Ostraka - Forum di archeologia

La donna nell'antica Grecia, due reperti su cui riflettere

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 10/12/2011, 17:08 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 10/12/2011, 14:35) 
Riguardo alla vita e alla formazione delle etere una trattazione era presente in "I bassifondi dell'antichità" di Catherine Salles. L'ho letto diversi anni fa, se riesco a ricordarmi dove l'ho messo magari ci trovo qualcosa di interessante.

Potrebbe essere d'aiuto. Io non possiedo testi specifici sulla materia.

Nel frattempo, comunque, le mie ricerche continuano (ovviamente, nelle mie possibilità). Spero che possa saltare fuori qualcosa anche e soprattutto riguardo all'educazione di queste ragazze. Come già detto, Aspasia era una donna di grande cultura, esperta di filosofia (e, non di rado, aveva tenuto - in modo molto informale - riunioni con altri uomini e donne, proprio all'interno della casa di Pericle).
Ripensavo al fatto che anche il famoso tiaso di Saffo (fondato dalla stessa poetessa, sull'isola di Lesbo) aveva fini pedagogici per le giovani aristocratiche che vi venivano inviate. Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tiaso) afferma che questa associazione si occupava, in gran parte, di educare le future spose al canto, alla danza e all'arte della seduzione... Per questo, mi stavo chiedendo se non possano esser state anche 'scuole' come questa (ho usato gli apici perché, in realtà, anche il tiaso di Saffo non era un'istituzione pubblica, e si riuniva nella sua stessa casa) ad aver giocato un certo ruolo nell'educazione di quelle stesse fanciulle, che poi, una volta deportate in città lontane, come bottino di guerra, finivano per diventare etere...
 
Top
29 replies since 8/12/2011, 22:47   6676 views
  Share