Ostraka - Forum di archeologia

Didattica per stranieri

« Older   Newer »
  Share  
dizzzi
view post Posted on 16/9/2011, 19:41




Ciao a tutti :B):
Chiedo consigli e suggerimenti a tutti voi riguardo un'attività didattica che dovrò svolgere a breve. Non si tratta di tematiche strettamente legate all'archeologia, ma l'archeologia ce la farò entrare in qualche modo, questo è sicuro.
Devo tenere qualche lezione a visitatori stranieri (tedeschi, per la precisione) che faranno un viaggio che comprende un corso di perfezionamento di lingua italiana, il tutto organizzato da una scuola (privata, per adulti) di italiano. Quindi mi hanno chiesto di tenere delle lezioni di ''conversazione'' per un piccolo gruppo di persone che studiano già l'italiano da almeno due anni.
Il consglio che vi chiedo è: su quali argomenti potrei incentrare le lezioni di conversazione? La mia intenzione sarebbe quella di trattare tematiche legate al territorio che visiteranno, tra cui storia ed archeologia, e argomenti vari legati alla percezione dell'archeologia in generale da parte del 'grande pubblico'. Io ho naturalmente già cominciato a leggere (in qualche caso a ri-leggere) i testi di viaggiatori stranieri in Italia, primo tra tutti il buon Goethe. Da qui il discorso potrebbe poi spostarsi sui luoghi comuni relativi ad ogni nazione (e all'interno delle nazioni, alle singole regioni e città.. l'italia è piena di esempi)
Avevo anche pensato, per alleggerire, diversificare e movimentare un po', di proporre anche la lettura ed il commento di articoli di attualità, e di creare situazioni in cui gli allievi debbano rapportarsi con la gente del luogo (ad esempio: andate al mercato e cercate gli ingredienti per questa ricetta tipica, facendovi spiegare anche il procedimento e poi si cucina tutti insieme... - forse questo si può fare perchè le lezioni si terranno presso un agriturismo...).
Voi che altro mi suggerite? Vi piacciono le mie idee? Ditemi in tutta sincerità anche se non vi piacciono per niente, eh?
Dceg: tu che conosci bene i tedeschi... da te mi aspetto qualche dritta psico-dinamica-attitudinale-junghiana-subconscia per interagire al meglio con gli allievi teutonici :cheers.gif:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 16/9/2011, 19:54




CITAZIONE (dizzzi @ 16/9/2011, 20:41) 
per interagire al meglio con gli allievi teutonici :cheers.gif:

Mi sa che una risposta te la sei già trovata da te, vista la scelta della faccina.... ;)

Mi sa che parlare di archeologia potrebbe essere un po' difficile per via dei tecnicismi. Però se mantieni il discorso sulla storia dell'arte (a livelli piuttosto elementari) potrebbe forse andare. Che so, chiedere di descrivere una statua (meglio se famosa!) o di confrontare due opere non dovrebbe essere troppo difficile. E potrebbe essere anche un buon esercizio per verificare se davvero chi parla riesce a scegliere i termini più indicati.

 
Top
dizzzi
view post Posted on 16/9/2011, 20:05




CITAZIONE (IunoMoneta @ 16/9/2011, 20:54) 
Mi sa che una risposta te la sei già trovata da te, vista la scelta della faccina.... ;)

:huh: Eh, no! Che faccio, dei tedeschi vengono in Italia e io gli propino la birra che compro al supermercato? E' come se io andassi in Germania e mi offrissero la pizza fatta lì... come dire... :sick:
Comunque il lato etilico della situazione non mancherà di certo, dato che l'attività si svolgerà vicino Marsala... :shifty:

CITAZIONE (IunoMoneta @ 16/9/2011, 20:54) 
... per via dei tecnicismi. ....
... un buon esercizio per verificare se davvero chi parla riesce a scegliere i termini più indicati.

Si, hai ragione sui tecnicismi ed i rischi connessi, infatti la mia idea era quella di impostare la discussione su temi generali, di carattere, per così dire, sociali... E poi dovrei cercare di far parlare loro più di quanto parlerò io.
Ottima l'idea della descrizione di opere d'arte, sperando che sia previsto che parte delle lezioni si facciano in esterna. Grazie del suggerimento ^_^
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non ho molto da aggiungere, le tue idee sono valide. Certamente il cibo e le bevande sono sempre argomenti ben accetti. Buona l'idea del cucinare in comune e da lì il discorso si allarga alle abitudini alimentari, a vari aspetti del comportamento ecc. Per quanto riguarda l'archeologia e l'arte, dipende molto dal livello culturale. Se sufficiente non ci dovrebbero essere problemi, ad esempio a descrivere quanto visto (opere e edifici). Io cercherei di correggere un po' i luoghi comuni, mostrando quanto è differenziata l'Italia in ogni senso, culturale, linguistico, di costume, gastronomico, caseario ed enologico. E naturalmente la Germania non è tutta Baviera!
I tedeschi italianofili (e non solo quelli) amana il vino, quindi niente birra italiana! Potresti anche invitare i partecipanti a confrontare chessò usanze tipiche tedesche e italiane (Natale, feste ecc.). In Germania l'Italia è sinonimo di cultura ed arte (alla fine del mese vado a Berlino a vedere una mostra di ritratti rinascimentali italiani che ha un grande successo), ma anche di stile di vita (gli Italiani negli ultimi anni hanno avvelenato i teutoni con prosecco, latte macchiato ed ora con i panini), e di moda.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 17/9/2011, 11:58




Scusa la curiosità, ma di che zona d'Italia si tratta?

CITAZIONE (dizzzi @ 16/9/2011, 20:41) 
Da qui il discorso potrebbe poi spostarsi sui luoghi comuni relativi ad ogni nazione

Se tu poi volessi sfatare qualcuno dei luoghi comuni sul belpaese faresti anche cosa buona e giusta :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 12:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


E alla fine io farei vedere un film, uno dei più belli che conosca: Il Gattopardo, di Visconti. Forse si trova ancora l'edizione con i sottotitoli in tedesco, dato che penso che i dialoghi non siano di facile comprensione. Era stata pubblicata come DVD nella Cinemathek della Süddeutsche Zeitung. Magari la scuola che organizza in Germania il corso ne riesce a reperire una copia. Il titolo tedesco è Der Leopard.
 
Top
5 replies since 16/9/2011, 19:41   116 views
  Share