Ostraka - Forum di archeologia

Informazioni su bucchero etrusco

« Older   Newer »
  Share  
gemmaaa
view post Posted on 2/11/2011, 21:17




Avrei bisogno di indicazioni bibliografiche riguardo al bucchero etrusco: produzione (tecnologia in cottura), cronologia, diffusione! Grazie!

Edited by leda77 - 3/11/2011, 10:42
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 21:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Da Wikipedia tedesca (http://de.wikipedia.org/wiki/Bucchero):

Bernard Bouloumié: „Le bucchero nero d'Etrurie“, in: Latomus 41, 1982, S. 773-784. (franz.)
Nancy Hirschland-Ramage: „Studies in Early Etruscan Bucchero“, in: Papers of the British School at Rome 38, 1970, S. 1-61. (engl.)
Delia Lollini: „Bucchero“, in: Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale Bd. 2, Sp. 203-210. (ital.)
Tom B. Rasmussen: Bucchero pottery from Southern Etruria, Cambridge 1979. ISBN 0-521-22316-4 (engl.)

Personalmente conosco solo l'ultimo, datato ma credo ancor sempre valido.
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 21:40
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Nel manuale di Camporeale ('Gli Etruschi. Storia e civiltà', UTET, 2004) ho trovato anche questa: M. BONGHI JOVINO (a cura di), Produzione artigianale ed esportazione nel mondo antico. Il bucchero etrusco, ET, Milano, 1993.

Qualcosa dovresti poter trovare anche nella nuova edizione di 'Ceramica in Archeologia', Vol. 2, di Ninina Cuomo di Caprio, edito dall'Erma di Bretschneider (Roma, 2007). A quanto ho trovato in Internet, dovrebbe esserci un inserto sul bucchero (vedi qui: http://www.archeomedia.net/bibliografia/36...heologia-2.html).
 
Top
gemmaaa
view post Posted on 3/11/2011, 21:50




Grazie mille a tutti!! Il volume della Bonghi Jovino già l'ho spulciato ed è parecchio utile! :) ma ho bisogno di un testo più "accademico", che vada più nello specifico, perciò penso che darò un'occhiata a Bouloumié e Rasmussen! :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 21:56
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Tramite Google Books, ho trovato anche Appunti sul bucchero: atti delle giornate di studio, di Alessandro Naso, edito da 'All'insegna del Giglio', del 2004. Non so se ti possa tornare utile...
 
Top
gemmaaa
view post Posted on 3/11/2011, 22:29




grazie infinite!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Per quanto riguarda la diffusione del bucchero, un anno fa è uscito un libro molto interessante:

AAVV, Tra centro e periferia. Nuovi dati sul bucchero nell'Italia centrale tirrenica. Roma 2010
 
Top
Istranzu
view post Posted on 18/11/2011, 16:40




AAVV, Tra centro e periferia. Nuovi dati sul bucchero nell'Italia centrale tirrenica. Roma 2010, Officina Edizioni. Pp208, In8p, brossura editoriale, diverse illustrazioni e figure bn nt. Collana Officina Etruscologia [3]

Prezzo in commercio: 18 euro

Presentazione editoriale
Questo numero è dedicato alle dinamiche di irradiamento e diffusione del bucchero dall'Etruria meridionale. Il volume si apre con gli atti dell'incontro di studio tenutosi nel 2008 alla Sapienza, Università di Roma, dedicato alle produzioni di bucchero etrusco-settentrionali. In particolare, l'attenzione è rivolta ai risultati provenienti dalle ricerche effettuate di recente nell'area di Populonia, oggetto di due contributi che analizzano i caratteri salienti della produzione locale sia in relazione agli specifici contesti di rinvenimento che nel più ampio quadro dei parallelismi e delle differenze con le testimonianze etrusco-meridionali. La panoramica prosegue con alcune interessanti osservazioni sulla produzione di Tarquinia, per spostarsi poi al di fuori dell'Etruria propria, nel distretto tiberino, attraverso lo studio tipologico delle serie sabine e le riflessioni sui fenomeni di interferenza, e reciproca influenza, che caratterizzano le produzioni in bucchero e in impasto di area falisca.
L'attenzione agli aspetti artigianali, stimolo e filo conduttore del periodico, è rinnovata dalla presentazione delle significative testimonianze, comprendenti alcune fornaci e forge, provenienti dai recenti scavi effettuati nel Foro di Cesare a Roma.
Il volume si chiude, infine, con un nuovo capitolo della rubrica storica dedicata ad Efesto, con notazioni sulla figura della divinità e il suo tempio nell'Atene della pace di Nicia.

Indice del volume
Prefazione
Parte I. Il bucchero
Il bucchero di Populonia dalle ricerche dell'Università di Roma La Sapienza: nuove acquisizioni e problemi [9-96]
F.Grassini, Il bucchero degli edifici industriali di Populonia (scavi 1977-1978 e 1980) [97-116]
A.Palmieri, Alcune note sul bucchero tarquiniese [117-130]
M.C.Biella, La metamorfosi degli impasti in buccheri. Ovvero come gli artigiani falisci si adattarono alla moda del tempo [131-140]
M.Cantù, Il bucchero e le sue imitazioni nella Sabina tiberina settentrionale [141-168]
Parte II. Le officine
Un'area artigianale dell'età del Ferro nel centro di Roma: l'impianto produttivo del Foro di Cesare [169-196]
G.Marginesu, Efesto e la pace di Nicia [197-206]



Però per mia esperienza c'è una grossa serie di articoli sull'argomento. Dipende da che taglio l'amica vuole dare alla sua ricerca. Tipologie? areali di distribuzione? o cosa? Altrimenti ci si perde. Io studiai 30 anni fa i buccheri e da allora c'è stata una infinità di libri, riviste, articoli e studi. Per l'inquadramento generale un punto fermo sono le ricerche di Donati, Università di Firenze, Lettere Classiche, o anche Camporeale che però è più allargato. Poi occorre capire quale regione interessa e buttarsi nello specifico.
 
Top
7 replies since 2/11/2011, 21:17   859 views
  Share