Ostraka - Forum di archeologia

Preistoria generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sto cercando qualche manuale recente di pre e prostoria generale, che però non sia concentrato solo sull'Italia, ma spazi su tutta l'Europa. Purtroppo in italiano sembra che ultimamente i testi si concentrino per lo più sulla nostra penisola.
Io avrei adocchiato questi titoli:

1) Broglio Alberto, "Introduzione al paleolitico", 2007. Mi sembra abbastanza esauriente per il periodo che tratta, ma poi che cosa posso comprare per il periodo successivo?

2) Cocchi Genik Daniela, "Preistoria", 2009. Questo, se non ho capito male, sarebbe un sunto (spero con relativo aggiornamento) dei tre manuali precedentemente pubblicati dalla Cocchi, infatti arriva fino all'età del rame (come si legge su una recensione che ho trovato) e poi c'è una introduzione per la parte successiva. Quindi si ripropone lo stesso problema del libro precedente.

Consigli? Tenete conto che a me interessa di più la parte più recente, dal Neolitico in poi, ma vorrei comunque una visione a livello di Europa e non solo d'Italia.
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 11/10/2011, 23:14




Ho il volume della Cocchi Genik. Contiene anche una buona quantità di info sulla Sardegna. Per il resto vale quanto hai trovato nella recensione. Difetti: è scritto in "microscopico", poco spazio per appunti "volanti". Pregio: il CD-ROM allegato.

T.
 
Top
massinissa
view post Posted on 12/10/2011, 19:02




Sì, direi che va bene! Ottima scelta. Per l'età del bronzo ti consiglierei la nuova edizione del 2010 (?) di Anna Maria Bietti Sestieri "Archeologia dell'età del bronzo" con relativo CD. Ma anche, per il neolitico di Pessina e Tinè "Archeologia del neolitico" sempre con CD allegato. Per la Cocchi, però devo dire che se la nuova edizione non è aggiornata (come invece lo è la Bietti) ma solo un sunto dei tre anzi quattro volumi precedenti (l'età del rame consta infatti di due volumi), rimane un pochino come dire, datata... ma come base potrebbe andare comunque.

Edited by massinissa - 12/10/2011, 22:11
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sì, Massinissa, ho visto il volume della Bietti e quello di Pessina e Tinè, ma sono incentrati sull'Italia. Cosa c'è per il Neolitico che inquadri tutta l'Europa?
 
Top
massinissa
view post Posted on 13/10/2011, 16:19




Beh, si ritorna alla Cocchi. Nuovi o vecchi volumi lei ha contemplato tutto il continente e non solo. Sì se hai bisogno di una conoscenza di più ampio respiro lei credo sia la migliore. Intendo a livello di manuali che trattano l'argomento in maniera generica.
 
Top
4 replies since 11/10/2011, 16:06   159 views
  Share