Ostraka - Forum di archeologia

pasta al salmone senza panna

« Older   Newer »
  Share  
lama su
view post Posted on 18/9/2011, 10:38




CITAZIONE (DedaloNur @ 11/9/2011, 17:17) 
CITAZIONE (lama su @ 11/9/2011, 14:25) 
per il salmone invece, non ho suggerimenti, anche perchè io il pesce lo apprezzo soprattutto crudo.. :huh:

Come Gollum :lol: polposo sìì
www.youtube.com/watch?v=at-gJzs1_jY

ehm.. si.. proprio così.. trovo che la "polposità" del pesce crudo sia migliore della consistenza del pesce cotto.. salvo poche rare eccezioni.. :lol:
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Cuocere il salmone affumicato è un delitto capitale, punibile d'ufficio all'aldiqua e all'aldilà
 
Top
Papiria
view post Posted on 18/9/2011, 12:15




Non sapevo nemmeno che qualcuno lo cuocesse. :blink: Inaudito. :nonono.gif:

 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 12:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Papiria @ 18/9/2011, 13:15) 
Non sapevo nemmeno che qualcuno lo cuocesse. :blink: Inaudito. :nonono.gif:

Non hai letto la ricetta descritta in questo indirizzo www.diredonna.it/ricetta/pappardelle-alla-crema-di-salmone citato da Dedalonur.
Non solo è prevista la cottura in brodo del salmone affumicato, ma addirittura il successivo passaggio al frullatore (vedi le prime tre foto: il risultato sembra uscito da una scatoletta di tonno di pessima qualità...).
Lo considero un abominio, ma tant'è, ciascuno a suo modo... :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


L'unica punizione per tale esecrabile ricetta è che il, o la colpevole siano condannati a mangiarla, e null'altro, in eterno e anche dopo sotto una piova etterna, maladetta, fredda e greve.
 
Top
Papiria
view post Posted on 18/9/2011, 13:31




Non riesco a vedere quella ricetta: mi appare una pagina bianca. Meglio così. :P
 
Top
§Karl§
view post Posted on 18/9/2011, 13:38




Mah... Io pure sono un amante del pesce crudo, o almeno di molti tipi. Altri non mi fanno impazzire. Ad esempio certi frutti di mare, le ostriche boh... mi dicono ben poco. Anche le cozze, per quanto non mi dispiacciano (crude crude no, col limone), le preferisco gratinate. Ma anche la carne (bovina ovviamente), non mi piace particolarmente cotta. Se è spessa poi... per carità! Preferisco le suole delle scarpe. Non riesco a strozzarla nemmeno se ci bevo sopra qualsiasi cosa. Anche quella sottile non mi dispiace. O cottura tipo roast beef, oppure all'albese. Impazzisco per la carne tritata "cruda" (in realtà è "cotta" col limone pure questa), ma più che tritata, battuta al coltello e possibilmente con scaglie di tartufo (fresco, e crudo ovviamente, non c'è bisogno di dirlo. Possibilmente raccolto in mattinata e comprato a parte, prima di sedersi a tavola, negli appositi agriturismi intorno ad Alba, Asti, ecc. - e tra un mesetto sarò probabilmente lì in prima fila a ingozzarmi. Le varie creme al tartufo che si vendono invece mi lasciano del tutto indifferente. Anzi, non mi piacciono proprio). Conosco però una marea di gente che alla vista del crudo, si tratti di salmone, per giunta affumicato (è un delitto sì. E poi quando è affumicato sa quasi di cotto. Quello fresco non affumicato invece sì che trasmette le sensazioni del crudo :D), di pesce in generale o di carne, se non sviene vomita. De gustibus... Anche se talvolta non è questione di gusto, ma solo di chiusura mentale (ma confesso che anch'io ho le mie. Ad esempio non sono mai riuscito a mangiare le lumache, e non credo ci riuscirò. Idem le rane, anche se non escludo che possa accadere. Ma per rettili e simili ho la classica atavica avversione. Anche l'anguilla, capitone, ecc., che invece ho provato più di una volta, non mi fanno impazzire per niente. Anzi...)
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 16:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (§Karl§ @ 18/9/2011, 14:38) 
Impazzisco per la carne tritata "cruda" (in realtà è "cotta" col limone pure questa), ma più che tritata, battuta al coltello

Ancora alla fine degli anni '60 a Torino in via S. Francesco da Paola, sulla destra scendendo verso Corso Vittorio che era giusto all'angolo, vi era una stupenda macelleria tutta in marmi liberty con delle enormi bilance con i piatti in ottone lucidissimi. Il macellaio, che indossava una casacca azzurra a righine, come si conviene ad un macellaio piemontese, tritava con il suo enorme coltello la carne da mangiare cruda con cura infinita. Una delizia, certamente ancor più nel ricordo, a cui si aggiunge il sapore della gioventù, che vale ogni tartufo! (Quelli non me li potevo allora da studente certo permettere!)
Tritare la carne con il coltello anziché con il tritacarne non la schiaccia, il sugo resta dentro ed ha una morbidezza unica.

Edited by dceg - 19/9/2011, 10:23
 
Top
§Karl§
view post Posted on 19/9/2011, 00:59




CITAZIONE (dceg @ 18/9/2011, 17:50) 
Tritare la carne cn il coltello anziché con il tritacarne non la schiaccia, il sugo resta dentro ed ha una morbidezza unica.

Eh sì infatti. Slurp :P Purtroppo oggi come oggi mi sa che qui di macellai che battono la carne al coltello per farla cruda, ce ne son rimasti pochi o niente. Un poco si può rimediare prendendo un bel pezzo di carne e tritandola poi per conto proprio. Personalmente, la preferisco sempre di più rispetto al macinato, che anche quando è dei migliori a mio avviso lascia sempre un po' a desiderare...
 
Top
Papiria
view post Posted on 19/9/2011, 08:51




Sembrerà strano, ma leggere di carne cruda al mattino prima di colazione mi fa affogare nella mia stessa acquolina. :o:

In realtà, però, a parte il cavallo macinato o il salmone affumicato, non ho mai mangiato carne o pesce crudi; non mi hanno mai ispirato fiducia. :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 07:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 18/9/2011, 10:37) 
Arrivo in ritardo, a discussione praticamente chiusa e problema risolto.

Nel caso si utilizzi salmone affumicato, quasi non metto sale nell'acqua di cottura della pasta e non sono assolutamente d'accordo con chi vuole cuocerlo, lo taglio a quadri, meglio ancora a rombi, non troppo piccoli e lo aggiungo alla crema di fondo appena prima di servire.
Per la crema, non mi piace utilizzare formaggi e nemmeno la panna, sono del parere di Dceg, burro freddo battuto con la frusta a incorporare una metà circa del salmone, il resto del salmone come sopra.

@Papiria: perfettamente d'accordo, prima ancora di assaggiarlo osservo il colore del gelato al pistacchio nelle vaschette della gelateria, se il verde è troppo brillante già non ci siamo.
La settimana scorsa ho 'leccato' il miglior gelato al pistacchio che io ricordi acquistato in una gelateria di Otranto, veramente eccellente con molti pistacchi interi ed un 'bel' colore verde-grigio.

oè, io ho trovato tantissime ricette nel quale si consiglia di scottare il salmone affumicato; i più non danno alcuna avvertenza, la minoranza dei più accorti, consiglia di scottarlo per pochissimi minuti.

Nel mio caso ho usato un trancio di salmone fresco. e anche in questo caso ho scottato per 2 minuti appenai prima di unirlo alla crema: credo che così sia accettabile! anche colei a cui ho dedicato la ricetta ha gradito! :P


CITAZIONE
quadri, meglio ancora a rombi, non troppo piccoli e lo aggiungo alla crema di fondo appena prima di servire.

di salmone affumicato non sono molto esperto...ma non andrebbe almeno saltato e mantecato con la salsa o panna?

CITAZIONE
burro freddo battuto con la frusta a incorporare una metà circa del salmone, il resto del salmone come sopra.

....mi sfugge il procedimento.. :unsure:

CITAZIONE (Papiria @ 18/9/2011, 13:15) 
Non sapevo nemmeno che qualcuno lo cuocesse. :blink: Inaudito. :nonono.gif:

:lol: cavolo...non pensavo fosse quasi oltraggioso... :P ma farò tesoro di questi avvertimenti: non so quale sia la pena per chi soffrigge il salmone affumicato...ma se fosse di stampo medievale, non vorrei ritrovarmi un giorno senza la mano che usa il mestolo tranciata da un colpo di alabarda!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 08:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE
anche colei a cui ho dedicato la ricetta ha gradito!

E questo è quel che importa!

CITAZIONE
CITAZIONE
burro freddo battuto con la frusta a incorporare una metà circa del salmone, il resto del salmone come sopra.

....mi sfugge il procedimento.. :unsure:

Si mette del burro ben freddo nella salsa calda e lo si amalgama velocemente con la frusta, semplice ma un classico della cucina!

Cuocere il salmone fresco non è un delitto, anzi, non tutti amano il pesce crudo. Delittuoso è cuocere quello affumicato.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 08:47
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 20/9/2011, 08:57) 
oè, io ho trovato tantissime ricette nel quale si consiglia di scottare il salmone affumicato; i più non danno alcuna avvertenza, la minoranza dei più accorti, consiglia di scottarlo per pochissimi minuti.

Nel mio caso ho usato un trancio di salmone fresco. e anche in questo caso ho scottato per 2 minuti appenai prima di unirlo alla crema: credo che così sia accettabile! anche colei a cui ho dedicato la ricetta ha gradito! :P

Vero, ripeto ciascuno a suo modo, ma se si vuole gustare appieno il salmone affumicato, è necessario non scaldarlo prima di aggiungerlo alla pasta.

CITAZIONE
quadri, meglio ancora a rombi, non troppo piccoli e lo aggiungo alla crema di fondo appena prima di servire.

CITAZIONE
di salmone affumicato non sono molto esperto...ma non andrebbe almeno saltato e mantecato con la salsa o panna?

Vedi sopra

CITAZIONE
burro freddo battuto con la frusta a incorporare una metà circa del salmone, il resto del salmone come sopra.

CITAZIONE
....mi sfugge il procedimento.. :unsure:

Allora, si toglie il burro dal frigo e lo si mette in una ciotola abbastanza profonda, per farlo ammorbidire.
Si divide il salamone affumicato in due metà (dato che normalmente si compra già sottilmente affettato, metà delle fettine da una parte, metà dall'altra, se invece si ha a disposizione un trancio di salmone affumicato, è necessario anche affettarlo preventivamente).
La prima metà si sminuzza e si aggiunge al burro quando è abbastanza ammorbidito da essere lavorato facilmente con la forchetta, si amalgama bene il tutto e poi lo si 'monta' con la frusta, con lo stesso procedimento con cui si sbatte l'albume d'uovo per montarlo a neve. Procedere lentamente, aumentando gradatamente la velocità finchè il tutto non diventa spumoso.
L'altra metà del salmone affumicato si taglia come ho specificato, a quadrucci.
Quando si scola la pasta, questa deve essre tenuta decisamente morbida, con un pochino dell'acqua, la si mette in una terrina e si aggiungono spuma e quadrucci di salmone.
Si mescola il tutto e si serve nei piatti, magari guarnendo con alcuni quadrucci di salmone tenuti da parte e un ciuffetto di prezzemolo.
Buon appetito.

Quando si usa salmone fresco, va bene il procedimento che hai seguito tu, per quanto io preferisca farne una tartara a crudo (tagliata col il coltello, come ben dice Karl).

P.S.: io scaldo preventivamente sia la terrina che i piatti.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 09:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE
P.S.: io scaldo preventivamente sia la terrina che i piatti.

È indispensabile, io o metto quando siamo in due i piatti capovolti sulla pentola in cui bolle la pasta alternandoli, o metto i piatti inumiditi con un pochino d'acqua nel forno a micoroonde per pochissimo tempo!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 20/9/2011, 11:08




Ho paura che la pena sia capitale :mf_electricchair.gif: Fossi in te fuggirei in un paese senza estradizione. Oppure aspetterei qualche amnistia, condono, processi cosiddetti brevi ecc.
 
Top
37 replies since 10/9/2011, 18:51   6118 views
  Share