l'esame di archeologia cristiana e non quello di medievale, ma le due materie viaggiano parallele in parte). L'unico manuale che conosco è questo: S. GELICHI, "Introduzione all'archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia", Carocci, Roma 1997.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 31/7/2011, 21:59




Per la storia degli etruschi, ma anche per la civiltà in generale, io ho trovato utile sempre di Torelli appunto Storia degli Etruschi, Laterza, 2005 (la sesta edizione è del 2005). Anche se ai tempi portai il vetusto - ma pur sempre interessante - Etruschi e italici prima del dominio di Roma di Bandinelli. Capitai in un anno in cui la cattedra di etruscologia e archeologia italica venne momentaneamente sospesa, ma bontà sua, proprio per questo motivo il prof. di archeologia romana ci mise in programma anche il volume suddetto, insieme agli altri due "classici" di Bandinelli (L'arte romana al centro del potere e La fine dell'arte antica). Ora che ci penso era bello sostanzioso l'esame. Era appena entrato in vigore il nuovo ordinamento (ma io appartenevo al vecchio), e l'esame era costituito da 4 moduli da 2,5 crediti. Oltre ai testi menzionati c'era anche il Ward Perkins, Architettura romana; Introduzione all'archeologia sempre di Bandinelli (che però già avevo portato per archeologia greca), e Introduzione all'arte romana di Brendel. Bei tempi :D
 
Top
MNLyo
view post Posted on 1/8/2011, 15:54




CITAZIONE
Aaaaargh! Questo non avresti dovuto scriverlo! No Wikipedia no, per un esame!!

Leda, chiedo venia! Lo so che non dovevo!! :worthy.gif:
Comunque grazie a tutti per i consigli ^_^ mi sono fatta la mia bella lista della spesa, adesso bisogna cercare una libreria fornita...
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 14:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho comperato e cominciato a leggere la versione originale tedesca (Tonio Hölscher, Klassische Archäologie - Grundwissen ISBN 978-3-8062-1653-0) del volume pubblicato in Italia come:
Autore..............: Hölscher , Tonio
Titolo..............: L'archeologia classica : un'introduzione / Tonio Hölscher ; con contributi di Barbara Borg ... [et al.]
Pubblicazione.......: Roma : L'Erma di Bretschneider, 2010.
Descriz. fisica.....: XIV, 368 p. : ill. ; 24 cm
Collezione..........: Manuali L'Erma ; 1
Note................: Edizione italiana a cura di Eugenio La Rocca. - Traduzione di Ernst Kanitz, Arianna Kanitz Medovo, revisione di Eugenio La Rocca, Daniele Maras, Massimiliano Papini
Num.standard........: ISBN 9788882655815.
Altro autore........: I. Borg , Barbara

Il volume, che si avvale anche di contributi di altri autori, nacque dapprima come dispensa per gli studenti (Hölscher insegnava a Heidelberg) e dato l'interesse destao venne ampliato ed edito nel 2002, e riedito nel 2006.
Hölscher è noto in Italia anche per i suoi volumi
Autore..............: Hölscher , Tonio
Titolo..............: Il linguaggio dell'arte romana : un sistema semantico / Tonio Holscher ; traduzione di Francesco De Angelis
Pubblicazione.......: Torino : G. Einaudi, [2002].
Descriz. fisica.....: XVIII, 108 p., [32] c. di tav. : ill. ; 20 cm.
Collezione..........: Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 171
Num.standard........: ISBN 8806162594. ISBN 9788806162597. (4. rist. 2008).
Altro autore........: I. De Angelis , Francesco <1968- >
Altro titolo........: I. Tit.orig: Romische Bildsprache als semantisches System.
e
Autore..............: Hölscher , Tonio
Titolo..............: Il mondo dell'arte greca / Tonio Holscher
Pubblicazione.......: Torino : Einaudi, [2008].
Descriz. fisica.....: VI, 161 p., [2] c. di tav. : ill. ; 20 cm
Collezione..........: Piccola biblioteca Einaudi. . Mappe ; 4
Note................: Trad. di Umberto Gandini.
Num.standard........: ISBN 9788806192297.

Desidererei sapere se qualcuno conosce il volume e quale è la sua opinione in proposito.
 
Top
7 replies since 31/7/2011, 12:34   813 views
  Share