Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Italia, Montevecchia

« Older   Newer »
  Share  
balocchi
view post Posted on 18/9/2011, 15:17




Carissimi io sono nuovo del forum e ho scelto di scrivere in questa sezione più per affinità di forme che per argomento.

Chiedevo se qualcuno conosce le piramidi in italia soprattutto quelle di Montevecchia e mi sa dire qualcosa a riguardo.

In particolare chiedevo come è possibile classificarlo come sito potenzialmente archeologico, visto che i pochi ritrovamenti sono su base visiva e molto confutabili dal punto di vista paesaggistico e geomorfologico.

Grazie
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 16:03
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ben arrivato, Paolo!

Credo che questa non sia la sede più adatta per discutere delle (eventuali) strutture presenti nel sito di Montevecchia: chi ha modo di spostare questa discussione, potrebbe riportarla in 'Problemi aperti e teorie alternative', dove c'è già un mio post sulle 'Piramidi in Europa' (oppure potrebbe crearne uno ex novo, visto che il mio si è ormai incentrato, più che altro, sulle strutture di Visoko).

Per il resto, avevo sentito parlare di queste ipotetiche 'piramidi' di Montevecchia (che, bada caso, come tutte le altre pseudo-piramidi, riprendono numero, datazione e orientamento del più famoso gruppo di Giza!). Avevo letto che vi sono stati individuati sopra anche resti di strutture celtiche. Io sono un po' scettico a riguardo - e non perché io sia in possesso di particolari dati, ma perché, ormai, sono abituato a prendere con le molle questo genere di scoop...
Personalmente, diciamo che non ho problemi ad accettare la presenza, a Montevecchia, di strutture (templari?) attribuibili ai Celti (che, se non vado errato, invasero queste terre verso il VII-VI secolo a.C.); un po' più di dubbi ce li ho, invece, per il discorso 'piramidi': questo tipo di terrazzamento (a 'gradoni'), infatti, non è limitato alle tre cime in questione, ma si ripresenta, bene o male, in tutta la zona di Montevecchia... Inoltre, come avrebbero potuto i Celti d'età arcaica, giunti qui dal cuore dell'Europa, erigere un monumento ispirato a un lontano gruppo di tombe egizie (che già all'epoca erano vecchie di quasi 2000 anni)? Non dimentichiamo, infine, che le piramidi egizie (la cui funzione principale era quella di sepolture reali, e non di santuari) non hanno sempre avuto questo aspetto 'a gradoni': in epoche remote, infatti, se non sbaglio, dovevano essere interamente rivestite da lastre calcaree, che conferivano alle loro facce un aspetto molto più 'liscio', nascondendo i gradoni sottostanti (ragion per cui i Celti difficilmente avrebbero potuto ispirarsi a tali strutture...).
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Discussione spostata!



Se non erro, ma credo proprio di no, si tratta di piramidi "scoperte" dal famigerato kingleo.
www.european-pyramids.eu/wb/pages/e...ontevecchia.php

Edited by dceg - 18/9/2011, 19:26
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 11:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Se pur sia passato un po di tempo, riprendo in mano la discussione anche perchè mi era davvero sfuggita :P
Tra l'altro proprio con Balocchi ne avevamo parlato in altri luoghi..

Si trovano sul web (e non solo) indicazioni di ipotetiche piramidi, forse le più note proprio quelle di Montevecchia. Sono certamente numerose sia le fonti che gli ipotetici siti dove viene segnalata la presenza di piramidi. Molte volte vengono anche menzionati allineamenti astronomici, o in relazione a più famosi allineamenti di piramidi egizie o altro ancora.

Riporto qui alcune considerazioni amatoriali personali (non di uno studioso!!) visto che eravamo rimasti su questo argomento per un po!

Restando nello specifico innanzitutto vi segnalo l'articolo dell'Arch. Vincenzo Di Gregorio che ha notato e studiato queste colline per primo, dando il via agli altri che lo hanno seguito. E' l'unico suo articolo da quel che mi risulta, poi ha fatto la pubblicazione di un libro, facilmente reperibile via internet.

Partiamo innanzitutto dall'aspetto archeoastronomico, che con l'aiuto di alcuni esperti abbiamo provato a verificare senza riscontrare nessuna concidenza con distanze, orientamenti ed allineamenti corretti come
invece sembra essere proposto da alcuni articoli.

Probabile invece l'opera umana per la lavorazione di queste colline a gradoni legate probabilmente a due modalità di utilizzo, templi/religione/preghiera o utilizzo agricolo.
Rimane pertanto interessante questo luogo come probabilmente altri sparsi in Italia a livello "antropico" in quanto la zona sembrerebbe oggetto di antiche lavorazioni e trasformazioni del terreno delle colline (terrazzamenti?? l'arch. Vincenzo Di Gregorio parla di cinte murarie ancora presenti in parte).

Questo potrebbe rappresentare innanzitutto la presenza umana fin da tempi antichi e anche la capacità e la conoscenza per tali lavorazioni.

Che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze e impressioni intorno a questo luogo o altri simili di cui si trovano facilmente, e forse con troppa facilità, informazioni in rete?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2018, 12:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


CITAZIONE
Chiedevo se qualcuno conosce le piramidi in Italia soprattutto quelle di Montevecchia [...]

:unsure: Mah! Io riesco a vedere soltanto una serie di terrazzamenti a uso agricolo: link, link. Qui è difficile immaginare piramidi o cinture di Orione; link, link, link, link.

Edited by Terre Impervie - 16/6/2018, 14:17
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 18/6/2018, 10:15




Salve a tutti

Di piramidi ne è pieno il Mondo; potrebbero benissimo essercene anche in Italia, ma in questo caso, anche secondo me, c'è solo una formazione naturale, su cui nei secoli si sono fatti terrazzamenti di tipo agricolo.
Però faccio una domanda un poì stupida... :blush.gif:

Pensando a Giza o Teotihuacan ad esempio, ma direi abbastanza in generale, le piramidi sono state edificate apportando materiali da luoghi più o meno distanti nel sito dove si intendeva costruire e poi essi sono stati disposti appunto in modo piramidale :lol:
Esistono dei casi, accertati, di piramidi costruite per così dire "al negativo"?
Intendo dire casi in cui si sia dimostrato che i costruttori siano partiti da formazione naturale, una collinetta, un montarozzo qualsiasi, e abbiano asportato materiale per dare a questa struttura una forma a piramide?
E se si, in che modo si può dimostrare ciò?


Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 11:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 18/6/2018, 11:15) 
Salve a tutti.
Esistono dei casi, accertati, di piramidi costruite per così dire "al negativo"?
Intendo dire casi in cui si sia dimostrato che i costruttori siano partiti da formazione naturale, una collinetta, un montarozzo qualsiasi, e abbiano asportato materiale per dare a questa struttura una forma a piramide?
E se si, in che modo si può dimostrare ciò?

Salve. A dire il vero, non sono a conoscenza di casi siffatti. Le piramidi cinesi rientrano fra i tumuli: link, link, link. Idem per i mounds di Cahokia, nell'Illinois: link, link .
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 25/6/2018, 09:45




Salve

Anch'io, in effetti, non conosco nessun esempio di piramide costruita in quel modo. Forse non ne esistono affatto.
E poi, non è detto dal punto di vista "tecnico" che sarebbe più facile costruirle. Nel modo diciamo " tradizionale"
il costruttore conosce i materiali e può gestire le problematiche. in un certo senso è tutto più programmabile. Al contrario possono sorgere delle difficoltà improvvise e addirittura non superabili.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 06:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 25/6/2018, 10:45) 
Anch'io, in effetti, non conosco nessun esempio di piramide costruita in quel modo. Forse non ne esistono affatto.

Insomma, come piramide non è un granchè, tuttavia suscita notevole interesse. Sto parlando di Dhaskalio, un'isola delle Cicladi: link, link, link, link, link, link, link. La natura e l'opera umana plasmarono nel tempo quelle forme.

Edited by S.h.a.d.o. - 24/5/2019, 01:46
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 07:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il sito Maya di El Miradór , nella foresta pluviale del Petén guatemalteco, è molto particolare.

A parte il fatto che ha costretto gli archeologi a rivedere la datazione dello sviluppo della cultura Maya cosiddetta "di Epoca Classica", essa consta di almeno 3 acropoli, la maggiore delle quali ospita la più alta piramide Maya fino ad oggi conosciuta.

Questo edificio piramidale, denominato La Danta cioè Il Tapiro, è alto più di 70 metri e fa parte a sua volta di una struttura triadica, il che significa che accanto ad esso, sulla stessa piattaforma, sorgono altre due piramidi minori.
Questo tipo di raggruppamento è tipico dell'Epoca Classica, appunto.

Ciò che rende l'acropoli della Danta del tutto particolare è il fatto che la piattaforma su cui sorge la struttura piramidale triadica è stata edificata su una "collina" a sua volta alta più di 70 metri.
Non si è ancora accertato se questa collina sia una formazione naturale rimodellata oppure se sia a sua volta una costruzione edificata dall'uomo.
Il primo caso sembra il più probabile, allo stato attuale dell'arte.
Se invece fosse accertato il secondo, si tratterebbe di gran lunga della costruzione umana più grande mai realizzata, in particolare nel campo delle piramidi.
Il primato in questo campo, attualmente, è attribuito alla piramide di Cholula.

https://es.wikipedia.org/wiki/Pir%C3%A1mide_de_La_Danta

https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Cholula
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 12:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Alcuni link sul tema che avevamo affrontato un po' di anni fa ...

www.antikitera.net/articoli.asp?ID=38

www.antikitera.net/news.asp?ID=12555
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2019, 18:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


Il presunto monolite di Montevecchia : link. Per quel che ne so, di novità non ce n'è neanche l'ombra; link.

Edited by Vega - 12/1/2020, 10:01
 
Top
11 replies since 18/9/2011, 15:17   1149 views
  Share