Ostraka - Forum di archeologia

Focaccia umbra al formaggio

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 19/9/2011, 11:14




Se volete mangiare qualcosa di diverso dalla solita focaccia, se volete preparare degli stuzzichini o un aperitivo, ma anche una cena gustosa composta magari da formaggi e affettati vari, come accompagnare il tutto? Invece del pane o di una focaccia comune ecco qua la ricetta qualcosa di gustoso e che sazierà in abbondanza!


In una terrina mescolate 500g di farina, 2 uova, un cucchiaio da minestra di olio, sale e una bustina di parmigiano grattugiato più due o tre fette di pecorino possibilmente stagionato, sempre grattugiato o a pezzetti piccoli (ma potete variare i tipi di formaggio come volete, l'importante è non mettere assieme due qualità stagionate e saporite, ma sempre un formaggio dolce o più dolce del secondo che aggiungerete). Metterete poi nel composto un dado di lievito. Impastate il tutto, previa aggiunta di un bicchiere di acqua calda, o quanta ne serve per ottenere un "pane" morbido e ben amalgamato. Lasciate riposare per un'ora, un'ora e mezza. Dopo questo tempo ungete bene una teglia con olio, stendetevi la pasta affinchè aderisca ai bordi, mettete sale e pepe sulla superficie. Mettete in forno a 180° per circa 15/20 min. a seconda del forno. Quando i bordi della focaccia si staccheranno dalle pareti della teglia, controllatene il centro con una forchetta o uno stuzzicadenti: se vedete che risulta morbida e asciutta, è cotta!! Servite e mangiatene in quantità da sola, o con formaggi e affettati!! Ps: se avanza non vi preoccupate, è una focaccia che si mantiene morbida anche per due o tre giorni senza perdere la fragranza. Buon appetito!!!


Un'ultima cosa: se desiderate un composto che risulterà più morbido, basta aggiungere un cucchiaio d'olio o due in più nell'impasto. Inoltre potete metteri olive o capperi o patate. Insomma è un cibo che si presta a infinite variazioni sule tema senza mai perdere la sua bontà! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 11:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Da provare il prima possibile!
 
Top
Papiria
view post Posted on 19/9/2011, 14:06




Sembra buona. :woot_jump.gif:

Quanto parmigiano c'è in una busta? (Perché io compro le punte...).
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 14:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Fatto! Dato che il formaggio più adatto che avevo a casa era un Gauda Dutch stagionato ho scelto una variante umbro-olandese.
Netherlands

Poi vi dico il risultato.
 
Top
massinissa
view post Posted on 19/9/2011, 15:01




Bene bene!! Sì facci e fammi sapere. Le varianti sul tema a volte sono molto più buone della focaccia-base!!!

E, buon appetito!!!

CITAZIONE (Papiria @ 19/9/2011, 15:06) 
Sembra buona. :woot_jump.gif:

Quanto parmigiano c'è in una busta? (Perché io compro le punte...).

Credo più o meno 250 gr? Ma la quantità è indicativa, puoi aggiungerne quanto vuoi in base ai tuoi gusti! L'importante è che aumenti la farina di almeno, diciamo un bicchiere e mezzo. Poi vai anche ad occhio, e a gusto. Meno farina e più formaggio risulterà un gusto più accentuato.



Inoltre, per quanto riguarda i formaggi, vanno benissimo anche quelli cremosi. Ottimo è il gorgonzola. Sempre con attenzione a non mescolare per es. gorgonzola tipico con pecorino stagionato altrimenti diventa immangiabile per il gusto troppo forte. Ma gorgonzola più dolce (quello con mascarpone) e pecorino allora sì, che c'è da leccarsi i baffi!!! E pure la barba... :lol:

Edited by massinissa - 19/9/2011, 16:18
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Fatto! Il risultato è ottimo. :)

Attenendomi all'elevato livello scientifico del forum riporto esattamente il procedimento da me seguito:

Pesata la farina nel recipiente della macchina da cucina (Bosch, naturalmente flag_germany) vi ho aggiunto il lievito secco in bustina (non quello per dolci naturalmente, ma funziona bene come quello in dadi e lo si può tenere di riserva in casa), un pochino i sale, l'uovo e l'olio e ho cominciato a far girare la macchina. Poi ho tagliato il formaggio a dadini piccolissimi, preferendo tagliarlo al grattuggiarlo perché il gauda, anche se stagionato, tende ad impastare la grattuggia. Ho aggiunto il formaggio all'impasto facendo girare ancora in modo che gli ingredienti si mescolassero in maniera uniforme e poi ho aggiunto acqua tiepida sino ad ottenere una buona consistenza abbastanza morbida ed ho lasciato impastare a lungo sino che la pasta si è ben staccata dalle pareti del recipiente. Ho formato una palla leggermente infarinata che ho disposto su un tappetino di silicone messo sulla piastra del forno allargandola un po'. Ho infilato il tutto nel forno appena appena riscaldato (meno di 50°) per far lievitare la pasta ad una temperatura costante senza correnti. Dopo circa un'ora e mezza la pasta era ben lievitata ed aveva ricoperto tutto il tappetino (ha un nome particolare in italiano?). Ho fatto un po' di buchi con un dito e ho acceso il forno sui 180°. Dopo circa 35 minuti, compreso quindi il tempo usato dal forno a scaldarsi, la focaccia era pronta. Ottima!
La prossima volta provo ad aggiungere dadini di pancetta appena appena soffritti nel loro grasso (questo ispirato da una specialità alsaziana).
 
Top
§Karl§
view post Posted on 19/9/2011, 22:22




CITAZIONE (dceg @ 19/9/2011, 17:56) 
(Bosch, naturalmente flag_germany)

Concordo su Bosch-Siemens :D
 
Top
massinissa
view post Posted on 19/9/2011, 22:37




Visto?? Che vi avevo detto? Buona.

Karl... Bosch-Siemens, sembra la marca di un telefonino...... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 07:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


secondo me esce bbona anche senza la precisione teutonica Dcechiana, della Bosh Siemens!!

la farò, grazi massi! :lol: :cheers.gif:
 
Top
§Karl§
view post Posted on 20/9/2011, 11:02




Ma li fa ancora i telefonini la Siemens? Per i cordless comunque c'è Siemens-Gigaset :D In questo caso preferisco però il cordless top di gamma di Philips :D A parte gli scherzi, è sempre bene precisare secondo me quando si tratta dello stesso gruppo, altrimenti capita che noi consumatori ci si lasci prendere per i fondelli...
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


OT
Bosch - Siemens - Constructa - Neff - Gaggenau - Dremel - Buderus - Blaupunkt ecc. ecc. Tutti questi marchi appartengono al Gruppo Bosch, alcuni prodottisono identici, solo il prezzo cambia. La mia lavapiatti Constructa costava molto meno di quella Bosch, che a parte il marchio, è identica, prodotta sulla stessa linea di montaggio. Telefonini Siemens non ci sono più, la produzione era stata presa da BenQ che se non erro ha smesso la produzione. Telefoni Siemens-Gigaset: ne ho due, senza problemi.
Fine OT
Riutilizzo della focaccia il giorno dopo:

Dato che ne era avanzata la metà (in due 500 grammi di farina sono tantini), oggi ho tagliato la focaccia a metà, e l'ho imbottita con il resto del formaggio usato ieri tagliato a fettine sottili, poi l'ho messa nel forno a microonde (non Bosch, ma banale discounter, 60€ :ahah.gif: ) per due minuti microonde + grill combinati. La focaccia è tornata croccante ed il formaggio si è fuso.
Delizioso!
 
Top
massinissa
view post Posted on 20/9/2011, 15:20




Ve l'avevo detto che si mantiene bene anche nei giorni successivi!!! Anche senza riscaldarla! Comunque dceg, mi hai fatto venire la voglia di farla dato che è già un pò che non la mangio!

Dedalo: di nulla!! Sai come sarà se usi il pecorino della tua terra???? Da svenimento... per la bontà!! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 16:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Mi immagino che col pecorino sardo sia la fine del mondo!
 
Top
12 replies since 19/9/2011, 11:14   216 views
  Share