Ostraka - Forum di archeologia

Classificazione anfore romane..

« Older   Newer »
  Share  
cairettino
view post Posted on 9/10/2011, 15:31




Salve vorrei sapere se è possibile reperire materiale , per la classificazione delle anfore romane.
Nella mia tavola di Dresser infatti non posso disporre delle misure , mentre invece sono iteressato a sapere le varie dimensioni.

E' possibile capire avendo questi dati , anche cosa contenevano ?

Grazie a presto Cairo

 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 9/10/2011, 17:11




Per la classificazione delle anfore la tavola tipologica del Dressel è un aiuto ma certo non comprende tutti i tipi noti.
In commercio ci sono manualetti più o meno accurati che recano i dati identificativi dei tipi più comuni. Ovviamente poi bisogna indirizzarsi su altre tipologie di pubblicazioni per ampliare il panorama.
Normalmente le dimensioni in sè dicono poco per l'identificazione visto che ci sono parecchie oscillazioni all'interno di ogni tipologia che dipendono in parte da ragioni tecnologiche e in parte dal fatto che essendo fatte a mano non esiste una misura fissa (oltre al fatto che per alcuni tipi si conoscono delle "sottomisure"). Chi si occupa di anfore preferisce valutare alcuni elementi ritenuti diagnostici (forma di anse, puntali, orli, colli; in una certa misura, per lo meno per comprendere l'area di provenienza, l'impasto). Solo in alcuni casi offrono elementi di riconoscimento i frammenti del corpo delle anfore (ad esempio nel caso delle Anfore di Gaza).

Per quanto riguarda il contenuto: le dimensioni non sono determinanti per due ragioni. Prima: prendendo ad esempio il trasporto del vino, si conoscono anfore molto piccole che contenevano vino pregiato che si affiancano a contenitori di dimensioni maggiori. Secondo: possono esserci degli utilizzi secondari con contenuto diverso dall'originario.
Attualmente si cerca di comprendere quale dovesse essere il contenuto originario valutando l'area di provenienza delle anfore (ad esempio, le Dr.6, prodotte in area nord adriatica, dovevano essere utilizzate per olio e vino, entrambi prodotti in quantità in quelle zone), eventuali tracce presenti all'interno dei contenitori (se c'è pece di solito il contenuto doveva essere vino), analisi di residui, iscrizioni e tituli picti presenti su alcuni esemplari, etc.
 
Top
cairettino
view post Posted on 11/10/2011, 08:36




Bene ti ringrazio immagino che le anfore potevano anche avere due carichi differenti all'andata e al ritorno dalle varie zone...
E' possibile trovare i manualetti in rete ?? Avete quelche link da postare ?

Grazie Cairo
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 11/10/2011, 23:02




:wacko:
Sapevo che le anfore che avevano contenuto olio venivano scartate. La collina del Testaccio a Roma è fatta proprio di un'infinità di Dressel 20, più pochi altri esemplari di altro tipo.
T.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 12/10/2011, 10:02




In realtà nella collina del Testaccio sono presenti frammenti di anfore appartenenti all'intera tipologia del Dressel (che appunto studiando, sotto il punto di vista epigrafico, quegli esemplari redasse la tipologia: qui qualche notizia minima: http://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Dressel).
Teoricamente le anfore sono contenitori a perdere. In realtà possono avere dei riutilizzi (anche non legati al trasporto di merci come nel caso degli accumuli di esemplari capovolti usati per migliorare suoli caratterizzati da problematiche legate all'acqua o in quello di anfore utilizzate, specie in epoca tardoantica, per alleggerire le volte; ci sono poi gli usi come contenitori funerari, come segnacoli o come condotti per libagioni; come vasi da fiori, come contenitori domestici infissi nel suolo o inseriti in pareti, etc.). Chiaramente un'anfora che ha contenuto olio non può essere utilizzata per il vino, ma potrebbe essere usata per il garum. Meno facile, in realtà, il riutilizzo di esemplari impeciati per il trasporto di vino.

On-line non mi sembra che ci sia molto sulla classificazione delle anfore. Si può provare a guardare qui: http://projects.chass.utoronto.ca/amphoras/bib/amph-bib.htm
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho trovato per caso questa indicazione:
Martine Sciallano e Patricia Sibella - Amphores. Comment les identifier? - Aix-en-Provence, 2a edizione, 1994, ISBN 2-85744-513-0

Nelle biblioteche italiane è reperibile la prima edizione del 1991:
www.sbn.it/opacsbn/opaclib?savepara...2m_txt%3AEmail=
 
Top
Papiria
view post Posted on 12/10/2011, 14:50




Tramite Wikipedia ho trovato questa pagina: www.abc.se/~pa/mar/dressel.htm

Non è molto, ma almeno ci sono i disegni. :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 15:30
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Per la ceramica romana vedere il volume a cura di Daniela Gandolfi "La ceramica ed i materiali di età romana", in cui un ampio capitolo è dedicato proprio alle anfore e c'è anche una nutrita bibliografia in proposito.
 
Top
skanda87
view post Posted on 2/5/2012, 16:22




CITAZIONE (cairettino @ 9/10/2011, 16:31) 
Salve vorrei sapere se è possibile reperire materiale , per la classificazione delle anfore romane.

la cosa interesserebbe anche me. online non ho trovato molto, qualcuno può darmi una dritta? :worthy.gif:
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 10/4/2013, 13:38




Sciallano e Sibella: ottimo.
Vedere anche : Amphorae and the Roman economy- an introductory guide. Peacock & Williams- Longman 1986

T.
 
Top
arm1974
view post Posted on 17/4/2013, 20:06




Per una classificazione generale c'è da ammattirsi ! Tanto più se poi si cercano riscontri con realtà particolari .
Il mio consiglio è studiare i diari di scavi o tesi su contesti particolari e da li partire valutando le considerazioni di chi ha più esperienza .
A volte dal confronto di più esperienze si possono ricavare ottimi spunti e valide considerazioni .
 
Top
*Elli*
view post Posted on 27/9/2013, 13:49




aggiungo ai vari link dedicati alle anfore questo: http://archaeologydataservice.ac.uk/archiv..._2005/index.cfm
 
Top
11 replies since 9/10/2011, 15:31   4055 views
  Share