Ostraka - Forum di archeologia

La pietra e gli eroi- mostra Giganti Monte Prama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 09:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


lapietraeglieroi

CITAZIONE
L'esposizione illustra il lungo e complesso intervento di restauro eseguito sui frammenti di sculture in pietra rinvenute tra il 1974 e il 1979 nel territorio del Comune di Cabras, in località Mont'e Prama, che ha visto impegnata una vasta équipe di archeologi, restauratori, ingegneri e artigiani.

L'evento costituisce l'atto finale di un ampio progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Autonoma della Sardegna che, nel 2005, firmarono un Accordo di programma in base al quale vennero stanziati dei fondi da destinare all'esecuzione del restauro. L'intervento doveva essere compiuto presso il Centro di restauro di Li Punti, a Sassari, attivo presso la struttura acquisita dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari, grazie ad una concessione novantennale della Provincia.

Per la prima volta l'insieme dei reperti viene presentato al pubblico nella sua completezza, mostrando aspetti significativi della produzione materiale della civiltà nuragica: sculture a tutto tondo che rappresentano la figura umana, spesso in dimensioni superiori al vero, che ripropongono alcune iconografie già note dai ben più famosi "bronzetti". In associazione con le grandi statue di guerrieri, sono esposti numerosi modelli di nuraghe, realizzati con lo stesso tipo di pietra delle statue e ritrovati in stretta associazione con queste. Le sculture, che trovano al momento pochi confronti in altri contesti della Sardegna per quanto riguarda la rappresentazione della figura umana, si impongono per singolarità, quantità, qualità tecnica e sottintendono un grande sforzo di una comunità locale. Seppure è ancora incerta la loro datazione precisa nell'ambito della civiltà nuragica, certamente esse costituiscono al momento l'unico grande complesso scultoreo realizzato in ambito protostorico in Italia e nel Mediterraneo centro-occidentale.

Il percorso espositivo non tiene conto di una possibile ricostruzione originaria, che non è possibile allo stato attuale ipotizzare: si apre con frammenti di statue e di modelli di nuraghe e procede in un crescendo, fino alle unità più integre, in un alternarsi fra statue e modelli di nuraghe. L'esposizione si chiude con una sintesi tipologica significativa: il modello di nuraghe quadrilobato con la torre centrale svettante e le torri laterali, il guerriero più rappresentativo, l'arciere con l'arco imbracciato con la sinistra e i due pugilatori con gli scudi. Dalla Galleria si accede, infine, alla Sala-vetrina di 24 metri, ove sono esposti i frammenti più significativi non attribuibili alle sculture ricomposte; un grande pannello retrostante riporta la ricostruzione delle sculture.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il giorno 22 novembre, sarà siglato un protocollo di intesa tra Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Cabras per la definizione dei programmi di valorizzazione del complesso scultoreo e del sito archeologico di Mont'e Prama.

www.beniculturali.it/mibac/export/M...1359014800.html
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 2/12/2011, 18:28




Finalmente in mostra nel centro di restauro di Li Punti (SS) le inquietanti statue di Monti Prama. Resteranno lì finche non sarà completato l'allestimento a loro dedicato a casa loro, cioè Cabras.
Intanto un link, giusto per stuzzicare:

http://151.12.58.75/archeologia/bao_docume...ndeli_paper.pdf

T.
 
Top
1 replies since 23/11/2011, 09:48   199 views
  Share