Ostraka - Forum di archeologia

Corsica: una sepoltura collettiva vecchia di 9000 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2011, 19:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


belle notizie dalla stupenda Corsica :wub:

www.archeomolise.it/archeolo...00-anni.html

CITAZIONE
La scoperta eccezionale di una sepoltura datata a circa 9000 anni fa e contenente probabilmente i più vecchi resti umani mai trovati in Corsica permetterà di conoscere in maniera più esaustiva la storia del primo popolamento dell’isola e del Mediterraneo nel Mesolitico. Nidificata sotto un enorme blocco di granito grigio a forma di nicchia scavata dall’erosione e che serviva da riparo alle popolazioni preistoriche, su una collina di querce vicino al villaggio di Sollacaro, nel sud della Corsica, la sepoltura è stata messa in luce da una squadra di archeologi di diverse università francesi assistite da un collega danese.

“La sepoltura testimonia la presenza umana nell’isola durante il Mesolitico (10.000 -5.000 a.C.)”, ha sottolineato Joseph Cesari, responsabile regionale dell’archeologia e dei monumenti storici.

Dopo aver recuperato, sul sito di Campo Stefano, le ossa sparpagliate su una superficie di alcuni metri quadrati di quattro o cinque adulti, di un adolescente e di un neonato, le ricerche hanno dato i frutti quando è stato scoperto lo scheletro quasi completo di un altro adulto.

Gli archeologici hanno scavato minuziosamente il cranio e gli arti ripiegati sulla cassa toracica, prima di chiudere il cantiere nel fine settimana.

“È il numero di individui – sette od otto – in questa sepoltura che rende la scoperta eccezionale perché esistono poche sepolture plurime”, ha sottolineato il paleontologo Patrice Courtaud, ricercatore al CNRS di Bordeaux e specialista delle pratiche funerarie del mesolitico corso.

Ha aggiunto che “si conosce ancora poco delle popolazioni del mesolitico, periodo che segna l’inizio della sedentarizzazione agricola e il passaggio tra l’epipaleolitico e il neolitico”.

 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 08:18
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Forse hai copiato male l'indirizzo, perchè usando quanto hai scritto il sito mi risponde che quella pagina non esiste.
L'indirizzo corretto, o almeno quello che funziona a me, è http://www.archeomolise.it/archeologia/103...-9000-anni.html
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 07:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Pardon, .... ;)

speriamo che facciano analisi genetiche sulla provenienza e identità dei più antichi abitanti della Corsica, per capire se avesser qualcosa a che fare con i più antichi abitanti di Sardegna e Italia
 
Top
massinissa
view post Posted on 21/9/2011, 09:48




Per la Corsica sono già state effettuate delle ricerche in tal senso. La pubblicazione delle stesse si trova sotto questo titolo: "Antropologia molecolare: ricerche sulle popolazioni della Corsica e della Toscana". di
PAOLI GIORGIO , Varesi Laurent , TOFANELLI SERGIO , TAGLIOLI LUCA , MELA CRISTINA, anno 2000. Edizioni ETS.
 
Top
3 replies since 18/9/2011, 19:35   150 views
  Share