Ostraka - Forum di archeologia

La donna nell'antica Grecia, due reperti su cui riflettere

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 4/1/2012, 11:36 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (clitemnestra @ 3/1/2012, 14:50) 
non so niente di specifico sull'argomento, ma queste questioni hanno sempre incuriosito anche me. La mia unica fonte sull'argomento è stata, molti anni fa, L'ambiguo malanno, di Eva Cantarella, testo specificamente centrato su immagine e ruolo della donna nella Grecia classica. Sinceramente non ricordo (ti parlo di letture di 20 anni fa o più) se utilizzasse solo fonti ateniesi, ma non credo. Sicuramente qualche paragone almeno con Sparta doveva esserci, vista anche la professionalità dell'autrice.

Ciao Clitemestra! ^_^

Il saggio che citi lo conosco solo di nome, non l'ho mai letto (quindi, neppure io posso esprimermi in merito). Eva Cantarella è sicuramente una grande studiosa del diritto antico, greco e romano, quindi ci sta che possa aver menzionato anche i documenti da noi citati in questa discussione (quasi per certo, credo, la Legge di Gortyna).
Il mio intento, comunque, non era quello di dimostrare che la condizione della donna nell'antica Grecia fosse migliore (o, tantomeno, privilegiata!), rispetto a quanto c'è stato sempre insegnato: io volevo solo cercare di dimostrare come, appunto, pur in una generale condizione di inferiorità, i diritti e le possibilità di scelta delle donne fossero abbastanza diversi, da polis a polis. Questo, per combattere una generale tendenza di giudizio che, a mio avviso, è sempre stata troppo condizionata dalla realtà ateniese - e la Grecia classica, come sappiamo, non si identificava solo con Atene (altrimenti, sarebbe un po' come identificare l'Italia del Rinascimento con il solo Gran Ducato di Toscana...).

CITAZIONE (clitemnestra @ 3/1/2012, 14:50) 
Chiaro che parliamo dell'oggi e non di 2.500 anni fa. Ma è solo per dire che il diritto è una cosa, la realtà un'altra e dipende molto dalla cultura sviluppatasi localmente.

Non sono sicuro di aver capito bene ciò che intendi.
Vuoi dire che, indipendentemente da ciò che ci dicono i testi di diritto antico, forse le donne greche potevano avere una considerazione ulteriormente differenziata, a seconda della località in cui risiedevano?
 
Top
29 replies since 8/12/2011, 22:47   6676 views
  Share