Ostraka - Forum di archeologia

Strutture sepolte a Sherbro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2014, 21:34

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


molto interessante;
sarà essenziale per i ricercatori valutare bene il contesto geologico del sito, come staranno già sicuramente facendo;

mi spiego;
dalle immagni google si ha la netta sensazione che il margine sud occidentale dell’isola di Sherbo sia costituito da una serie di cordoni sabbiosi allungati parallelamente alla linea di costa (altri, più antichi, potrebbero essere quelli evidenziati dalle strisce di vegetazione arborea);

in altre parole la linea di costa pare essersi spostata progressivamente verso il largo, per l'aggiunta di successivi cordoni litoranei sabbiosi (progradazione, sedimentazione regressiva)

[IMG][/IMG]

questi fenomeni devono essersi sviluppati con un livello marino molto prossimo o uguale a quello attuale;
poiché questo è stato raggiunto solo negli ultimi 5-6.000 anni, è probabile che l’avanzamento più consistente sia datato proprio dalla seconda metà dell’Olocene all'attuale;

la localizzazione del sito, rispetto al mare aperto, potrebbe pertanto essersi modificata dal tempo della sua costruzione (se questa risale davvero a 2.500 anni fa);

può anche darsi che ci sia un nesso tra questa variazione morfologica e l’abbandono del luogo per una perdita di funzionalità;

ovviamente queste sono solo ipotesi e speculazioni tutte da verificare.

Sul mito atlantideo non saprei…mi sembra però singolare che nella descrizione non ci sia alcun riferimento (è corretto?) alla condizione morfologica più caratteristica dell’isola: quella di essere, di fatto, in corrispondenza delle foci ad estuario di importanti fiumi.

buona serata
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 19:40

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


c'è qualche novità in merito? o non se ne è saputo più nulla?

saluti
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 20:31
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


Penso che la ceramica punica sia ben conosciuta, possibile che non sia stato possibile un riscontro positivo o negativo?
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 14/3/2017, 20:40) 
c'è qualche novità in merito? o non se ne è saputo più nulla?

saluti

Son andato a mappare Sherbro, adesso che risoluzione su Maps è maggiore, le ipotetiche tracce di Atlantide viste dal professore non si vedono più.
Mi pare un po' la storia dei canali marziani spariti quando i telescopi hanno migliorato l'ottica, peccato...
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 08:40

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Masssssss @ 12/10/2023, 15:05) 
CITAZIONE (maurizio66geo @ 14/3/2017, 20:40) 
c'è qualche novità in merito? o non se ne è saputo più nulla?

saluti

Son andato a mappare Sherbro, adesso che risoluzione su Maps è maggiore, le ipotetiche tracce di Atlantide viste dal professore non si vedono più.
Mi pare un po' la storia dei canali marziani spariti quando i telescopi hanno migliorato l'ottica, peccato...

è ben strano questo fatto; erano strutture circolari, se non ricordo male; come è possibile che una maggiore risoluzione le abbiano rese non più evidenti? Hai foto del prima/dopo?
P.S. non so perché ma l'immagine che avevo caricato con l'interpretazione geologica che avevo dato della morfologia dell'area di Sherbro è scomparsa, era caricata su questo sito, non su un riferimento esterno
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 13/10/2023, 09:40) 
P.S. non so perché ma l'immagine che avevo caricato con l'interpretazione geologica che avevo dato della morfologia dell'area di Sherbro è scomparsa, era caricata su questo sito, non su un riferimento esterno

Tutte le "vecchie" informazioni, foto comprese, sono state coperte da copyright, compreso il video caricato su youtube, dal quale ha avuto origine questa discussione.

Sto cercando notizie su eventuali novità, finora trovato nulla, la ricerca continua...
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 05:33

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


mi sembra di ricordare che la mia fosse però un'immagine che avevo preso da google earth e su cui avevo indicato alcuni elementi, strano...
buona giornata
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 14:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Tutti i siti che parla(va)no dell'ipotesi di Cosci o sono stai chiusi o non aggiungono alcunché a quanto già scritto in questa discussione.
Tutti tranne quelli gestiti da uno dei figli del porf. Cosci, quello dell'Associazione Marcello Cosci, non a tutti accessibile, e la pagine di FB a lui intitolata.

L'unica pubblicazione che sono riuscito a rintracciare in rete, che parli diffusamente e in maniera documentata delle ricerche di Cosci e di quelle dei suoi figli dopo la sua morte si può leggere in questo lungo articolo di Carlo Scopelliti

http://www.assculturale-arte-scienza.it/Ri...aN9_215-254.pdf

Il problema di questo articolo è che non fornisce indicazioni su quale zona dell'isola si trovino questi segni.
Forse si possono trovare nell'unico scritto di Cosci pubblicato in merito, Marcello Cosci – Dai satelliti le prime immagini della mitica Atlantide - Felici Editore, 2007 – ISBN: 978-88-6019-136-6, che non è disponibile in rete.

@ Maurizio66 come e dove sei riuscito a rintracciare l'immagine che tu pubblicasti, ora scomparsa? Si riferiva all'area e agli "indizi" di cui parlò Cosci?

Sono riuscito a rintracciare il "copia e incolla" di una lunga intervista da lui concessa a Osvaldo Carigi nel 2007, ma si trova in una discussione su un altro forum, non so se sia possibile trascriverne qui l'indirizzo, perché appartiene a un circuito ben differente da forumfree.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 18:50

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


però dal documento che hai inserito si dovrebbe riconoscere bene la zona da un rapido confronto con google earth e, tornando alla questione sollevata dagli ultimi interventi, mi sembra oltremodo strano che non siano più visibili; forse una semplice immagine google non può evidenziarle perché sono strutture sepolte, appunto, e che sono state rilevate non ricordo più con quale tecnica (certo non solo con l'osservazione delle mappe google);
...no, Usekar, la mia immagine era semplicemente un'immagine google in cui evidenziavo alcuni elementi dell'evoluzione geologico-geomorfologica della costa dell'isola, funzionale a quanto spiegavo nel messaggio.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 13:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Gli strumenti e la tecnica utilizzati da Cosci sono descritti nel lavoro di Scopelliti, non posso sapere se lo siano "completamente" oppure ci sia dell'altro: non ho letto il lavoro originale di Cosci, di conseguenza non so se descriva compiutamente tutto ciò che lo ha originato, in particolare come abbia avuto origine la sua ricerca (mi sembra riduttivo quanto riporta Scopelliti e quanto lui stesso racconta nell'intervista citata, vale a dire la sua rilettura del Timeo, del Crizia, di altri documenti, più o meno antichi e la riconsiderazione della vita di Solone) e quali mezzi di indagine abbia utilizzato.

Copio e incollo da Scopelliti, la cui lettura, essendo disponibile gratuitamente online, consiglio a chi non l'ha fatto e come me non ha alcuna voglia di acquistare l'originale di Cosci:
dopo aver studiato le immagini che Cosci trasse da google earth, v. fig. 11, da pag. 229 <<Cosci scelse due immagini registrate da due diverse piattaforme spaziali, Quickbird e Landsat 7 ETM>> vedi figg. da 11 a 20 e da 22 a 26 nelle pagg. successive, tutte immagini riportate dal lavoro pubblicato da Cosci nel 2007.

Non ho alcuna voglia di acquistare il lavoro di Cosci perché, dopo aver letto l'analisi fattane da Scopelliti e l'intervista rilasciata a Osvaldo Carigi, penso che Cosci abbia scoperto qualcosa di realmente interessante sull'isola di Sherbro, qualcosa che però nulla ha a che fare con la presunta esistenza di Atlantide.

Mi sono a suo tempo interessato all'argomento e ho letto molto attentamente più volte quanto ne scrive Platone: mi sono del tutto convinto che si tratta di una sua bellissima invenzione, uno stratagemma apologetico per appoggiare la sua idea di come dovrebbe essere la perfetta organizzazione statale, presentata circa 10 anni dopo da Platone come idea di Socrate, nel dialogo πολιτεία, più noto come Repubblica.

Per quanto riguarda la tua foto è possibile che avessero una scadenza, registrata nei metadati che accompagnano ogni immagine rintracciabile sulla rete e che non vengono cancellati da eventuali modifiche, a meno che non si utilizzino strumenti appositi, che so esistere ma di cui non ho conoscenza diretta.
Posso solo dirti che molte immagini inserite direttamente nei miei post più vecchi sono sparite allo stesso modo e che accade anche in post che consulto in altri fora.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 14:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A volte torna utile rivedere gli argomenti già trattati in questo forum, ecco qua una discussione svolta in passato su un argomento analogo a quello che stiamo portando avanti adesso

https://ostraka.forumfree.it/?t=75188432
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 08:16

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


C'è tuttora un modo per inserire un'immagine direttamente nel messaggio invece che appoggiarsi ad un link esterno? Mi ricordo che l'immagine l'avevo allegata direttamente all'interno del messaggio.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 14:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Subito sopra il margine dx della casella in cui si scrive il testo si vede una specie di nuvoletta azzurra con scritto FFU: clickaci sopra e segui quanto scritto nella finestra che si apre.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 18:50

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ah, ecco
questo ritaglio da google è l'area da confrontare con la figura 12 della pubblicazione di Scopelliti in cui si evidenziavano, nella zona sotto il canale ad andamento mendriforme, le strutture circolari concentriche a cui si riferisce Coscioni; possono servire da riferimento i meandri
jpg
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 10:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Strutture circolari se ne vedono molte, ad andamento concentrico non riesco a individuarne nemmeno una, forse perché il mosaico di immagini di cui è composta la pagina di google maps si riferisce a foto satellitari riprese nella stagione "sbagliata", quella in cui dette strutture sono coperte dalla vegetazione.

Il massimo che sono riuscito a individuare è questa struttura circolare abbastanza grande, che si trova a nord del canale, quindi "sopra" e non "sotto" ed è la maggiore che io riesco a vedere in tutta la zona da te proposta


New%20Picture%202


New%20Picture%203

Si tratta di una specie di mound di 90 mt. circa di Ø.
Indubbiamente si tratta di qualcosa di curioso, fosse in Europa sarebbe degno di una indagine, ma è in Sierra Leone: penso che i locali abitanti abbiano altri e più importanti problemi da risolvere e che quindi la cosa non interessi loro più di tanto.
Tra l'altro, se i figli di Cosci sono andati in loco a indagare, non vedo tracce di scavi nella zona.
 
Top
29 replies since 2/12/2011, 22:58   926 views
  Share